Biden affronta la battaglia per la svolta della guerra commerciale a Bruxelles

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden si sta affrettando a reclutare l’UE come alleato contro la Cina, ma gli europei cauti vogliono che prima ponga fine alle ostilità commerciali contro di loro.

Biden vorrebbe usare un vertice dell’UE a Bruxelles martedì per dimostrare che l’America e l’Europa possono unirsi contro Pechino nella resa dei conti per la supremazia tecnologica e commerciale nel 21° secolo.

Un grosso problema sugli aerei aiuterebbe a ricostruire la fiducia. Nelle ore precedenti il ​​vertice, i negoziatori stavano cercando di fissare una soluzione permanente alla disputa di 17 anni sui sussidi pagati ai produttori di aerei Airbus e Boeing, ma lunedì sera non era chiaro se avrebbero fatto una svolta storica su un caso che è sopravvissuto a tre presidenti degli Stati Uniti, cinque rappresentanti commerciali degli Stati Uniti e sei commissari del commercio dell’UE.

Anche se viene raggiunto un accordo per l’undicesima ora, l’Europa vuole che Biden vada oltre. Il problema è che, dietro tutti i sorrisi attesi al festival d’amore transatlantico, i funzionari dell’UE sono furibondi che Biden non abbia posto fine alla guerra commerciale iniziata dal suo predecessore Donald Trump, che ha schiaffeggiato pesanti tariffe sull’UE. Mentre è probabile che le due parti producano una dichiarazione congiunta sottolineando i loro obiettivi comuni, il burbero campo europeo ha una lunga lista di differenze irrisolte in aree come i trasferimenti di dati, la tassazione ecologica e un tribunale commerciale globale, dove le spaccature USA-UE stanno dimostrando di essere ogni centimetro difficile da rattoppare come quelli con la Cina.

Sulla questione più tossica dei dazi dell’era Trump su acciaio e alluminio, il capo del commercio dell’UE Valdis Dombrovskis ha esortato Biden a “camminare sul discorso” durante il suo viaggio in Europa e ad abbandonare i dazi.

Sebbene una tale mossa sarebbe il segnale decisivo della buona volontà degli Stati Uniti e potrebbe aiutare a ottenere il sostegno dell’UE per un più ampio riallineamento contro Pechino, con cui Bruxelles ha siglato un accordo di investimento storico a dicembre, Biden non sembra avere fretta di seppellire quell’ascia di guerra. Quando gli è stato chiesto in una conferenza stampa domenica cosa avrebbe fatto riguardo alle tariffe UE, il presidente degli Stati Uniti ha detto: “Centoventi giorni”, riferendosi – più o meno – a quanto tempo è in carica. “Dammi una pausa. Ho bisogno di tempo.”

Aerei, PC e password

Il frutto più basso per un riavvicinamento transatlantico sarebbe un accordo di pace sui sussidi statali ad Airbus e Boeing. Entrambe le parti sono stufe a morte del caso e le trattative per un accordo permanente stanno andando a gonfie vele. Tuttavia, tale controversia si sta rivelando difficile da mettere a tacere quando Biden incontrerà martedì il presidente del Consiglio dell’UE Charles Michel e il presidente della Commissione Ursula von der Leyen. La Commissione sta spingendo molto per un accordo, ma il grande punto interrogativo dipende dal fatto che paesi produttori di aerei come Francia, Germania e Spagna sosterranno l’accordo.

Le persone che hanno seguito il caso hanno affermato lunedì sera che c’erano ancora grandi differenze sul tipo di sussidi che dovrebbero essere consentiti ai produttori di aeroplani.

“I colloqui sono costruttivi… ma è improbabile che avremo un accordo prima dell’11 luglio”, ha detto Bernd Lange, presidente della commissione per il commercio del Parlamento europeo, quando gli è stato chiesto dei tentativi di risolvere Airbus-Boeing.

L’UE e l’America hanno concordato a marzo di sospendere per quattro mesi le tariffe di ritorsione nella controversia Airbus-Boeing, fissando la scadenza dell’11 luglio. Questa pausa doveva dare loro il tempo di negoziare una soluzione, ma il tempo stringe.

Lange ha sostenuto che era già un grande progresso che entrambe le parti stavano negoziando in modo costruttivo e avevano congelato le loro tariffe di ritorsione su prodotti come formaggi, liquori e vini.

Venerdì, in un incontro a porte chiuse con i diplomatici commerciali dell’UE, il massimo funzionario commerciale dell’UE Sabine Weyand ha lamentato la mancanza di impegno da parte degli Stati Uniti. Secondo un diplomatico dell’UE, Weyand si è lamentato che gli Stati Uniti volevano maggiore trasparenza sui sussidi dell’UE, ma si sono rifiutati di ricambiare.

In teoria, la scadenza dell’11 luglio può essere nuovamente prorogata. Ma un secondo diplomatico dell’UE temeva che un’estensione significherebbe semplicemente “prendere a calci la lattina lungo la strada”.

