La cosa più importante per te questo giovedì: più soldati americani in Europa. Allontanarsi dal 2G nel commercio al dettaglio. I prezzi al consumo nell’area dell’euro continuano a salire.
1. Gli Stati Uniti stanno inviando 2000 soldati in Europa
2. Quando saranno allentate le regole della corona?
3. Renate Künast ha successo con la denuncia costituzionale
4. Decisioni fondamentali nella chiesa
5. Omid Nouripour annuncia cambiamenti strutturali nei Verdi
6. L’inflazione continua a salire nell’area dell’euro
7. Hollywood spera in streaming
|
Filippo Eppelsheim |
Vicedirettore capo per le notizie e la politica online. |
|
|
1. Gli Stati Uniti inviano 2000 soldati in Europa
In vista della crisi ucraina, il presidente americano Joe Biden ha deciso di inviare migliaia di soldati per rafforzare il fianco orientale della NATO.
Da Fort Bragg: il portavoce del Pentagono John Kirby ha dichiarato mercoledì che, su raccomandazione del Segretario alla Difesa Lloyd Austin, il comandante in capo ha deciso di spostare circa 3.000 soldati nei “prossimi giorni”. Questi proverrebbero da Fort Bragg nello stato della Carolina del Nord e dalla Germania. 1000 soldati devono essere trasferiti dalla Germania alla Romania. Altri 2.000 soldati sarebbero stati trasferiti da Fort Bragg in Polonia e Germania; la maggior parte in Polonia.
Pronti all’azione: inoltre, 8.500 soldati americani rimarranno in stand-by. Devi fare i conti con un trasferimento a breve termine. La maggior parte di loro potrebbe essere schierata come parte di una forza di risposta della NATO, che secondo Kirby non è stata ancora attivata. Abbiamo altri piani di emergenza in atto se le circostanze lo richiedono. L’ordine di schieramento di 3.000 forze non segna né l’inizio né la fine della politica di deterrenza americana.
Vertice: Germania e Francia stanno pianificando un secondo vertice sulla crisi ucraina a Berlino. Il presidente polacco Andrzej Duda, il cui paese presiede attualmente l’OSCE, sarà invitato alla riunione. Lo ha annunciato mercoledì il presidente Emmanuel Macron. Il presidente turco Erdogan incontrerà il presidente Volodymyr Zelenskyy in Ucraina questo giovedì, secondo l’emittente statale turca Anadolu Ajansi.
di più sull’argomento
2. Quando saranno allentate le regole Corona?
I governi federale e statale stanno lottando per trovare il momento giusto da cui possano avere effetto i possibili allentamenti della corona.
Senso delle proporzioni e speranza: il primo ministro bavarese Markus Söder (CSU) ha sostenuto un piano graduale per i soccorsi nelle prossime settimane. Söder ha affermato a Berlino che “oltre al concetto di cautela, è necessario il concetto di proporzione e di speranza”. Il portavoce del governo Steffen Hebestreit ha dichiarato: “Il prerequisito per allentare le misure della corona è il calo dei casi.” Il picco dell’onda omicron è previsto nelle prossime due settimane. Il ministro federale della Giustizia Marco Buschmann (FDP) ha promesso un allentamento più ampio per marzo.
Adatto o meno: “Ad esempio, dobbiamo chiederci se il 2G possa ancora essere giustificato nel commercio al dettaglio”, ha affermato Buschmann (FDP). Attualmente ci sono paesi con e senza questa regola. “Dovremmo usare questa situazione per esaminare seriamente se c’è uno sviluppo diverso nel processo di infezione e le condizioni negli ospedali nei due gruppi.” Dovrebbe essere verificato se il processo di infezione nei paesi con un obbligo 2-G nel commercio al dettaglio si sviluppa meglio che negli altri. “Ma se una misura non è adatta e necessaria, allora deve essere abbandonata”, afferma Buschmann.
Requisito della maschera: mercoledì, lo Schleswig-Holstein ha deciso di ritirare il requisito 2-G nella vendita al dettaglio. Dal 9 febbraio dovrebbe esserci solo l’obbligo della maschera nei negozi, ha affermato il primo ministro Daniel Günther (CDU). L’Assia vuole anche abolire la regola 2-G per la vendita al dettaglio. Ma poiché la pandemia della corona non è ancora finita, dobbiamo continuare ad agire con cautela, ha affermato mercoledì il primo ministro Volker Bouffier (CDU). Saarland aveva precedentemente deciso di ridurre il requisito 2-G nella vendita al dettaglio a un requisito di maschera. Dalla scorsa settimana, i clienti del Saarland devono indossare una maschera FFP2, ma non devono più presentare alcun documento. Nella migliore delle ipotesi, i clienti al dettaglio hanno bisogno di una maschera anche in Bassa Sassonia e Baviera.
di più sull’argomento
3. Renate Künast vittoriosa con ricorso costituzionale
La Corte costituzionale federale ha rafforzato la protezione dei politici contro l’ostilità online.
