Come si allineano i grandi partiti tedeschi su clima e politica della mobilità

BERLINO — Quando si tratta di affrontare il cambiamento climatico, i principali partiti politici tedeschi non sono esattamente sulla stessa linea.

Mentre tutti e quattro i principali partiti si concentrano su misure per ridurre le emissioni di carbonio del paese, ci sono forti differenze nel modo in cui intendono farlo nella pratica, secondo un’analisi di POLITICO dei manifesti dei Democratici Cristiani, dei Verdi, dei Socialdemocratici e dei Democratici Liberi in vista delle elezioni federali fissate per il 26 settembre.

Le catastrofiche inondazioni che hanno colpito parti della Germania occidentale la scorsa settimana, uccidendo almeno 160 persone, hanno spinto il cambiamento climatico in cima all’agenda politica, con i politici che si sono impegnati nuovamente ad accelerare la lotta contro il cambiamento climatico e a guidare la più grande economia europea verso la neutralità del carbonio.

Secondo il sondaggio  elettorale di  POLITICO Poll of Polls , gli ultimi dati aggregati collocano i conservatori di Angela Merkel (CDU) al 29%, i Verdi al 18% e i socialdemocratici al 16%. I Liberi Democratici sono al 12%.

Ecco come si allineano i quattro grandi partiti sulle politiche climatiche:

Democratici Cristiani

L’Unione Cristiano Democratica (CDU) e il partito gemello, l’Unione Cristiano Sociale Bavarese (CSU), sono stati presi di mira dopo che un tribunale ha stabilito ad aprile che il governo non si stava muovendo abbastanza rapidamente per ridurre le emissioni. Ciò ha portato a un ripensamento delle politiche per combattere il riscaldamento globale e a una ricalibrazione degli obiettivi nazionali fino al 2050.

Il manifesto completo è qui .

Road to net zero: in una continuazione dell’attuale politica del governo, la CDU/CSU vuole ridurre le emissioni di CO2 del 65% fino al 2030 e dell’88% entro il 2040. Ciò metterebbe la Germania sulla buona strada per diventare climaticamente neutra entro il 2045 – cinque anni prima dell’obiettivo dell’UE.

Per arrivarci, le parti affermano di voler accelerare la costruzione di nuovi impianti eolici e solari, anche semplificando le leggi sulla pianificazione, e aumentare la biomassa sostenibile, l’energia idroelettrica e l’energia geotermica nelle aree rurali. Vogliono anche sviluppare ulteriormente il sistema di scambio di quote di emissione dell’UE , con l’obiettivo a lungo termine di creare un sistema globale.

Economia circolare: promuovere innovazioni come il riciclaggio chimico – che è stato ripetutamente preso di mira dai gruppi ambientalisti per essere ad alta intensità energetica, poiché richiede grandi quantità di calore o pressione – o testare i concetti di città spugnose per trattenere in sicurezza l’acqua, dovrebbe anche aiutare la Germania a il suo percorso verso la neutralità del carbonio, dice il manifesto.

Politica dei trasporti: la CDU/CSU è contraria al divieto delle auto diesel e all’applicazione dei limiti di velocità sulla rete autostradale del paese. Nell’ambito degli sforzi per mettere in circolazione milioni di nuove auto elettriche, le parti affermano che i conducenti dovrebbero essere in grado di trovare un punto di ricarica rapida entro 10 minuti, ovunque si trovino. Ciò richiederà notevoli miglioramenti nell’infrastruttura disponibile.

Ferrovie: per spingere i viaggiatori a utilizzare forme di trasporto meno inquinanti, le parti vogliono migliorare i collegamenti ferroviari dalle città tedesche a Praga e Varsavia. Sostengono i nuovi collegamenti ferroviari europei, sia notturni che diurni , ma non spiegano nuovi programmi di investimento o come sposteranno il traffico su rotaia.

Aviazione: la CDU/CSU non si impegna a limitare i voli nell’ambito degli sforzi per ridurre le emissioni dell’aviazione. Tuttavia, finanzieranno un programma di ricerca sull’aviazione pulita e lo sviluppo di combustibili sintetici per il settore. Le parti vogliono anche esentare i voli che utilizzano combustibili alternativi da una tassa sull’aviazione.

Mobilità urbana: per aumentare la diffusione della mobilità urbana pulita, le parti spingeranno i servizi Park & ​​Ride e cercheranno di sviluppare stazioni di ricarica a energia solare per auto, e-scooter e e-bike. Secondo il manifesto, anche le autorità locali avranno più margine di manovra per progettare anche le piste ciclabili .

verdi

I Verdi sperano di trarre vantaggio dalla rinnovata attenzione della Germania sulle politiche di mitigazione del cambiamento climatico, ma si trovano di fronte a un sostegno debole nei sondaggi. La speranza è che un senso di urgenza nell’affrontare il cambiamento climatico in seguito alle inondazioni mortali farà dimenticare agli elettori gli errori commessi in una campagna rocciosa che ha visto la leader dei Verdi Annalena Baerbock essere messa sotto accusa per le prove che ha vestito il suo CV, tra gli altri passi falsi.

manifesto completo è qui .

