Improvviso Sondheim si sveglia riempie piano bar di lacrime e melodie

Linee di fan di Stephen Sondheim si sono formate fuori dal Marie’s Crisis Cafe nel Greenwich Village quando la notizia della sua morte si è diffusa. Dentro, era tutto Sondheim al pianoforte.

 

LaShonda Katrice Barnett aveva appena finito un bel rooibos in una sala da tè quando ha sentito per caso alcune persone a un tavolo vicino.

“Erano tutti sui loro telefoni cellulari e qualcuno ha detto: ‘Stephen Sondheim è morto proprio ora’ e io ho urlato ‘Oh no!’ molto forte”, ha detto la signora Barnett, 47 anni. “Mi sono alzato di scatto, sono andato in bagno, ho pianto molto per un po’. Vomitò.”

Capì subito la sua prossima mossa. “Ho pensato, ‘Ho bisogno di stare con le persone in lutto'”, ha detto. “Così sono venuto qui due ore fa, e sono stato qui, cantando e piangendo.”

“Qui” era il piano bar del Greenwich Village Marie’s Crisis Cafe , dove una fila si formava nel tardo pomeriggio e non si fermava mai per ore mentre i fan si riunivano per comunicare, consapevoli che sarebbero stati circondati da persone che non solo capivano perfettamente i loro sentimenti, ma che conosceva anche i tagli profondi di Sondheim e sapeva inchiodare scioglilingua come la linea “Bobby baby, Bobby bubi, Bobby” di “You Could Drive a Person Crazy”.

“Avevo altri piani stasera”, ha detto Mark Valdez, 28 anni. “La mia famiglia è impegnata per la festa del Ringraziamento, ma poi abbiamo scoperto che il signor Sondheim è morto”. Quando gli è stato chiesto se li avesse scaricati per andare da Marie, ha riso e poi si è un po’ soffocato: “Oh no, li ho appena portati. È una famiglia qui e voglio stare con la famiglia”.

Jim Merillat, 63 anni, era al pianoforte dalle 17:30 alle 22:00, suonando per tutto il tempo brani di Sondheim. “Questo era un posto per elaborare le notizie e celebrare la sua vita e il suo lavoro”, ha detto, chiacchierando con gli amici un’ora dopo la fine del suo turno.

“Ho scoperto che frasi o anche frammenti di frasi nelle canzoni mi avrebbero catturato in un modo diverso perché ora riguardava lui”, ha continuato. “Mi sono ritrovato un po’ stordito diverse volte durante la serata.”

Dall’altra parte della strada rispetto a Marie’s, l’atmosfera era decisamente più rauca al Duplex, dove era in corso una riunione ad hoc di “Mostly Sondheim”, un microfono aperto che ha concluso una corsa di 12 anni nel 2016. All’interno, battute da insider del teatro musicale mescolate liberamente con volgarità volgari e riferimenti a “The Real Housewives of Salt Lake City”. La sala di apprezzamento è caduta in un silenzio in tutti i momenti giusti, però, come quando il direttore musicale Brian Nash ha pianto durante l’apertura parlata di “Sunday in the Park With George”.

“Vedi, sto piangendo così forte”, ha detto. Poi lui e i presentatori Emily McNamara e Marty Thomas si sono lanciati direttamente nell’allegra “Comedy Tonight”.

Poco dopo aver appreso le notizie del giorno, il signor Nash ha deciso di riportare “Mostly Sondheim”. Per fortuna, il cabaret al piano superiore del Duplex , a poche porte dallo Stonewall Inn, era disponibile. “Sembrava importante creare uno spazio in cui le persone potessero sentire tutto ciò di cui avevano bisogno, cantare, piangere e ridere e stare con persone che capivano quanto fosse una perdita per coloro che amano il teatro”, ha detto in un’e-mail inviata all’alba.

Non ha avuto problemi a radunare le truppe.

“Ero così pronta per andare a casa e andare a letto”, ha detto la signora McNamara, che era stata a una grande riunione di famiglia nel New Jersey. “Ma quando Brian mi ha chiamato, ho pensato ‘Prendo un po’ di caffeina, mi metto le ciglia e andiamo!’ “

C’era una curiosità: “Ora scopriremo se ci sono dei veri nerd nella stanza: su quale canzone Sondheim ha scritto il testo con lo pseudonimo di Esteban Río Nido?” (Risposta: “The Boy From…” con musica di Mary Rodgers .) E c’erano reminiscenze sui primi incontri con Sondheim e sulle esibizioni del liceo.

E anche quelli bloccati a casa potrebbero unirsi quando Telly Leung (che una volta era in un revival di Broadway di “Pacific Overtures”) ha incoraggiato la folla a cantare insieme a “Not a Day Goes By” – l’evento è stato trasmesso in streaming su Facebook. (Un commentatore si è rallegrato: “Sono intrappolato nel Delaware senza accesso a un piano bar. Grazie Brian e tutti per avermi portato la tribù.”)

Altri hanno pianto e celebrato il signor Sondheim a teatro: aveva spettacoli a Broadway e fuori quando è morto, e le esibizioni di venerdì sera sono state eccezionalmente emozionanti.

Alla Classic Stage Company, che presenta “Assassins”, Daniel Jay Park era lì per festeggiare il suo 40esimo compleanno, ma anche per onorare un maestro, con cui aveva lavorato quando è apparso nel revival del 2004 del suo musical “Pacific Overtures”. “

“Ogni volta che qualcuno di noi sbagliava, la sua testa si sollevava dal giornale e lo sapevamo tutti”, ha ricordato prima dello spettacolo del venerdì sera. “Prima che ci venisse dato qualsiasi appunto, sapremmo tutti che qualcosa non andava e dovevamo tornare a casa e studiare, aggiustarlo”.

Eric Anderson Jr., 38 anni, insegnante di canto e direttore musicale che vive appena fuori Boston, era in visita a New York per le vacanze quando ha visto la notizia su Mr. Sondheim. Quasi immediatamente, ha detto a suo marito che aveva bisogno di fare una passeggiata.

Finì per gravitare verso Times Square – e decise per un capriccio di andare in una sorta di pellegrinaggio a Mr. Sondheim, visitando il teatro di Broadway a lui intitolato e poi il Bernard B. Jacobs Theatre sulla 45th Street, dove il nuovo revival di ” Company” doveva iniziare alle 20:00

Ha visto persone in fila sperando in un biglietto dell’ultimo minuto e ha deciso di prenderne uno anche lui.

“La nostra industria e la nostra forma d’arte devono tutto a lui”, ha detto Anderson. “Gli insegno a tutti i miei studenti, ovviamente. È la storia del teatro musicale americano in una persona”.

Matt Stevens e Sadiba Hasan hanno contribuito alla segnalazione.