Successo: la politica dei Verdi Renate Künast ha ottenuto successo con la sua denuncia costituzionale nella disputa sui commenti di odio sul social network Facebook. I giudici hanno sottolineato che la tutela della libertà di espressione serve in particolare a criticare il potere. Ma anche le dichiarazioni in un dibattito pubblico non hanno consentito ogni insulto personale di funzionari o politici. La costituzione fissa dei limiti, soprattutto in caso di disprezzo pubblico o incitamento all’odio su Internet.
Contesto: Künast aveva richiesto informazioni a Facebook sui nomi degli utenti che avevano espresso commenti di odio su di loro in un tribunale civile di Berlino. Ma il tribunale regionale e poi il tribunale superiore hanno visto solo alcuni degli abusi selvaggi come offensivi. Künast vuole i dati degli utenti responsabili di Facebook per poter intraprendere un’azione legale contro di loro. Sono circa 22 commenti.
Reazione: Künast ha scritto su Facebook: “Denuncia costituzionale accolta: l’odio non è un’opinione!”. La sentenza è un pezzo di storia del diritto nell’era digitale. “Molti di voi affrontano ogni giorno le peggiori umiliazioni e abusi. Questa decisione spetta a tutti voi!”
di più sull’argomento
4. Decisioni fondamentali nella Chiesa
Questo giovedì il “Cammino sinodale” della Chiesa cattolica in Germania entra nella sua fase decisiva.
Votazione: Gli oltre 200 membri dell’Assemblea Generale del Cammino sinodale hanno due testi da votare adatti a cambiare la struttura del potere nelle 27 diocesi e tra la Conferenza episcopale tedesca e il Comitato centrale dei cattolici tedeschi. Tra l’altro si tratta dell’istituzione di un Consiglio sinodale in cui vescovi e laici discutono o decidono in parti uguali su questioni di importanza sovraregionale. Si sta valutando anche la limitazione della durata del mandato dei vescovi.
Ruolo delle donne: entro sabato ci sarà anche una discussione su come rimuovere gli ostacoli che impediscono alle donne di accedere ai servizi e agli uffici della chiesa. Tuttavia, il foro preparatorio “Donne” non ha potuto concordare altro che la costituzione di una commissione che si occupasse del “tema del ministero sacramentale delle persone di tutti i sessi”. Il cammino sinodale rimarrebbe così molto indietro rispetto alle risoluzioni di quasi tutte le associazioni cattoliche.
Abuso: La terza assemblea plenaria del cammino sinodale si riunisce – come la seconda lo scorso autunno – in condizioni avverse. L’ultima Assemblea Generale ha avuto l’impressione che i Vescovi Woelki a Colonia e Assia ad Amburgo non avessero nulla da temere da Papa Francesco quando si trattava di affrontare casi di abuso o di affrontarli. Dopo la pubblicazione del rapporto sugli abusi di Monaco, sorgono anche interrogativi sul ruolo dell’arcivescovo Reinhard cardinale Marx e sulla credibilità dell’ex papa Benedetto XVI.
di più sull’argomento
5. Omid Nouripour annuncia cambiamenti strutturali nei Verdi
Gli errori dell’ultima campagna elettorale federale non dovrebbero ripetersi in futuro.
Spigolature: il nuovo leader del partito dei Verdi, Omid Nouripour, ha dichiarato in un’intervista alla FAZ che la nuova leadership del partito elaborerà un processo in una riunione di lavoro la prossima settimana “come vogliamo progettare questa spigolatura”. discusso con le associazioni statali e così via da attuare quanto prima.
Baerbock: Nouripour non ha espressamente incolpato l’ex cancelliera candidata e nuova ministra degli esteri Annalena Baerbock per il fatto che i Verdi non avevano soddisfatto le loro aspettative il giorno delle elezioni. “Era la candidata giusta”, ha detto Nouripour. “Non si tratta di attribuire colpe, ma di rendere le strutture idonee per la prossima campagna elettorale”.
successo o fallimento? Nouripour ha descritto l’ultimo anno come un ottovolante di emozioni: “Abbiamo un risultato storico, ma non siamo ancora all’altezza di ciò che avremmo potuto ottenere”. Per alcuni, la notte delle elezioni è stata deprimente, ma era come in trance: “Il La città che mi ha dato una nuova casa mi ha dato personalmente la fiducia per rappresentarla nel Bundestag. Significa tantissimo per me.”
