La cosa più importante per te questo mercoledì: la Commissione Europea vuole adottare la controversa classificazione “verde” del nucleare e del gas. La CSU distribuisce contro il semaforo. E a Pechino iniziano le gare preliminari.
1. Ecolabel per nucleare e gas
2. Johnson parla con Putin
3. È in arrivo la corsa al vaccino Novavax?
4. Domande senza risposta sui colpi mortali
5. La CSU e il profilo conservatore
6. I primi atleti olimpici gareggiano a Pechino
7. Il difficile rapporto tra gli irlandesi e “Ulisse”
|
Rebecca Boucsein |
Redattore in servizio presso FAZ.NET. |
|
|
1° marchio di qualità ecologica per nucleare e gas
Gli investimenti in nuove centrali a gas e nucleari nell’UE devono essere considerati rispettosi del clima a determinate condizioni. La Commissione Ue intende adottare oggi a Bruxelles un atto giuridico corrispondente. Potrebbero esserci azioni legali.
Critiche: la Commissione ha finora esaminato le dichiarazioni degli stati sulle loro proposte controverse. Ad esempio, la Germania critica la classificazione di Atom come sostenibile, mentre la Francia è favorevole. Anche i membri di un comitato consultivo dell’autorità di Bruxelles hanno espresso le loro critiche questa settimana. Si sono lamentati del fatto che i regolamenti previsti non corrispondevano all’obiettivo della neutralità della CO2 entro il 2050. I piani includono, ad esempio, centrali elettriche a gas le cui emissioni sono superiori alla media.
Difficile da fermare: nonostante le critiche, non sono da aspettarsi cambiamenti fondamentali ai piani. Ad un certo punto, la proposta potrebbe essere migliorata e alcune obiezioni prese in considerazione, ha recentemente dichiarato alla FAZ il commissario europeo per i mercati finanziari Mairead McGuinness: “Ma in realtà abbiamo solo un margine di manovra limitato. Fondamentalmente, non cambierà”. Una volta pubblicati i piani, difficilmente possono essere fermati. Ciò richiederebbe la maggioranza al Parlamento europeo o il veto di 20 dei 27 paesi dell’UE, nessuno dei due è considerato probabile.
Conseguenze legali: Austria e Lussemburgo hanno già sollevato la prospettiva di una causa contro i piani di tassonomia. Il ministro federale dell’ambiente Steffi Lemke (Verdi) ha recentemente dichiarato al “Redaktionsnetzwerk Deutschland” in vista di possibili processi che l’ultima parola non era stata ancora pronunciata. La tassonomia ha lo scopo di fornire agli investitori e alle banche una guida su quale tecnologia debba essere classificata come sostenibile e quindi promuovere gli investimenti in tecnologie “verdi”.
di più sull’argomento
2. Johnson al telefono con Putin
Il premier britannico mette in guardia il capo del Cremlino dall’attacco all’Ucraina Fa tre richieste alla NATO.
“Scenari negativi”: il presidente russo Vladimir Putin ha avvertito del pericolo di una guerra se l’Ucraina si unirà alla Nato e poi proverà a riprendersi con la forza la penisola di Crimea dalla Russia. “Immaginiamo che l’Ucraina sia un membro della NATO e inizi queste operazioni militari. Dovremmo entrare in guerra contro il blocco NATO?” Egli auspica che il dialogo sull’Ucraina continui a prevenire “scenari negativi”, guerra compresa.
“Preoccupazioni ignorate”: Putin ha accusato Usa e Nato di “ignorare le preoccupazioni fondamentali” nelle loro risposte alle “garanzie di sicurezza” richieste da Mosca. Per la prima volta, ha nominato tre richieste che erano importanti per lui. Di conseguenza, la NATO dovrebbe astenersi da qualsiasi espansione, non collocare sistemi missilistici “vicino ai confini russi” e ritirare la sua “infrastruttura militare” allo stato della conclusione dell’atto costitutivo NATO-Russia del 1997. Ha accusato l’Ucraina di essere umani “sistemici” violazioni dei diritti.
Nuovi colloqui: il primo ministro britannico Boris Johnson, che è sotto pressione in casa, ha sfruttato una visita in Ucraina per presentarsi come uno stretto alleato di Kiev e un determinato oppositore di Putin. Ha messo in guardia Mosca contro un attacco e ha detto che l’esercito ucraino avrebbe opposto “resistenza violenta e sanguinosa”. Con le sue azioni nel conflitto in Ucraina, Putin vuole forzare un cambiamento nell’architettura della sicurezza europea. A causa del dibattito sul rapporto “Partygate”, il primo ministro ha dovuto rimandare una telefonata con il boss del Cremlino prevista per lunedì, che ora dovrebbe svolgersi oggi.
di più sull’argomento
3. È in arrivo la corsa al vaccino Novavax?
Sarebbe meglio posticipare la vaccinazione obbligatoria legata alla struttura? Ed è appropriato un dibattito sull’allentamento? Lo stato attuale della discussione Corona.
