Arte che si nascondeva in bella vista

Questo articolo fa parte del nostro ultimo rapporto speciale Fine Arts & Exhibits , su come le istituzioni artistiche stanno aiutando il pubblico a scoprire nuove opzioni per il futuro.


Tra le opere di grandi artisti, esaurientemente studiati, morti da più di 70 anni, le vere scoperte tendono a scarseggiare.

Ecco perché una mostra in una galleria che aprirà il mese prossimo a Manhattan offre una sorpresa sismica per i fan e gli studiosi dell’artista armeno americano Arshile Gorky (1904-48): un dipinto di Gorky completamente nuovo è stato trovato nascosto sotto un famoso dipinto che ha fatto proprio nel fine della sua vita, durante uno straordinario periodo di produttività artistica.

Il nuovo lavoro, che la tenuta di Gorky chiama “Untitled (Virginia Summer)” (1946-47), è una nuovissima aggiunta alla sua opera. Nessuno sapeva che esistesse, anche se le sue due figlie, uno dei suoi biografi e un paio di conservatori sapevano da tempo che c’era qualcosa . Sua figlia Maro Spender lo ha definito “un avvenimento davvero straordinario”.

Michaela Ritter, uno dei due conservatori svizzeri che hanno fatto la scoperta, ha detto: “Non è che abbiamo qualcosa di simile ogni anno. È davvero speciale.”

Il nuovo lavoro, un dipinto su tela, era nascosto appena sotto “The Limit” (1947), un noto dipinto su carta che era stato per anni in prestito alla National Gallery of Art e al Philadelphia Museum of Art , appeso sulle pareti senza che nessuno sapesse del tesoro sotto di essa.

“’The Limit’ è uno dei più importanti lavori tardivi di Gorky, ed è unico sotto molti aspetti”, ha affermato Carlos Basualdo, curatore del Philadelphia Museum of Art. “È un distillato di tutto ciò su cui stava lavorando in quel momento.”

I due dipinti saranno esposti dalla galleria Hauser & Wirth , che rappresenta la tenuta di Gorky, dal 16 novembre al 23 dicembre presso la sua filiale di Chelsea, insieme ai relativi disegni e opere su carta. (Nessuno dei pezzi è in vendita). Un nuovo catalogo ragionato che elenca in modo completo la produzione di Mr. Gorky, incluso “Untitled (Virginia Summer)”, è stato pubblicato dalla Arshile Gorky Foundation questo mese.

Entrambi i dipinti sono astratti, con forme biomorfe su uno sfondo colorato, ma i colori di “Untitled (Virginia Summer)” sono più accesi, ambientati su un mare di acqua.