Biden allevia la battaglia con la Francia e Savors incontra il Papa all’inizio del viaggio in Europa

Il signor Biden ha cercato di ricucire i legami con il presidente francese per un contratto sottomarino francese sabotato e ha espresso gratitudine a Papa Francesco dopo un incontro di 90 minuti.

 

ROMA – Dopo un tumulto diplomatico di sei settimane su un accordo sottomarino affondato e accuse di doppiezza americana, venerdì il presidente Biden ha compiuto uno sforzo individuale per riparare le barriere con il presidente francese Emmanuel Macron ammettendo che, sì, la questione avrebbe potuto stato gestito meglio.

“Quello che abbiamo fatto è stato goffo”, ha detto Biden ai giornalisti ore dopo il suo arrivo in Italia per partecipare a un vertice con altri leader mondiali. “Non è stato fatto con molta grazia”.

Consegnando di persona un mea culpa al leader di uno dei più antichi alleati d’America, il signor Biden ha segnalato che era pronto a superare un imbarazzante battibecco nato da un segreto accordo americano con la Gran Bretagna e l’Australia per fornire all’Australia armi nucleari. sottomarini d’attacco motorizzati, annullando di fatto un lucroso e strategicamente importante contratto francese.

“Avevo l’impressione che la Francia fosse stata informata molto tempo prima che l’accordo non sarebbe andato a buon fine”, ha detto Biden, invitando efficacemente i suoi partner negoziali ad assumersi parte della colpa dopo settimane di resistenza all’ira francese. Più tardi nel corso della giornata, i due hanno rilasciato una dichiarazione congiunta che ha confermato il sostegno di Mr. Biden agli alleati europei dell’America per sviluppare una “difesa europea più forte e più capace” come complimento alla NATO.

Ma il suo viaggio è iniziato con un’udienza privata con Papa Francesco in Vaticano, un incontro diplomatico che il presidente, che sorrideva ampiamente mentre usciva dalla sua limousine presidenziale, sembrava apprezzare.

Dopo aver trascorso circa 90 minuti con Francesco nel Palazzo Apostolico del Vaticano, il signor Biden ha detto ai giornalisti che il papa lo aveva definito un “buon cattolico” che  dovrebbe continuare a ricevere la santa comunione.

L’apparente dimostrazione di sostegno segnerebbe la prima volta che il papa ha esplicitamente respinto una campagna dei vescovi conservatori negli Stati Uniti per negare a Mr. Biden, un collega cattolico romano, il sacramento a causa del suo sostegno al diritto all’aborto. Alla domanda se i due avessero parlato di aborto, il presidente ha risposto di no, ma che era emerso il tema della ricezione del sacramento.

“Abbiamo appena parlato del fatto che era felice che fossi un buon cattolico”, ha detto il signor Biden ai giornalisti, “e dovrei continuare a ricevere la comunione”.

Alla richiesta di confermare la versione dello scambio di Biden, Matteo Bruni, il portavoce vaticano, ha affermato che la Santa Sede ha limitato i suoi commenti al comunicato stampa sugli argomenti discussi durante l’incontro e ha aggiunto: “È una conversazione privata”.

Un incontro senza drammi è avvenuto più tardi nel corso della giornata, quando il signor Biden ha cercato di rafforzare le relazioni con il primo ministro italiano Mario Draghi. Draghi sta diventando sempre più importante come leader europeo che crede che una maggiore indipendenza militare europea possa coesistere con un solido impegno per la NATO e un’alleanza duratura con gli Stati Uniti.

Il signor Biden ha detto al signor Draghi che considerava un’Unione europea forte, anche con una difesa militare unificata, nell’interesse degli Stati Uniti, secondo una persona a conoscenza della conversazione. Nel loro incontro a Palazzo Chigi, sede del governo italiano, Biden ha anche affermato che l’Italia e gli Stati Uniti hanno bisogno di dimostrare che le democrazie possono funzionare con successo, e che Draghi lo stava facendo.

La Casa Bianca non ha restituito una richiesta di verifica di tali osservazioni private.

In un giorno che ha sottolineato l’importanza di relazioni durature, l’incontro individuale di 75 minuti nella biblioteca privata del papa, seguito da 15 minuti di convenevoli con la famiglia e i funzionari, è sembrato dare a Biden il più grande sollevamento.

Il Vaticano non ha consentito l’accesso del pubblico all’incontro, citando le preoccupazioni sul coronavirus, e ha rilasciato solo filmati pesantemente modificati. In un comunicato si afferma che, nella parte privata dell’incontro, Francis e Biden si erano concentrati “sull’impegno congiunto per la protezione e la cura del pianeta, la situazione sanitaria e la lotta contro la pandemia di Covid-19, così come il tema dei rifugiati e dell’assistenza ai migranti”. Ha aggiunto che i colloqui hanno toccato i diritti umani e la libertà di religione.

