Nel 1999, per ordine di Vladimir Putin, allora primo ministro russo, iniziò un nuovo assalto a Grozny e questa volta i russi portarono l’inferno con loro . Individui umani in tutto il mondo potrebbero chiedersi di quali atrocità è capace Putin nella sua violenza indiscriminata contro l’Ucraina. La gente di Grozny può fornire la risposta.
L’assalto è iniziato con bombardamenti aerei e bombardamenti di case, scuole e ospedali. I russi sono poi passati all’uso di esplosivi termobarici , noti anche come bombe a vuoto. Si tratta di esplosivi a due stadi che spruzzano olio combustibile con la prima esplosione, che viene poi accesa in una seconda esplosione in grado di irrompere attraverso le fortificazioni e vaporizzare gli esseri umani.
Questo è andato avanti per mesi, nonostante le proteste dei leader mondiali. Quando Grozny era sceso ai suoi ultimi 40.000 occupanti , le forze di Putin hanno offerto un passaggio sicuro fuori dalla città. Ha poi attaccato i rifugiati mentre se ne andavano.
Mentre il giorno si trascina nel giorno infernale della guerra di Putin contro l’Ucraina, l’assassino a Mosca sembra rivivere la sua esperienza di Grozny. Fai piovere abbastanza distruzione sulla testa di civili innocenti, brucia abbastanza madri e bambini, mutila abbastanza vecchi e alla fine una città cadrà. Quando Putin ebbe finito con Grozny, era, secondo le Nazioni Unite, la ” città più distrutta della Terra “. Avrebbe potuto considerarlo un onore. Certamente non era un impedimento alla sua posizione nel mondo.
Ma un leader russo, tra tutti, dovrebbe sapere che c’è più di un modo per porre fine a un assedio. A circa un giorno di macchina a nord di Grozny si trova la città russa di Volgograd, conosciuta durante la seconda guerra mondiale come Stalingrado . Il nome della città la rese particolarmente attraente per il tedesco Adolf Hitler, a cui piaceva l’idea di catturare un luogo chiamato per la sua nemesi sovietica . Hitler inviò centinaia di migliaia di soldati e centinaia di aerei da guerra per trasformare Stalingrado in un mucchio di macerie.
Nel frattempo, molto più a nord, un altro vasto esercito tedesco aveva già assediato la città di Leningrado (conosciuta prima e dopo come San Pietroburgo). Circa 600.000 cittadini intrappolati morirono in un solo anno di assedio, non solo per bombe e proiettili, ma anche per malattie, fame ed esposizione. Le persone mangiavano pasta per carta da parati ed erbacce per sopravvivere. Le forze di polizia della città hanno creato un’unità speciale per reprimere il cannibalismo.
Quasi 900 giorni non furono sufficienti per infrangere la volontà dei russi a Leningrado, né enormi vantaggi in truppe e bombe diedero ai nazisti la vittoria a Stalingrado. Hitler non ha risparmiato brutalità, nessuna mostruosità, nella sua determinazione a distruggere sia le città che i loro abitanti. Ma la storia si è conclusa con i sovietici a Berlino e Hitler morto nel suo bunker.
Nessuno con un briciolo di decenza augurerebbe il destino di Leningrado o Stalingrado al popolo ucraino. Ma per ora, la questione di quanto devono soffrire gli ucraini è nelle mani di un uomo che, fin dalla sua prima apparizione sulla scena mondiale, si è mostrato privo di decenza.
Putin sembra pensare di trovarsi di fronte a un’altra Grozny, dove le debolezze fondamentali dell’esercito russo possono essere colmate attraverso una violenza sanguinaria. Secondo i rapporti, ha persino inviato il suo uomo forte della Cecenia , Ramzan Kadyrov, in Ucraina per radunare le truppe al compito di massacrare all’ingrosso.
Ma la Cecenia nel 1999 era un paese piccolo, con una città di oltre 50.000 abitanti: Grozny. L’Ucraina è un grande paese con molte città. La sola Kiev ha più del doppio della popolazione dell’intera Repubblica cecena . Anche con milioni di truppe sul fronte orientale, Hitler non poteva sfondare le grandi città con assedi e bombardamenti. Le forze di Putin in Ucraina sono solo una piccola parte di quel numero.
Nonostante quasi 25 anni di propaganda di Putin sull’addomesticamento della Cecenia, le storie di Leningrado e Stalingrado sono ancora ben note a tutti i russi. In quest’ora buia, il mondo può sperare che, giorno dopo giorno, sempre più di loro riconoscano che Kiev e Kharkiv, Odessa e Mariupol, Leopoli e Dnipro potrebbero essere ugualmente indistruttibili. Fino a quando non si troverà un modo per scuotere Putin dal suo folle errore di calcolo, quest’uomo orribile guiderà verso l’inferno.
Guerra in Ucraina: cosa devi sapere
L’ultima: il vice primo ministro ucraino ha respinto l’appello del Cremlino alla resa di Mariupol nel mezzo di una diffusa guerriglia , dopo che i funzionari russi domenica hanno chiesto alle truppe ucraine di deporre le armi e fuggire dalla città durante una finestra di due ore a partire dalle 5 del mattino di lunedì o affrontare ulteriori assalti.
La lotta: la Russia, che finora ha lanciato più di 1.000 missili, fa sempre più affidamento su bombe “stupide” per logorare città e civili . L’assalto della Russia all’Ucraina è stato ampio con attacchi e attacchi in tutto il paese. La Russia è stata accusata di aver commesso crimini di guerra .
Le armi: l’Ucraina sta utilizzando armi come i missili anticarro Javelin e i droni Switchblade “kamikaze” degli Stati Uniti e di altri alleati per combattere il numero superiore e le armi più pesanti dell’esercito russo.
Prezzi del petrolio: le sanzioni alla Russia stanno aiutando i prezzi del gas a raggiungere nuovi massimi. Ecco perché e per quanto tempo potrebbe durare l’impennata.
In Russia: Putin ha bloccato il flusso di informazioni all’interno della Russia, dove la guerra non è nemmeno chiamata guerra . I “guerrieri dell’informazione” di tutto il mondo stanno lavorando per penetrare il muro della propaganda di Putin .
Come puoi aiutare: ecco i modi in cui le persone negli Stati Uniti possono aiutare a sostenere il popolo ucraino e ciò che le persone in tutto il mondo hanno donato .
Leggi la nostra copertura completa della crisi Russia-Ucraina .
-
L’Occidente ha sottovalutato il coraggio dell’Ucraina. Ora, sta sottovalutando la brutalità della Russia.
Parere •
21 marzo 2022 -
Russia e Cina hanno affermato che la loro amicizia “non ha limiti”. Tocca agli Stati Uniti imporne alcuni.
Parere •
18 marzo 2022 -
Putin dovrebbe sapere: c’è più di un modo per porre fine a un sanguinoso assedio