Dove Europa e Stati Uniti non si vedono d’accordo

Con otto giorni di gioia, servizi fotografici e fanfara, Joe Biden e il suo team sperano che il suo viaggio in Europa riavvii le relazioni transatlantiche.

Non sarà facile.

Anche se l’elezione di Biden potrebbe aver spostato l’ago di Washington più vicino al playbook dell’UE, gli Stati Uniti e l’Europa rimangono divisi su molte questioni politiche chiave a Bruxelles e nelle capitali dell’UE. Le due parti sono in disaccordo su tutto, dalle persistenti tariffe commerciali dell’era Trump alla tassazione dei giganti tecnologici americani al rendere l’agricoltura più sostenibile dal punto di vista ambientale. 

Ecco la carrellata di POLITICO delle controversie politiche che potrebbero rivelarsi problematiche.

1. La guerra commerciale dei dazi

Il nuovo presidente ha lasciato intatta gran parte della politica commerciale di Donald Trump, comprese le tariffe sull’acciaio e il blocco del sistema giudiziario dell’Organizzazione mondiale del commercio. 

La spinta di Biden a una politica “Buy American”, favorendo le aziende statunitensi nelle principali gare pubbliche, è uno dei motivi per cui Bruxelles sta preparando un nuovo strumento legale per garantire la reciprocità nei grandi appalti pubblici. Dopo aver esitato per quasi un decennio, l’UE sta finalmente avviando piani per sostenere i campioni industriali dell’UE che potrebbero essere dannosi per le aziende statunitensi.

Bruxelles e Washington hanno concordato di stabilire tregue tariffarie temporanee sui dazi sull’acciaio e sull’alluminio e sulle tariffe Airbus-Boeing . Ma risolvere queste antiche controversie commerciali sarà il vero banco di prova per le rinnovate dichiarazioni d’amore transatlantiche.

2. Rinuncia ai brevetti sui vaccini

I diritti di proprietà intellettuale sono probabilmente fuori dall’agenda dopo che gli Stati Uniti hanno gettato l’UE sotto l’autobus a maggio. Il voltafaccia di Washington per sostenere una deroga sulle protezioni brevettuali per i vaccini contro il coronavirus ha colto alla sprovvista molti e ha lasciato l’UE in difficoltà per difendere la sua continua opposizione a una simile proposta di rinuncia all’OMC. 

Lo scopo del piano di Washington? Per consentire una più ampia produzione di vaccini contro il coronavirus, non ostacolata dalle protezioni dei brevetti. L’UE sostiene che non funzionerà e che fattori come la produzione sono il fattore limitante. Ma ci sono crepe nella solidarietà dell’UE, con Italia e Belgio che indicano il sostegno per una rinuncia. 

Ufficialmente, l’UE è ferma come uno dei pochi partecipanti all’OMC a ritardare discussioni dettagliate sulla proposta. Venerdì ha presentato una controproposta che elude le richieste di una deroga a favore di chiarire le disposizioni esistenti che consentono ai paesi di costringere i singoli produttori di vaccini a condividere i brevetti durante le emergenze sanitarie.

3. Trasferire i dati di tutti

È passato quasi un anno da quando la corte suprema dell’UE ha annullato un accordo sui flussi di dati con gli Stati Uniti chiamato Privacy Shield a causa dei timori delle pratiche di sorveglianza americane. È la seconda volta che i massimi giudici europei annullano un accordo del genere e la pressione sta aumentando per farlo bene questa volta. 

Bruxelles e Washington non sono d’accordo su come risolvere l’accordo in modo che soddisfi gli elevati standard di privacy europei, ma Biden è desideroso di utilizzare questo viaggio per spingere per un accordo politico di alto livello con il capo della Commissione Ursula von der Leyen. L’obiettivo è gettare le basi per un nuovo accordo sul trasferimento di dati transatlantico.