Antonio Spadaro, sacerdote gesuita a Roma e confidente di Francesco, ha affermato che se la versione del signor Biden del suo scambio con il papa sulla comunione era accurata, non era tuttavia “una dichiarazione politica”, poiché l’intero obiettivo di Francesco era evitare la politicizzazione dell’eucaristia e della chiesa, che considera disastrosa. Invece, ha detto padre Spadaro, il papa avrebbe parlato da pastore a un membro del suo gregge. “Questa è pastorale alla persona”, ha detto.

Ma, politicamente parlando, quella distinzione farebbe poca differenza per il signor Biden, che è stato un bersaglio dei vescovi americani conservatori, molti apparentemente favorevoli all’ex presidente Donald Trump. Hanno sostenuto che un politico cattolico, e soprattutto un presidente, che ha sostenuto il diritto all’aborto non dovrebbe ricevere la comunione.

Il Vaticano aveva avvertito i vescovi americani di non portare avanti una tale campagna, ma hanno comunque spinto avanti.

Da quando è diventato presidente, il signor Biden ha rifiutato di spiegare a lungo come concilia il suo credo cattolico con una visione conflittuale secondo cui i diritti all’aborto dovrebbero essere sostenuti come legge. Ma ora può indicare la più alta autorità nella sua chiesa quando viene sfidato sulla sua fede.

“Essenzialmente devi affrontare non solo Biden ma anche il papa”, ha detto John Carr, co-direttore dell’Iniziativa sul pensiero sociale cattolico e la vita pubblica alla Georgetown University, dei vescovi conservatori americani che hanno fatto una campagna per avere il diritto di ricevere il sacramento negato.

Il signor Biden ha incontrato tre papi durante il suo periodo in carica pubblica, ma Francesco ha fatto la più grande impressione. Il papa ha incontrato privatamente i Biden durante il suo viaggio negli Stati Uniti del 2015 avvenuto circa cinque mesi dopo la morte del figlio di Mr. Biden, Beau. L’allora vicepresidente e la sua famiglia erano ancora profondamente in lutto e quel pubblico “ci ha fornito più conforto di quanto anche lui, penso, capirà”, ha detto all’epoca il signor Biden.

Il signor Biden è arrivato a Roma in un momento in cui la polarizzazione politica in America si è intrecciata nella sua chiesa cattolica. E il presidente e il papa sono diventati obiettivi comuni dei potenti vescovi conservatori americani che cercano di sminuirli.

Massimo Faggioli, professore di teologia all’Università di Villanova e autore di “Joe Biden e il cattolicesimo negli Stati Uniti”, ha affermato che “non c’è dubbio” che i vescovi americani si sarebbero irritati per l’incoraggiamento del papa, e si chiedeva se il presidente avesse cancellato la sua decisione parlarne pubblicamente con il Vaticano.

Il filmato pesantemente modificato rilasciato dal Vaticano sembrava sottolineare il caldo legame condiviso dai due leader. Il signor Biden strinse la mano del papa e lo chiamò “il più significativo guerriero per la pace che abbia mai incontrato”.

Dopo il loro colloquio privato si sono scambiati doni e il signor Biden ha dato al papa una moneta di sfida presidenziale che raffigurava il Delaware, il suo stato d’origine e l’unità della Guardia nazionale dell’esercito di Beau. “So che mio figlio vorrebbe che te lo dessi”, disse.

Quando Francis ha mostrato il signor Biden e Jill Biden, la first lady, alla porta, il signor Biden non aveva fretta di andarsene.

Ha srotolato un racconto popolare che si riferiva sia a lui che al papa che salivano alle loro posizioni più tardi nella vita. Facendo un cenno alla loro età – ha 78 anni e Francis 84 – ha raccontato la storia di Satchel Paige, il leggendario giocatore di colore che ha giocato la maggior parte della sua carriera nelle Negro Leagues e a cui è stato permesso di unirsi alle Major League solo in i suoi 40 anni.

“Di solito, i lanciatori perdono le braccia quando hanno 35 anni”, ha detto il signor Biden al papa, che sembrava un po’ perso per il riferimento al baseball. “Ha lanciato una vittoria per il suo 47esimo compleanno.”

Come ha spiegato il signor Biden, i giornalisti hanno chiesto al lanciatore: “‘Satch, nessuno ha mai lanciato una vittoria all’età di 47 anni. Come ti senti a lanciare una vittoria per il tuo compleanno?'” e il lanciatore ha risposto: “‘Ragazzi, questo è non come guardo l’età. La vedo in questo modo: quanti anni avresti se non sapessi quanti anni avevi?’”

Il papa guardò il signor Biden.

“Hai 65 anni, io 60”, ha detto il presidente. “Dio ti ami.”

https://www.nytimes.com/