Domanda elevata: quando il nuovo vaccino del produttore statunitense Novavax sarà disponibile alla fine di febbraio, è probabile che la domanda superi l’offerta. Questa è l’ipotesi del Ministero della Salute del Nord Reno-Westfalia. I ministri della Salute dei Länder federali hanno quindi ritenuto necessario offrire prima il vaccino ai dipendenti non vaccinati nelle strutture in cui la vaccinazione sarà presto obbligatoria. Secondo un portavoce, lo stato della Renania settentrionale-Vestfalia sta già lavorando a un meccanismo di distribuzione.
Test difficile: chiunque non sia stato vaccinato può continuare a lavorare dopo che l’obbligo di vaccinazione relativo alla struttura è entrato ufficialmente in vigore fino a quando le autorità non prenderanno una decisione. Un portavoce del ministero federale della Salute ha dichiarato a “Business Insider”: “Fino a quando il dipartimento sanitario non avrà deciso il divieto di ingresso o di attività, i dipendenti interessati potranno continuare ad essere impiegati”. L’obbligo di vaccinazione per le professioni mediche e infermieristiche “non dovrebbe essere introdotto con un piede di porco nel frattempo ha chiesto il presidente della Fondazione per la protezione dei pazienti, Eugen Brysch. L’amministratore delegato della Società ospedaliera tedesca, Gerald Gass, ha suggerito di prorogare la scadenza.
quando allentare Circa due anni fa, nell’aprile 2020, l’allora cancelliera Angela Merkel (Cdu) avvertiva di “aprire orge di discussione”. Nella speranza che l’ondata di omicron si plachi alla fine di febbraio, tali sentimenti sono tornati a crescere. Ad esempio, è arrivata da Brema la richiesta di porre fine alla regola 2-G nel commercio al dettaglio e il “patchwork” (il sindaco Andreas Bovenschulte) nelle misure. D’altra parte, il primo ministro Winfried Kretschmann del Baden-Württemberg ha affermato di non aver visto alcun dibattito sulle aperture prima di Pasqua.
4. Domande senza risposta sui colpi mortali
Dopo la morte violenta di un agente di polizia di 24 anni e di un ispettore capo di 29 anni, i presunti colpevoli sono in custodia.
Revocata la licenza delle armi: dopo il sanguinoso crimine, un grande arsenale di armi è stato messo al sicuro dai sospetti. Uno dei due sospetti, Andreas S., aveva una licenza di armi e una licenza di caccia, ma secondo i media, entrambe sono state revocate. Secondo l’Associazione tedesca di caccia, nel 2008 e più recentemente nel 2020 è stato privato della sua “affidabilità ai sensi della legge sulle armi da fuoco”. All’inizio non era chiaro il motivo.
Insabbiamento: gli investigatori presumono che i presunti colpevoli volessero insabbiare il bracconaggio. Secondo la procura, il bracconaggio particolarmente grave è punito con la reclusione da tre mesi a cinque anni. Ai due sospetti, di 32 e 38 anni, sono stati emessi mandati di arresto per omicidio e sono in custodia. Il giovane ha ammesso di bracconaggio ma ha negato di essersi sparato. Il principale sospettato non ha commentato. Entrambi erano già comparsi alla polizia – Andreas S. per caccia al bracconaggio e fuga da un incidente stradale.
Avvertenze: secondo la “Saarbrücker Zeitung”, nel 2019 ci sono stati avvertimenti in una controversia sul pagamento degli stipendi ai suoi dipendenti che S. possedeva armi. I sindacalisti avevano messo in guardia contro le esplosioni di violenza e avevano detto: “Ha un arsenale di armi.” Tuttavia, questo non era verificabile.
di più sull’argomento
5. La CSU e il profilo conservativo
Il partito vuole recuperare terreno – con attacchi alla “politica simbolica ideologica”.
Attacco al semaforo: il gruppo statale della CSU al Bundestag si riunisce oggi per il ritiro invernale a Berlino. Un documento d’esame che è a disposizione della FAZ è stato diffuso in anticipo. Afferma che il semaforo si basa su “una politica simbolica ideologica”. Ciò include, ad esempio, il “cambio di sesso attraverso una semplice spiegazione” o la legalizzazione della cannabis, che “ignorano le sfide reali della nostra società moderna”.
Promessa di protezione: il gruppo nazionale afferma di essere responsabile delle “promesse di protezione centrale dello Stato”. Tra l’altro, è impegnata nella “protezione del nascituro e anche nel sostegno empatico a chi decide di abortire in situazioni difficili”. D’altra parte, respingono l’abolizione del divieto di pubblicità per gli aborti.
Accenti sbagliati: il capo del gruppo statale Alexander Dobrindt ha detto alla FAZ: “Il giallo sinistro pone accenti completamente sbagliati nella politica sociale e fa una politica che va oltre la metà della società”.
di più sull’argomento
Raccomandazioni dell’editore
Economia: perché gli acquirenti di auto possono presto sperare di nuovo in sconti
Finanze: vengono elaborate le domande di finanziamento KfW per case a risparmio energetico
Società: la baronessa cerca il barone
Sport: Tom Brady, leggenda della NFL, conclude la sua carriera
Reno-Meno: a otto chilometri da Francoforte
Podcast FAZ per la Germania: “Partygate” di Johnson: “Questa volta non sarà perdonato”
6. I primi atleti olimpici gareggiano a Pechino
Già prima della cerimonia di apertura dei giochi di venerdì al “Nido d’Uccello”, si avvicinano le prime gare preliminari. Sette nuove discipline sono incluse nei Giochi invernali.