Nel tentativo di evocare notizie positive, Biden e von der Leyen annunceranno martedì la creazione del nuovo organo del Consiglio per il commercio e la tecnologia per avere una partnership di ampio respiro su tecnologia e commercio.

Entrambe le parti istituiranno squadre politiche congiunte per aiutare a creare posizioni transatlantiche su una serie di standard tecnologici e commerciali globali. Questi team si concentreranno sull’intelligenza artificiale, la sicurezza informatica e il cosiddetto screening delle esportazioni, un passo verso un fronte unito contro l’ascesa delle ambizioni digitali della Cina in tutto il mondo.

Un funzionario dell’UE ha affermato che l’obiettivo era creare incontri regolari tra Washington e Bruxelles per evitare che il Consiglio diventi una tigre di carta. Sforzi precedenti come il Consiglio economico transatlantico dell’era di George W. Bush sono finiti nel dimenticatoio poiché i politici non si sono incontrati regolarmente per promuovere un’agenda unificata, il che spiega lo scetticismo tra molti diplomatici commerciali.

Dopo Airbus

Il nuovo organismo commerciale e tecnologico è un segno della volontà di entrambe le parti di voltare pagina. E se un accordo salva-faccia sui sussidi per gli aerei fosse concluso entro la scadenza fissata a luglio, sarebbe sicuramente un momento decisivo del tour di Biden.

Ma non segnerebbe la fine della guerra commerciale transatlantica.

Le cosiddette misure della Sezione 232, in cui Trump ha citato la sicurezza nazionale per imporre dazi su acciaio e alluminio, hanno innescato una guerra commerciale globale. Bruxelles a maggio ha premuto il pulsante di pausa sulle tariffe di ritorsione per trovare una soluzione a lungo termine per l’eccesso di capacità siderurgica globale, ma Biden affronta pressioni interne da produttori di acciaio e sindacati per mantenerle.

Sul fronte tecnologico, Washington e Bruxelles sono ancora lontane dal raggiungere un accordo sui flussi di dati transatlantici – la base di miliardi di euro di scambi annuali – a quasi un anno da quando la più alta corte d’Europa ha invalidato il precedente patto. L’amministrazione Biden è ansiosa di ottenere un accordo politico con l’UE su come sbloccare il problema, sperando di ottenere una vittoria nell’area problematica che è stata in lavorazione da anni.

Tuttavia, la Commissione è ancora restia a sostenere i piani degli Stati Uniti dopo che i negoziatori dell’UE hanno espresso la preoccupazione di non aver ancora ricevuto proposte giuridicamente vincolanti da Washington su come gli Stati Uniti limiterebbero la capacità delle loro agenzie di sicurezza nazionale di accedere ai dati dei cittadini dell’UE senza controllo giudiziario . Questa spinosa questione, che contrappone l’interesse nazionale americano al rispetto dei diritti alla privacy dell’UE, deve essere superata se si può raggiungere un nuovo accordo sul trasferimento dei dati che sopravviva a una probabile sfida legale nei tribunali europei.

Anche l’amministrazione Biden non si è mossa per risolvere il blocco del sistema giudiziario dell’Organizzazione mondiale del commercio .

Queste sono solo alcune delle questioni su cui Bruxelles e Washington non si confrontano . Inoltre, l’imposta sulle frontiere del carbonio pianificata dall’UE che cercherebbe di imporre un prezzo alle importazioni di alluminio, cemento, fertilizzanti ed elettricità per compensare la produzione in aree con regole verdi più lassiste è un altro spauracchio nelle relazioni UE-USA.

Ma avere un nemico comune in Cina può, come spera Biden, aiutare a rafforzare i legami transatlantici. Lunedì il presidente di Airbus René Obermann ha avvertito dell’imminente spinta cinese nel mercato degli aerei civili, attualmente dominato da Airbus e Boeing.

“L’aviazione è sempre più influenzata dalle tecnologie digitali e dall’ingresso di nuovi competitor nel mercato. Una nuova, importante arriva dalla Cina”, ha detto a Handelsblatt in un’intervista. “Nelle telecomunicazioni, la concorrenza cinese, in particolare Huawei, ha più o meno conquistato l’industria globale entro un decennio. Se vogliamo difendere la nostra leadership nel mercato mondiale dell’aviazione tra dieci o 15 anni, dobbiamo fare ogni sforzo possibile per raggiungere l’efficienza e l’innovazione”, ha affermato.

“Ad un certo punto, entrambe le sponde dell’Atlantico devono alzare gli occhi dalle loro lotte reciproche e guardare verso la Cina”, ha concordato un diplomatico dell’UE.

Ha riconosciuto, tuttavia, che i leader degli Stati Uniti e dell’UE non hanno ancora raggiunto quel punto.

Sarah Anne Aarup e Jacopo Barigazzi hanno contribuito alla segnalazione.

 

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