La posta in gioco è alta. Lo scudo per la privacy ha sostenuto miliardi di dollari nel commercio digitale UE-USA e le aziende su entrambe le sponde dell’Atlantico stanno spingendo duramente per un accordo sostitutivo da quasi un anno. Accordo politico o meno, restano grandi ostacoli sui possibili limiti al modo in cui le agenzie di sicurezza nazionale statunitensi possono accedere ai dati dei cittadini dell’UE.

4. Commercio con la Cina

Nessuno menziona l’accordo con la Cina. 

L’UE a dicembre ha concluso un accordo di investimento con Pechino, consegnando una grande vittoria di reputazione alla Cina proprio mentre smantellava le libertà a Hong Kong, rinchiudeva centinaia di migliaia di uiguri senza processo e nascondeva informazioni cruciali sulle origini dell’epidemia di coronavirus.

Il tempismo dell’accordo è stato più che imbarazzante per l’amministrazione Biden, che non ha ancora prestato giuramento ma ha rotto il silenzio per avvertire l’UE del suo abbraccio sino-cinese. L’accordo è ora in sospeso tra le obiezioni del Parlamento europeo. Ma ciò non significa che Washington e Bruxelles siano sulla stessa pagina quando si tratta di commerciare con il loro comune rivale. 

Mentre gli Stati Uniti hanno vietato le importazioni di prodotti dalla regione dello Xinjiang per motivi di lavoro in schiavitù, l’UE non ha tali restrizioni. Gli Stati Uniti continuano inoltre a bloccare le riforme dell’Organizzazione mondiale del commercio che l’UE considera fondamentali per affrontare il modello di capitalismo di stato di Pechino.

5. Il costo dei farmaci

Gli Stati Uniti si sono spesso lamentati del fatto che l’Europa paga troppo poco per i farmaci, lasciando le aziende farmaceutiche fortemente dipendenti dalle vendite statunitensi per mantenere in salute l’industria. Con la lobby farmaceutica statunitense che ascolta i legislatori, le aziende sono rimaste al riparo da qualsiasi tentativo di standardizzare le negoziazioni sui prezzi dei farmaci sulla base di quanto valore aggiunto forniscono effettivamente i nuovi trattamenti. Le cosiddette valutazioni delle tecnologie sanitarie sono all’ordine del giorno in Europa da oltre due decenni e hanno il merito di impedire l’aumento vertiginoso dei prezzi dei farmaci e di mantenere i sistemi sanitari accessibili. 

Biden ha promesso di affrontare i prezzi dei farmaci e i democratici progressisti hanno redatto un disegno di legge che darebbe al governo federale il potere di negoziare i prezzi sulle compagnie assicurative, ma sta già affrontando l’opposizione del partito del presidente. Un gruppo di democratici della Camera vuole vedere riforme più moderate che preservino l'”inestimabile ecosistema dell’innovazione” americano. Il divario potrebbe fornire ai produttori di farmaci la loro fuga da un disegno di legge considerato dall’industria come lo scenario peggiore per i prezzi dei farmaci negli Stati Uniti e continuare a creare un cuneo tra gli alleati transatlantici.

6. Tassare le grandi tecnologie 

Manca meno di un mese prima che i negoziatori raggiungano un accordo globale per rinnovare il regime fiscale mondiale. Dopo che l’amministrazione Biden ha svelato nuove proposte, rivolte alle 100 migliori aziende del mondo e non solo ai più grandi nomi della Silicon Valley, l’atmosfera è cambiata quando si è concluso un accordo. Gli europei, in particolare la Francia, sono desiderosi di includere tutte le società Big Tech e sono disposti a raggiungere un compromesso con gli Stati Uniti su cui anche altre società dovrebbero essere incluse nel rinnovamento. 

Ma niente è certo. Funzionari statunitensi hanno rilasciato – e rapidamente rinviato – miliardi di dollari di tariffe di ritorsione sui paesi, inclusi molti in Europa, che avevano imposto le proprie tasse nazionali sui servizi digitali. Quei regimi interni sono ancora in vigore fino a quando non sarà concluso un accordo globale. 