Calcio d’inizio: con il turno preliminare del doppio misto (13:05 CET) nel curling, le competizioni iniziano oggi, anche se senza la partecipazione tedesca. Le grandi nazioni del curling sono Canada, Svezia, Svizzera e Scozia. Campioni del mondo sono gli svedesi, campioni olimpici sono gli svedesi. Nel misto, la Scozia ha prevalso ai Mondiali del 2021.
Innovazioni: sono in programma 109 gare su un totale di sette sport con 15 discipline, di cui undici gare miste. Sette sono le novità: monobob femminile, big air di ski freestyle per donne e uomini, ma anche gare miste di ski freestyle (salto), salto con gli sci, short track (staffetta a squadre) e snowboard cross.
Trasmissione: i programmi TV in diretta sono disponibili su ARD, ZDF ed Eurosport. Venerdì alle 12:10 CET, ZDF inizierà la cerimonia di apertura. Le due emittenti pubbliche si alternano durante le due settimane e ciascuna trasmette circa 120 ore – inoltre c’è un’offerta congiunta di 500 ore su Internet. Tutte le informazioni su programma, date, sport, risultati, atleti, medaglie e notizie sono disponibili anche nel live ticker FAZ .
di più sull’argomento
7. Il travagliato rapporto degli irlandesi con “Ulysses”
Esattamente 100 anni fa fu pubblicato l’Ulisse di James Joyce. Oggi il libro è considerato uno dei romanzi più enigmatici e allo stesso tempo più influenti del XX secolo: nella patria dell’autore è stato demonizzato per decenni.
Il libro: Il romanzo si svolge il 16 giugno 1904. Il lettore segue il percorso di Leopold Bloom attraverso Dublino, interrotto ripetutamente dai pensieri o dai frammenti di memoria del protagonista. La struttura dei 18 capitoli è basata sull’Odissea di Omero. Joyce aveva iniziato a lavorare al libro nel 1914 e fu finalmente pubblicato il 2 febbraio 1922, il suo quarantesimo compleanno.
Primo rifiuto: Oggi l’entusiasmo per l'”Ulisse” di Joyce in Irlanda è enorme, scrive Derek Scally, corrispondente tedesco dell'”Irish Times”, in un articolo ospite della FAZ “Ogni anno il 16 giugno – quella data del 1904 che è in il libro è immortalato: Dublino celebra il ‘Bloomsday’ con letture, panini al Gorgonzola e abbondante Borgogna”. Ma per decenni il libro è stato demonizzato come un'”Odissea della sporcizia”: “cosmopolita, rude, troppo onesto, troppo vicino alla vita quotidiana irlandese per i compatrioti stanchi e insicuri di Joyce. Inoltre, la pubblicazione è stata oscurata da un drastico evento politico. Due settimane prima che l’editore parigino Sylvia Beach pubblicasse “Ulysses”, gli inglesi si erano ritirati da Dublino il 16 gennaio 1922, dopo settecento anni di occupazione”.
Poi l’entusiasmo: la riabilitazione è andata lentamente, scrive Scally. Furono gli accademici americani e una visita in Irlanda del presidente John F. Kennedy nel 1963 a dare al libro lo slancio decisivo. “Per anni Kennedy era stato idolatrato lì come un americano di origine irlandese […]. Arrivato al Parlamento di Dublino, Kennedy descrisse il suo destino di discendente di emigranti irlandesi con le parole di Joyce, che aveva descritto l’Atlantico come “una ciotola di lacrime amare”. Kennedy ha continuato, nessun grande paese ha mai regalato al mondo più genio letterario e artistico dell’Irlanda”.
La notte in breve
Il primo ministro lussemburghese Xavier Bettel ha ritirato la sua tesi dopo le accuse di plagio. Secondo i rapporti, fino a tre quarti della tesi dell’avvocato provenivano da fonti non citate. Dopo un’indagine interna, l’Università della Lorena ha chiesto a Bettel di rivedere la sua tesi il prima possibile.
L’attività pubblicitaria di Google continua a crescere rapidamente. Le entrate pubblicitarie per il motore di ricerca di Google sono aumentate di quasi il 36% su base annua a 43,3 miliardi di dollari. Nel complesso, i risultati trimestrali di Alphabet hanno superato significativamente le aspettative del mercato.
Finché così tanti tedeschi non vengono vaccinati, le misure corona non possono essere revocate – come in Danimarca, ad esempio – afferma il virologo della Charité Christian Drosten. Il ministro federale della Giustizia Marco Buschmann, invece, prevede di revocare le restrizioni a marzo.
Buona giornata!
Tua Rebecca Boucsein |