Il tuo briefing del venerdì

I bombardamenti sollevano timori sull’Ucraina.

Un picco di bombardamenti sta aumentando i timori che la Russia possa rivendicare un pretesto per invadere l’Ucraina.

I residenti vicino alla prima linea dell’Ucraina si sono arrampicati negli scantinati per ripararsi mentre gli scambi di artiglieria con le forze separatiste hanno raggiunto il livello più intenso da mesi. L’esercito ucraino ha detto che i bombardamenti lì hanno danneggiato un asilo e ferito tre civili adulti.

Forse la cosa più preoccupante, i separatisti sostenuti dalla Russia hanno affermato di essere stati presi di mira dagli ucraini , proprio il tipo di incidente che i funzionari occidentali hanno avvertito che la Russia potrebbe tentare di usare per giustificare un’azione militare.

Il presidente Biden ha avvertito che la minaccia di un attacco è rimasta “molto alta”. Il segretario di Stato Antony Blinken ha detto alle Nazioni Unite che le forze aeree e di terra russe si stanno “preparando a lanciare un attacco contro l’Ucraina nei prossimi giorni”.

I colloqui: la Russia ha ripetuto la sua minaccia di “misure tecnico-militari” non specificate a meno che le sue richieste di sicurezza nell’Europa orientale non siano state soddisfatte. Ma il Cremlino ha suonato note positive sulla diplomazia.

 

Continua a leggere la storia principale


Le forze di polizia dell’Ontario si sono mobilitate a Ottawa e dintorni per porre fine alle proteste dei camionisti e hanno iniziato ad effettuare arresti.

Le autorità hanno emesso una serie di avvertimenti nel corso della giornata, affermando che una repressione era “imminente”. Hanno detto che i manifestanti che non si sono spostati da parte potrebbero essere arrestati o affrontare una serie di sanzioni legali.

Tra gli arrestati la scorsa notte c’era Tamara Lich, 47 anni, uno dei principali organizzatori delle proteste, secondo Dagny Pawlak, portavoce della protesta.

La polizia ha chiuso le uscite che portano al centro città sull’autostrada Trans-Canada e il centro è stato chiuso agli estranei. Il numero di camion è diminuito, ma ne rimangono ancora centinaia. Per oggi sono previste forti nevicate e temperature sotto lo zero, che potrebbero complicare la circolazione degli autocarri pesanti.

“È giunto il momento che queste attività illegali e pericolose si fermino, anche qui a Ottawa”, ha detto ieri il primo ministro Justin Trudeau.

Molti manifestanti hanno promesso di restare fermi . Uno ha detto che le istruzioni dei leader della protesta erano di rimanere nei loro camion, chiudere a chiave le porte e non aprirle a nessuno, compresa la polizia.


I casi sono in calo, ma gli occhi sono sulla subvariante

L’ondata di Omicron sembra rallentare in gran parte del mondo, ma l’ OMS ha affermato che stava tenendo d’occhio una sottovariante di Omicron .

I nuovi casi in tutto il mondo sono diminuiti del 19% dal 7 febbraio al 13 febbraio rispetto alla settimana prima. Ma, ha aggiunto l’agenzia, il calo dei tassi di test in tutto il mondo significa che i numeri globali dei casi potrebbero non riflettere la vera diffusione del virus.

L’OMS ha anche avvertito che la sottovariante di Omicron, BA.2,  sembrava essere “in costante aumento” ed era ora la variante dominante in Cina, India, Pakistan, Bangladesh e Filippine.

La Danimarca è stata la prima nazione a riferire che BA.2 aveva superato BA.1, la versione di Omicron che per prima ha spazzato il mondo.

Promemoria: gli scienziati hanno affermato che non ci sono prove che BA.2 sia più letale di BA.1, sebbene BA.2 possa rallentare il declino di Omicron. I vaccini sembrano essere altrettanto efficaci contro BA.2 come lo sono contro altre forme di Omicron.

Ecco gli ultimi aggiornamenti e le mappe della pandemia .

In altri sviluppi di virus:

     Un incontro ad alto livello di tutti i leader dell’UE e 40 controparti africane a Bruxelles, in alto, mirava a ristabilire la relazione. Ma la riluttanza dell’Europa a consentire ai migranti o sostenere il rilascio di brevetti sui vaccini rimane un ostacolo.

  • La Francia ha detto che avrebbe iniziato un ritiro militare dal Mali , portando a termine una missione militare di nove anni che non è riuscita a reprimere una minaccia terroristica.

  • Almeno due persone sono morte e la Deutsche Bahn, il servizio ferroviario nazionale tedesco, ha interrotto i viaggi a lunga percorrenza in molti stati dopo che la tempesta Ylenia ha colpito il nord del paese, riferisce Deutsche Welle .

  • Il procuratore generale di New York, Letitia James, potrebbe interrogare l’ex presidente Trump e i suoi due figli, ha stabilito un giudice.

  • Si dice che l’accordo che ha portato il podcast di Joe Rogan su Spotify valga oltre $ 200 milioni, più di quanto fosse noto in precedenza. Le accuse di diffondere disinformazione hanno agitato l’azienda .

UNA LETTURA MATTUTINA

Il remake in lingua araba del film “Perfect Strangers”, pubblicato su Netflix a gennaio, presenta scene di sesso e sessualità. Molti attori e influencer affermano che invita a conversazioni oneste, ma la polemica è esplosa nel mondo arabo tra i critici che hanno affermato che il film proietta i valori occidentali su una società più conservatrice .

Un bambino di strada a Lusaka, in Zambia, trova un altro ragazzo morto in una montagna di spazzatura. Chi era e chi l’ha ucciso? Questo è il mistero al centro di “Walking the Bowl”, un nuovo libro di saggistica di Chris Lockhart e Daniel Mulilo Chama.

Lockhart, un antropologo americano, e Chama, un operatore di sensibilizzazione dello Zambia, hanno collaborato con un team di ex bambini di strada che li ha aiutati a raccogliere informazioni. La storia segue un imbroglione di 17 anni; un esile bambino di 8 anni che è solo in città; una prostituta di 16 anni che pianifica la sua fuga; e Lusabilo, un ragazzo attento di 11 anni che fruga tra i rifiuti. Le loro vite si intrecciano l’una intorno all’altra; ognuno, si scopre, ha avuto un ruolo chiave nella morte del ragazzo.

“La vita quotidiana, meticolosamente registrata, ha raramente gli attributi di un romanzo”, scrive in una recensione Ellen Barry, giornalista di salute mentale per The Times, “un arco pulito di azione ascendente, una manciata di personaggi vividi, un finale che si spezza chiuso come una borsa. ‘Walking the Bowl’, sorprendentemente, ha tutto questo.”

 

https://www.nytimes.com/