09 gennaio 2020 alle 19.00
Gianni Amelio e il suo collaboratore alla regia Edoardo Petti sono i primi ospiti di questa puntata, in studio per presentare uno dei film più attesi di questo periodo: Hammamet.
La storia di Bettino Craxi, la nuova prova attoriale di Pierfrancesco Favino che, dopo Tommaso Buscetta ne Il traditore, torna ad interpretare un personaggio del Novecento italiano. Come si legge nelle note di regia “Hammamet riflette su uno spaccato scottante della nostra Storia recente. Sono passati vent’anni dalla morte di uno dei leader più discussi del Novecento italiano, e il suo nome, che una volta riempiva le cronache, è chiuso oggi in un silenzio assordante. Fa paura, scava dentro memorie oscure, viene rimosso senza appello. Basato su testimonianze reali, il film non vuole essere una cronaca fedele né un pamphlet militante”.
Nella seconda parte andiamo indietro nel tempo, torniamo nel 1969, l’anno della strage di Piazza Fontana (che Rai Radio 3 ha ricordato poche settimane fa con una programmazione speciale), e più precisamente torniamo al 16 dicembre, il giorno in cui morì Giuseppe Pinelli. A lui è dedicato il documentario d’animazione Pino – Vita accidentale di un anarchico diretto da Claudia Cipriani, nostra ospite insieme allo scrittore Enrico Deaglio che di recente ha pubblicato La bomba. Cinquant’anni di Piazza Fontana.
In conduzione Alberto Crespi e Steve Della Casa
“Hammamet” e “Pino Vita accidentale di un anarchico”
con Gianni Amelio, Edoardo Petti, Claudia Cipriani ed Enrico Deaglio