Donatello ottiene il dovuto

Una mostra a Firenze pone lo scultore del XVI secolo nell’epicentro del Rinascimento, presentando un maestro le cui innovazioni hanno trasformato la storia dell’arte.

 

FIRENZE, Italia — Passeggiando per il centro di Firenze, un visitatore incontra inevitabilmente l’eredità artistica lasciata dallo scultore rinascimentale Donatello. Copie delle sue sculture guardano i passanti dal campanile della cattedrale della città o da nicchie decorate lungo una strada principale, mentre gli originali popolano chiese e musei . Due opere — il leone detto “Marzocco” e una statua di “Giuditta e Oloferne” — sono collocate davanti a Palazzo Vecchio, cuore civico della città e prestigiosa vetrina di capolavori fiorentini come il “David” di Michelangelo.

La mostra “ Donatello: Il Rinascimento ”, che apre qui sabato e proseguirà fino al 31 luglio, amplia quell’esperienza per mostrare come le innovazioni introdotte da Donatello alla scultura abbiano influenzato una miriade di artisti durante la sua vita e dopo: scultori e pittori allo stesso modo, da Masaccio a Mantegna a Michelangelo e molti altri.

È anche una mostra di primati: la prima volta che alcuni pezzi sono stati prestati o hanno lasciato la loro posizione originale, e la prima volta che sono state avanzate alcune proposte di studiosi.

“Questa è una mostra estremamente ambiziosa”, ha detto Francesco Caglioti, professore di storia dell’arte medievale alla Scuola Normale Superiore di Pisa che ha curato la mostra, durante un vorticoso tour prima dell’inaugurazione. “Dà il senso di Donatello come epicentro”, ha detto. “Perché Donatello”, ha aggiunto, è un “padre del Rinascimento”.

La mostra offre anche un’occasione senza precedenti per vedere molte opere di Donatello, nato a Firenze intorno al 1386 come Donato di Niccolò di Betto, raccolte tra due sedi, Palazzo Strozzi e il Museo Nazionale del Bargello .

Molte opere sono stabilmente a Firenze, naturalmente, ma molte altre hanno viaggiato da decine di musei e istituzioni, tra cui il Metropolitan Museum of Art di New York, il Louvre di Parigi, la National Gallery of Art di Washington, DC e il Kunsthistorisches Museum a Vienna, per non parlare degli Uffizi, città natale rivale del Bargello.

La mostra è stata organizzata dalle due sedi di Firenze in collaborazione con lo Staatliche Museum di Berlino e il Victoria & Albert Museum di Londra, che ospiteranno le proprie edizioni della mostra, Berlino entro la fine dell’anno e Londra nel 2023. Le opere d’arte varieranno in ogni città. Arturo Galansino, direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi, ha definito le tre mostre “distinte ma complementari”.

Garantire i prestiti di così tanti musei e istituzioni, inclusi alcuni pezzi che non si erano spostati da circa 600 anni, è stato difficile, ha affermato Galansino. “Ma chiaramente il progetto era così importante che tutti hanno preso molto sul serio la loro partecipazione”, ha aggiunto.

Donatello è stato un artista estremamente prolifico. Nella sua 17° biografia dell’artista, Giorgio Vasari scriveva: “Poiché si dilettava di tutte le cose, si metteva mano a fare tutto, senza considerare se fosse insignificante o prestigioso”.

Questo è chiaramente manifesto nella mostra di Firenze. Oltre a pregiate commissioni di marmi e bronzi per corti e chierici profondi, Donatello lavorò anche per molti mecenati privati, realizzando spesso opere devozionali che si tramandavano da generazioni, prima di lasciare l’Italia nel corso dell’Ottocento per ingrossare le collezioni dei musei di tutto il mondo.

In una stanza con un piccolo esercito di Madonne di terracotta, Caglioti fece un rapido inventario: “Questo pezzo viene da Londra, quel pezzo viene da Detroit, quello Berlino, quello Washington, quello Parigi”.

Caglioti osserva che il recupero della terracotta da parte di Donatello come materiale per la scultura è stato uno dei suoi grandi contributi all’epoca.

Probabilmente la più famosa delle Madonne di Donatello è la cosiddetta “Madonna di Dudley”, ora al Victoria & Albert Museum, un pezzo di marmo scolpito a rilievo così minimale – una tecnica nota come “schiacciato” – da sembrare un cammeo. La sua fama echeggiò così ampiamente per tutta la vita di Donatello e in seguito da meritare una propria sala nella mostra, accanto alle opere di artisti ispirati al pezzo, tra cui Leonardo da Vinci e Michelangelo. “Questa Madonna è stata copiata da tutti i grandi artisti del Rinascimento”, disse Caglioti.

