Giubbe Rosse, non c’è data per la riapertura

Lavori fermi perché «mancano i materiali», il futuro dello storico caffè sempre più in bilico

A.P.

 

Lavori fermi, a causa della difficoltà a reperire i materiali, e riapertura (che sarebbe dovuta avvenire in primavera) slittata: «La proprietà sta provando a velocizzare i tempi ma una data ancora non c’è», dice Valentina Berti della Filcams Cgil che, venerdì scorso, era al tavolo di crisi, il terzo, convocato dalla Città metropolitana per cercare di risolvere la vertenza Giubbe Rosse.

Lo storico Caffè di piazza della Repubblica, aperto nel 1897 dai fratelli birrai tedeschi Reininghaus e fallito a causa di un buco milionario dopo 125 anni, esattamente nel dicembre del 2018 (mentre la chiusura definitiva c’è stata nell’ottobre del 2019), era stato acquistato, dopo quattro aste, dal petroliere kazako Igor Bidilo, finito in un’indagine della guardia di finanza per riciclaggio internazionale. Per poter dare una continuità alle Giubbe Rosse, la proprietaria Sielna Spa ne ha affidato la gestione alla Infinet di Livorno, una società di consulenza che, alle istituzioni presenti al tavolo di venerdì, ha annunciato la presentazione a breve del piano industriale.

«Da parte dell’azienda abbiamo notato una certa collaborazione — aggiunge Berti — Quanto prima ci presenteranno un progetto sul futuro del locale di piazza della Repubblica. Sielna e Infinet si sono anche impegnate a valutare l’assunzione a tempo determinato dei 19 stagionali (i 9 dipendenti delle Giubbe Rosse invece lavorano negli altri locali di proprietà: Scudieri e Caffè Pitti a Firenze, e Bar Nannini a Siena, ndr ) e a incontrarsi tutti i mesi per condividere i progetti che intendono sviluppare e per informarci sullo stato dei lavori».

In Città metropolitana, a discutere della vertenza, per Palazzo Vecchio c’era l’assessore al Lavoro Benedetta Albanese che, a nome dell’amministrazione ha ribadito che «bisogna tutelare innanzitutto i lavoratori. Ma qui, in gioco, c’è anche un pezzo di storia della città».

 

https://corrierefiorentino.corriere.it