Raccomandazioni dell’editore
Politica: nessuna richiesta di veleno da parte dello stato
Economia: insalata di tassonomia di Bruxelles
Feuilleton: le autorità dei media vietano la distribuzione di RT Deutsch
Società: Il sentiero per l’arma
Sport: la NFL e il suo problema del razzismo
Reno-Meno: immunizzazione con conseguenze
Podcast FAZ per la Germania: “Don’t Look Up” – A cosa possono portare i dubbi sulla scienza
6. L’inflazione continua a crescere nell’area dell’euro
Secondo l’agenzia di statistica europea, a gennaio i prezzi al consumo sono aumentati del 5,1%.
Panoramica: i prezzi dell’energia sono aumentati particolarmente nettamente. Il prezzo è aumentato del 28,6% su base annua, dopo il 25,9% di dicembre. Anche cibo, alcol e tabacco sono aumentati di prezzo del 3,6% su base annua, che è stato anche un aumento dei prezzi ancora più elevato rispetto a dicembre. Come a dicembre, i prezzi dei servizi sono aumentati del 2,4 per cento, i beni industriali non energetici del 2,3 per cento.
A due cifre: a seconda del paese dell’euro, ci sono differenze significative nell’inflazione. L’inflazione in Germania a gennaio è stata del 4,9 per cento secondo il metodo nazionale di calcolo dell’indice dei prezzi al consumo e del 5,1 per cento secondo il metodo europeo di calcolo dell’indice dei prezzi al consumo armonizzato. Negli Stati baltici, invece, ci sono già tassi di inflazione a due cifre: in Estonia il tasso è ora dell’11,7 per cento e in Lituania del 12,2 per cento. Il tasso di inflazione più basso a gennaio è stato in Francia, al 3,3 per cento.
Critiche: l’alto tasso di inflazione nell’area dell’euro sta causando critiche all’atteggiamento attendista della Banca centrale europea (BCE). Jörg Krämer, capo economista di Commerzbank, ha commentato: Il tasso di inflazione inaspettatamente alto è stato uno “schiaffo sul collo” per la BCE: “Dovrebbe finalmente riconoscere il massiccio aumento dei rischi di inflazione e staccare il piede dal gas in termini di In considerazione degli alti tassi di inflazione, la BCE deve “Preparare rapidamente i cambiamenti nel corso della sua politica monetaria”, ha chiesto Helmut Schleweis, presidente delle casse di risparmio tedesche e dell’Associazione Giro.
di più sull’argomento
7. Hollywood spera nello streaming
L’industria cinematografica americana deve essere accusata di sessismo e razzismo ed è in crisi economica.
La resa dei conti: il New York Times ha datato l’inizio della fine ad agosto 2020. Fu allora che il famoso studio Warner Brothers divenne teatro di una resa dei conti piuttosto crudele. La compagnia telefonica AT&T, proprietaria dello studio, ha detto a più di 100 dipendenti di essere stati licenziati. Bisognava salvare, era la giustificazione. Il New York Times ha analizzato che le persone esperte del cinema sono state licenziate perché volevano concentrarsi sullo streaming. Da allora, dal punto di vista della vecchia Hollywood, le cose sono solo peggiorate.
La speranza: Corona ha chiuso Hollywood. Netflix ha aggiunto circa venti milioni di abbonati solo nel 2020. Anche prima di Corona, la curva di crescita del servizio di streaming era stata osservata da Hollywood, e anche prima di Corona c’erano piani per offrire tali servizi noi stessi. Ma ora lo streaming è diventata l’unica speranza di Hollywood.
Il salvataggio? I grandi servizi di streaming rovineranno o prenderanno il controllo di quelli piccoli. Netflix, con un fatturato annuo stimato di 25 miliardi, è un nano rispetto al gruppo Disney con 67 miliardi. Entrambi sono piccoli rispetto ad Amazon. Ma cosa resta comunque dello streaming? Nella terza settimana di gennaio, le azioni Netflix sono crollate di un terzo. Il motivo era che il numero di abbonati era cresciuto troppo lentamente. Il che ha sollevato la questione se lo streaming possa funzionare anche senza una rapida crescita.
La notte in breve
L’Irlanda del Nord vuole fermare i controlli sulle merci al suo confine nella disputa sulla Brexit. Mercoledì il ministro dell’Agricoltura Edwin Poots ha ordinato la fine dei controlli sulle importazioni di cibo dal Regno Unito. Andare da soli mette in pericolo il governo di unità della regione britannica dell’Irlanda del Nord e i negoziati con l’UE.
Almeno 17 persone sono morte in Argentina dopo aver fatto uso di cocaina adulterata. La polizia sospetta che uno spacciatore possa aver avvelenato le forniture di un rivale per rovinare i suoi affari. 56 vittime sono in ospedale con gravi sintomi di avvelenamento, sempre più vengono ricoverate.
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il presidente francese Emmanuel Macron hanno ribadito il loro sostegno all’Ucraina in una telefonata. Hanno anche parlato dell’azione coordinata e delle conseguenze in caso di invasione russa. Biden ha nuovamente minacciato la Russia con “alti costi economici”.
|