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"Dudley Madonna" di Donatello, di solito nel Victoria &  Albert Museum di Londra, si è recato a Firenze per la mostra.
Credito…Victoria and Albert Museum via Palazzo Strozzi

Ma Caglioti – un sedicente fanatico di Donatello – illustra anche attraverso il confronto con altri artisti l’impatto di lunga durata che l’artista ha avuto sulla storia dell’arte. Ad esempio, le esplorazioni di Donatello della prospettiva razionale sviluppate da Filippo Brunelleschi, l’architetto e scultore di poco più anziano che lavorò e rivaleggiava con Donatello per decenni, come si vede nel complesso sfondo de “La festa di Erode” dal Battistero di Siena, in prestito per la prima volta. “Qui Donatello fa un salto in avanti di un secolo”, ha detto Caglioti.

Anche le interpretazioni innovative dei soggetti di Donatello – un San Giovanni Battista adolescente, un David nudo, i martiri non facilmente identificabili alle porte della Sagrestia Vecchia di San Lorenzo (uno dei 14 pezzi da restaurare in occasione della mostra) – hanno evitato tradizione e antichità sfidata, aprendo nuovi orizzonti.

Donatello trovò uno sfogo per la sua visione negli “spiritelli”, i bambini alati nudi che usava come motivi decorativi e soggetti a sé stanti. Nel catalogo accademico della mostra, Caglioti ipotizza che due teste di “spiritelli”, in prestito dal Met di New York, potrebbero provenire da una Cantoria, o galleria del coro, oggi al Museo dell’Opera del Duomo .

“La festa di Erode” (1423-7), Siena, Battistero di San Giovanni, Fonte battesimale.
Credito…Bruno Bruchi, via Palazzo Strozzi

Una stanza presenta opere del soggiorno di Donatello a Padova, in Italia, dove visse per 11 anni, tra cui un crocifisso in bronzo della Basilica di Sant’Antonio in quella città: “il primo monumentale crocifisso in bronzo dell’arte cristiana”, ha detto Caglioti. Il crocifisso è esposto accanto a cinque statue in bronzo di Niccolò Baroncelli, allievo di Donatello, che ha lasciato per la prima volta il Duomo di Ferrara per essere presente in questa mostra. “Siamo riusciti a convincere i sacerdoti lì”, ha detto Caglioti.

Al Bargello, le statue raffiguranti l’eroe biblico David di vari artisti sono state raccolte nella Sala Donatello, così chiamata nel 1887, dopo aver ospitato una mostra commemorativa dei 500 anni dalla nascita dell’artista. Il più noto di questi è il “David” in bronzo di Donatello, che realizzò per i Medici, la dinastia fiorentina che promosse l’artista. La scultura è qui rialzata su una colonna per mostrare come era originariamente vista.

“Chiedi a chiunque oggi quale sia l’opera che più rappresenta il David, tutti diranno che è la versione di Michelangelo. Era importante mostrare come quel David fosse il risultato di una tradizione di opere dedicate al David che si era sviluppata nel corso del XV secolo”, ha affermato Paola D’Agostino, direttrice del Bargello.

Il David in bronzo di Donatello è innalzato su una colonna nella mostra di Firenze, per mostrare come era originariamente visto.
Credito…Bruno Bruchi, via Palazzo Strozzi
Le porte della Sagrestia Vecchia di San Lorenzo, uno dei 14 pezzi restaurati in occasione della mostra.
Credito…Bruno Bruchi, via Palazzo Strozzi

“Quell’idea era di mostrare come Donatello interpretava l’iconografia del David in vari momenti della sua vita, e come la figura dell’eroe biblico viene rivoluzionata, generando una serie di imitazioni grandi e piccole”, quest’ultima con un impatto diffuso in tutta Europa, lei disse.

Donatello è stato “il più grande artista di tutti i tempi”, ha detto Caglioti, uno il cui impatto ha oscurato quello di Giotto, Raffaello, Michelangelo e Caravaggio. “Hanno lasciato il segno dando forma alla loro epoca”, ha aggiunto. “Donatello ha fatto di più, ribaltando di 180 gradi la storia dell’arte”.

Elisabetta Povoledo scrive di Italia da quasi tre decenni e lavora per The Times e le sue affiliate dal 1992.@EPovoledoFacebook

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