Il funerale di Gaspard Ulliel: un ultimo omaggio all’attore, morto a 37 anni

I parenti dell’attore, morto in seguito a un incidente sugli sci, si sono riuniti giovedì nella chiesa di Saint-Eustache.

Il mondo con AFP

Mondo del cinema, famiglia e amici hanno reso un ultimo omaggio giovedì 27 gennaio a Parigi a Gaspard Ulliel, scomparso il 19 gennaio, all’età di 37 anni, in seguito a un incidente sugli sci che ha interrotto bruscamente una carriera durata oltre vent’anni.

La cerimonia è iniziata intorno alle 11 nella chiesa di Saint-Eustache, all’ingresso della quale è stato collocato un grande ritratto in bianco e nero dell’uomo che incarnava un magnetico Saint Laurent sul grande schermo. Un migliaio di persone – familiari e ospiti – erano radunate all’interno del palazzo, altre duecento erano nel piazzale antistante.

Erano state deposte molte ghirlande di fiori, spesso bianche, tra cui quelle dell’Académie des Césars, dell’attore Vincent Cassel e della scuola bilingue Jeannine-Manuel con la scritta “Al nostro caro Gaspouille” .

Tra i rappresentanti del mondo del cinema: Jérémie Renier, che ha interpretato Pierre Bergé al fianco di Gaspard Ulliel nel lungometraggio di Bertrand Bonello – presente anche lui – era una delle persone che trasportavano la bara nera.

Presenti anche Pierre Niney, che ha interpretato il grande couturier in un altro adattamento della sua vita sul grande schermo, Catherine Deneuve, Isabelle Huppert, Léa Seydoux e Nathalie Baye.

La morte accidentale di Gaspard Ulliel ha suscitato una moltitudine di tributi. Molto apprezzato nel mondo della settima arte, è stato particolarmente noto al grande pubblico per film come A Long Engagement Sunday (2004), di Jean-Pierre Jeunet, e Just the End of the World (2016), di Xavier Dolan , che gli era valso il César come miglior attore nel 2017. Ha interpretato uno scrittore che si riunisce con la sua famiglia, alla quale, dopo dodici anni di assenza, è venuto ad annunciare la sua morte imminente.

Leggi anche  Articolo riservato ai nostri iscritti Morte di Gaspard Ulliel: dal “Patto dei Lupi” a “Solo la fine del mondo”, uno sguardo all’eccezionale carriera dell’attore
Obsèques de Gaspard Ulliel : un dernier hommage à l’acteur, mort à 37 ans
https://www.lemonde.fr/