Organizzato da Quavio Onlus e Noi Siena per fare il punto della situazione. Tavola rotonda con tutte le istituzioni locali
Le associazione Quavio onlus e Noi Siena hanno tenuto questa mattina alla sala delle lupe l’atteso convegno sulle Cure Palliative, che ha fatto il punto della situazione riguardante le cure palliative a Siena confrontandosi con l’esperienza di un’altra realtà geografica, la provincia di Bologna. Ad aprire il convegno la presidente di Quavio Vanna Galli ed il presidente di NoiSiena David Chiti, cui è seguito l’intervento della dottoressa Danila Valenti, che ha illustrato lo stato dell’arte e le prospettive future delle cure palliative nella provincia di Bologna; presenti anche le istituzioni senesi (Comune, Università, Medici di Medicina generale, Azienda Ospedaliera Universitaria e Azienda Usl Toscana sud-est) che hanno partecipato a una tavola rotonda per dibattere sull’importante tema.
Sono passati ormai sette anni dalla emanazione della Legge 38/2010, che stabilisce che ogni cittadino ha diritto all’accesso alle cure palliative e da allora varie esperienze si sono consolidate e sviluppate, anche se in modo non uniforme, sul territorio nazionale.