Road to net zero : i Verdi vogliono ridurre le emissioni del 70% entro il 2030 e utilizzare solo fonti di energia rinnovabile entro il 2035. Il loro obiettivo è rendere il Paese climaticamente neutro entro due decenni.

Per formalizzare questa ambizione, il partito vuole sancire gli obiettivi dell’accordo sul clima di Parigi nella costituzione tedesca e introdurre un controllo su tutte le leggi per assicurarsi che siano compatibili con gli obiettivi ambientali. Chiede inoltre che l’eliminazione graduale del carbone del paese sia anticipata al 2030 anziché al 2038 attualmente previsto.

Per sostituire quella capacità di generazione di energia persa, il partito sostiene aumenti drammatici dell’energia eolica e solare, inclusi 1,5 milioni di nuovi tetti solari nei prossimi quattro anni.

Economia circolare: il partito vuole lottare per un sistema di restituzione dei depositi a livello dell’UE applicabile a bottiglie e lattine. Vuole espandere il sistema di restituzione dei depositi del paese a telefoni cellulari, tablet e batterie ad alta intensità energetica. Vuole anche vietare le esportazioni di rifiuti di plastica se i rifiuti non possono essere riciclati di alta qualità, il che significa che non vengono raccolti, smistati e gestiti abbastanza adeguatamente da poter essere riutilizzati come materie prime secondarie e cerca di destinare il 10% del Fondo federale per l’energia e il clima del governo per la protezione dell’ambiente.

Politica dei trasporti: i Verdi vogliono vietare la vendita di nuove auto inquinanti a partire dal 2030 e assicurarsi che i veicoli elettrici rappresentino circa 15 milioni dei 48 milioni di veicoli del paese per allora. Secondo il manifesto, dovrebbe essere introdotto un pedaggio per i camion basato sulle emissioni di CO2 per aiutare a ripulire il settore dei trasporti.

Il partito sostiene anche un limite di velocità di 30 chilometri all’ora (km/h) nelle aree urbane (con alcune eccezioni) e un limite di velocità generale di 130 km/h sulle autostrade. Mentre afferma che la costruzione di nuove strade dovrebbe essere ridotta, vuole accelerare il ritmo della costruzione di stazioni di ricarica, soprattutto nelle aree rurali.

Ferrovie: i Verdi si sono impegnati a investire altri 100 miliardi di euro nella rete ferroviaria del paese entro il 2035 e vogliono chiedere alle regioni di contribuire maggiormente nell’ambito degli sforzi per spostare il traffico dalla strada e dall’aria. Il partito è anche desideroso di creare nuove linee ferroviarie notturne e far rivivere le linee abbandonate.

Aviazione: i Verdi sono chiari sul fatto che non si dovrebbe tornare a una crescita illimitata per l’aviazione. I voli a corto raggio dovrebbero diventare obsoleti entro il 2030, mentre per allora dovrebbero esserci riduzioni anche sui voli a medio e lungo raggio. Le sovvenzioni aeroportuali dovrebbero cessare, così come qualsiasi piano per espandere ulteriormente l’infrastruttura delle piste e dei terminal.

Il partito sostiene anche l’introduzione di una tassa europea sul cherosene e afferma che nel frattempo una tassa nazionale dovrebbe essere schiaffeggiata sui voli nazionali. Il partito ha definito una politica dettagliata per aumentare l’uso di combustibili a base di elettricità da fonti rinnovabili nell’aviazione al 10% entro il 2030; nel prossimo decennio tale quota aumenterà ulteriormente.

Mobilità urbana: i Verdi vogliono raddoppiare l’uso del trasporto pubblico entro il 2030 e integrare meglio le piste ciclabili. Inoltre finanzieranno l’acquisto di autobus puliti e si sono impegnati ad ampliare e riattivare le linee tranviarie .

socialdemocratici

Poiché la sentenza della corte di aprile ha giudicato insufficienti i piani del governo per il clima, i socialdemocratici (SPD) – il partner minore della coalizione – hanno cercato di posizionarsi come più verdi del blocco conservatore di Angela Merkel. Il loro obiettivo è spostare la massiccia base manifatturiera del paese attraverso la transizione climatica.

Il partito sostiene anche un limite di velocità di 30 chilometri all’ora (km/h) nelle aree urbane (con alcune eccezioni) e un limite di velocità generale di 130 km/h sulle autostrade. Mentre afferma che la costruzione di nuove strade dovrebbe essere ridotta, vuole accelerare il ritmo della costruzione di stazioni di ricarica, soprattutto nelle aree rurali.

Ferrovie: i Verdi si sono impegnati a investire altri 100 miliardi di euro nella rete ferroviaria del paese entro il 2035 e vogliono chiedere alle regioni di contribuire maggiormente nell’ambito degli sforzi per spostare il traffico dalla strada e dall’aria. Il partito è anche desideroso di creare nuove linee ferroviarie notturne e far rivivere le linee abbandonate.

