Via libera al PalaWanny Il regalo di mister Bisonte alle ragazze del volley.

Mauro Bonciani

Il Palawanny — il complesso sportivo che Wanny Di Filippo, imprenditore e patron da anni dell’Azzurra Volley San Casciano, sponsorizzata il Bisonte, ha regalato alla città — si avvicina. Palazzo Vecchio ha dichiarato l’«interesse pubblico» dell’opera e adesso potrà partire la procedura di gara e poi la realizzazione del polo sportivo a San Bartolo a Cintoia.

L’idea di regalare alla pallavolo e alla sua città dove dopo l’alluvione del 1966 ha creato il marchio di pelletteria ceduto nel 2015, il palasport — caso unico in Italia — è stata annunciata da Di Filippo nel dicembre 2016. Il progetto prevede un palasport da 3.600 posti, con possibilità di arrivare fino a 5.000, come campo di gioco della squadra femminile di A1 e un palazzetto-palestra per gli allenamenti da 300 posti. «Ho venduto l’azienda e, non avendo figli, mi sono detto che bisognava lasciare qualcosa alla mia squadra e soprattutto alla città di Firenze — aveva spiegato l’imprenditore, celebre anche per il suo look multicolore — Spero solo di poter vedere il Palazzo Wanny completo da vivo». Un’idea del valore di 8-9 milioni di euro e concretizzata con una associazione di imprese per realizzarlo, attraverso un project financing, per il quale serviva appunto la dichiarazione di interesse pubblico. «Il progetto per la realizzazione del palazzetto del volley a San Bartolo a Cintoia, presentato dall’associazione di imprese capeggiate dalla Azzurra Volley, è stato dichiarato di pubblico interesse dalla giunta — spiega l’assessore allo sport, Andrea Vannucci — A questo punto termina la fase di approvazione del progetto e possono iniziare le procedure di gara per la realizzazione dell’opera. È un passo importante per un’opera, di cui ringraziamo Wanny Di Filippo e la sua passione, fondamentale per lo sport cittadino al chiuso, non solo per la pallavolo, e per il quartiere». L’impianto principale sarà polivalente, fruibile anche per squadre di basket, pallamano, calcio a 5, oltre che per eventi e manifestazioni, mentre il palazzetto gemello per gli allenamenti dell’Azzurra comprenderà una palestra, una sala wellness, un centro fisioterapico, gli uffici della società e una sala convegni. Le due strutture saranno prefabbricate, il palazzetto sussidiario potrebbe essere realizzato in appena sei mesi, così da accorciare i tempi di costruzione e i cantieri potrebbero partire ad inizio 2018, appena completata la gara sul progetto proposto dal creatore a ambasciatore nel mondo del Bisonte.

E l’ambizione è fare del complesso del PalaWanny un punto di riferimento per la comunità, attivo tutti i giorni attraverso eventi sportivi, di spettacolo, sociali, a favore delle attività scolastiche, ma anche congressi e fiere.

 

Giovedì 2 Novembre 2017 Corriere Fiorentino.

www.corriere.it/