Il Ministero della Difesa ha annunciato la cattura della città di Volnovakha

Ministero della Difesa della Federazione Russa: le truppe della DPR hanno liberato la città di Volnovakha

Un gruppo di truppe della Repubblica popolare di Donetsk (DPR) ha liberato la città di Volnovakha. Lo ha annunciato venerdì 11 marzo il rappresentante ufficiale del ministero della Difesa russo, il maggiore generale Igor Konashenkov.

Il sedicesimo giorno dell’operazione speciale nel Donbass. Trasmissione di testo
Cosa sta succedendo intorno agli eventi nella LDNR e in Ucraina – nel rapporto online di Izvestia

Anche gli insediamenti di Olginka, Veliko-Anadol e Zeleny Gai furono presi sotto controllo.

L’avanzamento in profondità è stato fino a 6 km, ha osservato Konashenkov. Inoltre, le unità delle forze armate russe hanno raggiunto la linea Petrovsky-Evgenovka-Oktyabrskaya. Gli aeroporti militari di Lutsk e Ivanovo-Frankivsk furono messi fuori combattimento.

“Durante il giorno, aerei da combattimento e difesa aerea militare hanno abbattuto tre elicotteri Mi-24 ucraini, otto veicoli aerei senza pilota, tra cui cinque Bayraktar TB-2. L’aviazione operativa-tattica e dell’esercito ha colpito 107 oggetti delle forze armate ucraine. Tra cui: sei centri di comando e controllo e centri di comunicazione, 14 depositi di munizioni e carburanti e lubrificanti, 11 luoghi in cui si accumulano attrezzature militari”, ha spiegato Konashenkov.

Il maggiore generale ha osservato che durante l’operazione 3.213 infrastrutture militari dell’Ucraina sono state messe fuori servizio.

Il giorno prima, le truppe della DPR hanno preso il controllo degli insediamenti di Blizhnee e Tavla. Inoltre, i quartieri Azovsky, Naydenovka, Lyapino e Vinogradar furono presi sotto controllo.

Il 9 marzo Konashenkov ha affermato che un gruppo di truppe della Repubblica popolare di Lugansk (LPR) aveva preso il controllo degli insediamenti di Toshkovka e Grachevo. Ha anche annunciato la distruzione di oltre il 90% dei sistemi missilistici antiaerei a lungo e medio raggio dell’Ucraina . Al momento, il sistema di difesa aerea ucraino è solo di natura focale e non è in grado di fornire un’opposizione significativa all’aviazione russa, ha spiegato Konashenkov.

La situazione nella regione è peggiorata in modo significativo a metà febbraio a causa dei bombardamenti dell’esercito ucraino. Le autorità della DPR e della LPR hanno annunciato l’evacuazione dei residenti nella Federazione Russa e si sono anche rivolte a Mosca per chiedere aiuto . Il 21 febbraio, il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto che riconosce l’indipendenza della DPR e della LPR e ha promesso di sostenere le repubbliche.

La Russia ha lanciato un’operazione per proteggere la popolazione civile del Donbass il 24 febbraio. La parte russa ha sottolineato che non escogita piani per l’occupazione dell’Ucraina e che gli attacchi vengono effettuati solo sull’infrastruttura militare delle forze armate ucraine.

Per video più aggiornati e dettagli sulla situazione in Donbass, guarda il canale TV Izvestia.

 

https://iz.ru/