Anche la Commissione Europea sta per rilasciare la propria tassa digitale che potrebbe complicare gli ultimi giorni di trattative. Gli occhi dei legislatori statunitensi sono così fissi sui negoziati internazionali per una tassa sulle società multinazionale che la maggior parte ha trascurato la tassa digitale che i politici dell’UE proporranno separatamente. Bruxelles insiste che l’iniziativa dell’UE, prevista a luglio, non è un grosso problema. Ma tra coloro che l’hanno notato negli Stati Uniti, c’è la preoccupazione che possa capovolgere un compromesso globale.

7. Superare l’intelligenza artificiale 

L’Europa corteggia l’amministrazione Biden dallo scorso anno quando si tratta di accordarsi sui controlli sull’intelligenza artificiale, ma il silenzio di Washington inizia a diventare imbarazzante.

L’UE vuole creare uno standard d’oro globale per un’IA sicura. Ma è improbabile che gli Stati Uniti, che ospitano le più grandi aziende di intelligenza artificiale del mondo, inghiottiranno un regolamento globale redatto a Bruxelles.

Secondo il massimo commissario della Commissione per il digitale Margrethe Vestager, il vertice UE-USA darà il via a un’iniziativa transatlantica volta a rafforzare la cooperazione tecnologica, soprannominata il Consiglio per il commercio e la tecnologia. Ma un “Accordo AI”, lanciato dal presidente della Commissione Ursula von der Leyen a dicembre, deve ancora suscitare una risposta ufficiale da Washington. 

C’è una crescente ansia su entrambe le sponde dell’Atlantico su ciò che le tecnologie di intelligenza artificiale possono fare nelle mani di stati autoritari come la Cina, e gli Stati Uniti e l’UE concordano sul fatto che le tecnologie dovrebbero essere sviluppate sulla base di valori democratici. Ma cosa significhi in pratica non è chiaro. Ad aprile, la Commissione europea ha proposto la prima legge mondiale sull’IA, per regolamentare gli usi dell’IA che hanno maggiori probabilità di danneggiare le persone. Nel frattempo, gli Stati Uniti rimangono restii a regolamentare i suoi giganti della tecnologia. 

8. Una tassa sulle frontiere del carbonio

Washington non ha nascosto il suo disprezzo per l’iniziativa dell’UE sul commercio del carbonio in arrivo a luglio. 

Come riportato da POLITICO questo mese, Bruxelles sta preparando una tassa alle frontiere sul carbonio che metterebbe un prezzo sulle importazioni di acciaio, alluminio, cemento, fertilizzanti ed elettricità, nel tentativo di impedire che la sua industria – che paga le sue emissioni sotto il tetto del blocco – e -mercato del carbonio commerciale – dal decamping alle giurisdizioni globali più lassiste. 

L’UE spera che il suo piano incoraggerà anche i grandi produttori di emissioni ad aumentare i loro sforzi per la protezione del clima, poiché i paesi con prezzi di CO2 equivalenti sarebbero esenti dalla tassa. Ma gli Stati Uniti – che non hanno un prezzo climatico federale – hanno già detto agli europei che dovrebbe essere una ” ultima risorsa “. 

La tassazione delle esportazioni statunitensi potrebbe rivelarsi controversa anche in Europa e il timore di ritorsioni contro le esportazioni dell’UE ha già spinto la Germania a lanciare un “club del clima” aperto agli Stati Uniti per discutere le politiche. Eppure la Francia, che è stata la principale sostenitrice della proposta di tassa sulle frontiere del carbonio, non mostra alcun segno di arrendersi.

9. Rendere l’agricoltura più verde

Con un modello di agricoltura familiare su piccola scala profondamente radicato nella cultura europea, l’UE è molto più pronta a rendere ecologica la sua produzione alimentare rispetto alle gigantesche monocolture dell’agricoltura statunitense. Questo sta spaventando i politici americani, che hanno avvertito che il piano dell’UE di trasformare il suo sistema alimentare in un modello più verde entro il 2030 avrebbe effetti devastanti sul commercio UE-USA e rischierebbe persino una carestia globale.