Aviazione: i Verdi sono chiari sul fatto che non si dovrebbe tornare a una crescita illimitata per l’aviazione. I voli a corto raggio dovrebbero diventare obsoleti entro il 2030, mentre per allora dovrebbero esserci riduzioni anche sui voli a medio e lungo raggio. Le sovvenzioni aeroportuali dovrebbero cessare, così come qualsiasi piano per espandere ulteriormente l’infrastruttura delle piste e dei terminal.

Il partito sostiene anche l’introduzione di una tassa europea sul cherosene e afferma che nel frattempo una tassa nazionale dovrebbe essere schiaffeggiata sui voli nazionali. Il partito ha definito una politica dettagliata per aumentare l’uso di combustibili a base di elettricità da fonti rinnovabili nell’aviazione al 10% entro il 2030; nel prossimo decennio tale quota aumenterà ulteriormente.

Mobilità urbana: i Verdi vogliono raddoppiare l’uso del trasporto pubblico entro il 2030 e integrare meglio le piste ciclabili. Inoltre finanzieranno l’acquisto di autobus puliti e si sono impegnati ad ampliare e riattivare le linee tranviarie .

socialdemocratici

Poiché la sentenza della corte di aprile ha giudicato insufficienti i piani del governo per il clima, i socialdemocratici (SPD) – il partner minore della coalizione – hanno cercato di posizionarsi come più verdi del blocco conservatore di Angela Merkel. Il loro obiettivo è spostare la massiccia base manifatturiera del paese attraverso la transizione climatica.

Ferrovie: l’SPD vuole che i viaggi in treno in Europa siano più economici e più attraenti rispetto ai voli, ma non si impegna a eliminare gradualmente i voli. Invece, il partito vuole creare un sistema di pianificazione europeo unificato per allineare gli orari dei treni. Il partito si impegna anche a investire nella rete ferroviaria, ma non si impegna a un importo. Il suo manifesto include l’obiettivo di elettrificare almeno il 75% della rete ferroviaria entro il 2030.

Aviazione: l’SPD è vago sulla decarbonizzazione di altri settori, promettendo solo di sviluppare progetti pilota per navi e aerei verdi.

Mobilità urbana: il partito vuole che tutti abbiano una connessione ai trasporti pubblici vicino a casa e dice che elaborerà una strategia su come realizzarlo. Supporta anche un biglietto annuale per il trasporto pubblico di € 365 come parte degli sforzi per aumentare il numero di passeggeri.

Democratici liberi 

I Liberali Democratici (FDP) sono impegnati nell’accordo sul clima di Parigi e nel raggiungimento delle emissioni zero entro il 2050. Ma, soprattutto, vogliono lasciare il “percorso verso questo obiettivo all’inventiva di ingegneri, tecnici e scienziati” piuttosto che imporre obiettivi intermedi.

Il manifesto completo è qui .

Road to net zero: il partito vuole porre fine ai sussidi per le energie rinnovabili e sostiene lo sviluppo di combustibili sintetici, che secondo lui potrebbero aumentare gli sforzi di decarbonizzazione insieme all’idrogeno. Il manifesto lancia anche l’idea di un’Unione europea dell’idrogeno per aiutare ad allineare le politiche dell’UE.

Economia circolare: il partito punta sulla ricerca sulla bioeconomia e vuole legalizzare il riciclo chimico.

Politica dei trasporti: il FDP è contrario all’introduzione di limiti di velocità sulle autostrade o divieti ai veicoli inquinanti. Vuole anche porre fine all’acquisto di premi mirati ai veicoli elettrici, sostenendo invece sussidi per promuovere ulteriormente lo sviluppo dell’idrogeno e di altri combustibili alternativi.

L’FDP sostiene anche l’estensione del sistema di scambio di emissioni dell’UE ai trasporti, come proposto dalla Commissione europea all’inizio di questo mese come parte del suo pacchetto Fit for 55.

Ferrovie: l’FDP vuole privatizzare la Deutsche Bahn ma lasciare la rete sotto il controllo statale. L’idea è che una maggiore concorrenza contribuirà a ridurre i costi di utilizzo delle ferrovie per lo spostamento di merci e passeggeri.

Aviazione: L’FDP vuole abolire le tasse sull’aviazione e porre fine ai divieti di volo notturno come parte delle politiche volte ad alleviare la regolamentazione del settore. Il partito sostiene anche piani da tempo in stallo per creare un unico spazio aereo europeo , cosa che i responsabili delle politiche a Bruxelles hanno sostenuto aumenterà l’efficienza.

Mobilità urbana: il partito promette di lavorare per separare le piste ciclabili dalle corsie per auto e abolire le restrizioni sui servizi di noleggio auto e una distanza minima tra le fermate di 50 chilometri per gli operatori di autobus a lunga percorrenza. Vuole anche promuovere veicoli autonomi, aerotaxi e reti Hyperloop.

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