Martedì il ministro degli Esteri britannico Liz Truss ha annunciato uno “storico giro di sanzioni” contro 370 cittadini russi e bielorussi, 51 dei quali sono oligarchi e loro familiari, a causa dell’invasione russa dell’Ucraina. Questo è secondo il sito web del governo del Regno Unito, riferisce Ukrinform.
“Stiamo andando oltre e più velocemente che mai nel colpire coloro che sono più vicini a Putin – dai maggiori oligarchi, al suo Primo Ministro e ai propagandisti che spacciano le sue bugie e la sua disinformazione. Li stiamo ritenendo responsabili della loro complicità nei crimini della Russia in Ucraina. Lavorando a stretto contatto con i nostri alleati, continueremo ad aumentare la pressione su Putin e a tagliare i fondi per la macchina da guerra russa”, ha affermato Truss in una nota.
Gli alleati politici di Putin che ora sono sanzionati includono il primo ministro Mikhail Mishustin, il ministro della Difesa Sergei Shoigu e l’ex presidente della Russia Dmitry Medvedev. Nel frattempo, i propagandisti russi che sono stati designati includono il segretario stampa di Putin Dmitry Peskov e la portavoce degli Affari esteri russi Maria Zakharova, tra gli altri. Anche una famigerata “fattoria di troll” su Internet, l’Internet Research Agency, è stata sanzionata.
La Gran Bretagna ha anche imposto sanzioni contro il miliardario russo e co-fondatore di Alfa Group Mikhail Fridman e fondatore ed ex beneficiario di EuroChem Group Andrey Melnichenko. Le persone sanzionate oggi avranno il congelamento dei loro beni nel Regno Unito, il che significa che nessun cittadino o azienda del Regno Unito può fare affari con loro e gli è anche vietato viaggiare da o verso il Regno Unito.