Tuttavia, c’è qualche sorprendente spazio di convergenza: le colture geneticamente modificate. Europa e Stati Uniti non si sono visti per decenni, con una forte opposizione dei consumatori nell’UE a quelli che sono stati definiti “cibi Frankenstein”. 

Ma ora una nuova battaglia sul cibo geneticamente modificato, che si profila a Bruxelles come parte del Green Deal europeo, potrebbe vedere convergere le politiche su entrambe le sponde dell’Atlantico. Con il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti felice di trattare le colture geneticamente modificate proprio come le colture normali, la Commissione europea ha recentemente accolto l’idea di regolamentare le colture geneticamente modificate in modo diverso dagli OGM, rimuovendo così potenzialmente la morsa politica sui nuovi alimenti.

Non ci sono garanzie: Greenpeace li ha già definiti “i nuovi OGM”.

10. Prezzo del carbonio

Gli Stati Uniti e l’UE hanno obiettivi climatici simili e per raggiungerli sarà necessario un forte calo delle emissioni di carbonio. Ma differiscono fondamentalmente nel loro approccio. 

Lo strumento chiave dell’UE per ridurre l’inquinamento è la riduzione del prezzo. Far pagare agli inquinatori un costo sempre crescente attraverso il sistema di scambio delle emissioni del blocco ha risparmiato più di 1 miliardo di tonnellate di CO2 e sta allontanando i combustibili fossili dal sistema elettrico e spingendo i produttori di acciaio e altre industrie ad alto contenuto di carbonio a ripulire le loro fabbriche. Quel prezzo ha iniziato a salire lo scorso anno, dopo che i legislatori hanno concordato di restringere gli obiettivi dell’UE per il 2030, più che raddoppiando da ottobre.

Negli Stati Uniti, il Congresso – in gran parte il campo repubblicano – è rimasto implacabilmente contrario a uno schema federale di prezzi del carbonio. Questo nonostante l’ampio sostegno di molti gruppi industriali e ambientali. Molti stati hanno anche adottato una misura di prezzo del carbonio. 

Ma non solo repubblicani. Joe Manchin, un senatore democratico su cui l’amministrazione Biden fa spesso affidamento per far passare la legislazione attraverso la camera alta ben equilibrata, una volta ha letteralmente aperto un varco attraverso il disegno di legge di Barack Obama, in netto contrasto con la retorica climatica dell’UE.

11. Nord Stream 2

Con Bruxelles finora incapace di trovare un modo legale per uccidere il gasdotto sottomarino Russia-Germania che detesta , paesi apertamente opposti come Polonia, Lettonia, Lituania ed Estonia avevano sperato che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden avrebbe ucciso il progetto sostenuto da Gazprom per loro. 

Quei sogni sono svaniti alla fine di maggio, quando Biden non è riuscito a imporre sanzioni a Nord Stream 2 e ha rinunciato pubblicamente a cercare di fermare la costruzione in nome del salvataggio delle relazioni USA-Germania. Berlino e Mosca hanno applaudito la mossa. 

L’Ucraina era furiosa , dicendo che il presidente russo Vladimir Putin aveva ora una “scala reale” nelle sue mani per negoziare sul conflitto in Donbas prima del prossimo vertice Biden-Putin a Ginevra. Anche i legislatori statunitensi sono stati irritati dal ritiro di Biden, dato l’ampio sostegno bipartisan alle sanzioni.

Lunedì il segretario di Stato americano Antony Blinken ha affermato che le sanzioni sul Nord Stream 2 avrebbero creato “un pozzo avvelenato con uno dei nostri partner più vicini, la Germania”. 

Ma mentre Biden potrebbe aver soddisfatto Berlino, la sua reputazione di alleato dei paesi post-sovietici in Europa (oltre che di fedele crociato anti-Putin in patria) è stata seriamente intaccata.

Helen Collis , Ashleigh Furlong , Jakob Hanke Vela , Melissa Heikkilä , America Hernandez, Stuart Lau , Vincent Manancourt , Karl Mathiesen, Barbara Moens, Mark Scott, Bjarke Smith-Meyer, Paola Tamma e Eddy Wax hanno contribuito alla segnalazione.

 

 

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