La cosa più importante per te questo venerdì: il segretario di Stato americano Blinken parla con il suo omologo russo Lavrov del conflitto in Ucraina, il parlamento austriaco vota per la vaccinazione obbligatoria e i giocatori di pallamano tedeschi continuano a giocare nonostante i numerosi fallimenti della corona.
1. Uniti contro la Russia
2. Parere incriminato Papa emerito
3. L’Austria introduce la vaccinazione obbligatoria
4. La Francia condanna il “genocidio” contro gli uiguri
5. I “metodi mafiosi” tra i Tory?
6. Come il semaforo costruisce castelli nell’aria
7. La Germania senza fiato contro la Spagna
|
Patrick Schlereth |
Redattore in servizio presso FAZ.NET. |
|
|
1. Chiuso contro la Russia
Il ministro degli Esteri tedesco Baerbock sta minacciando la Russia di conseguenze, il suo omologo statunitense Blinken incontra il ministro degli Esteri russo Lavrov e una dichiarazione del presidente degli Stati Uniti Biden sta suscitando scalpore.
Linea rossa: il ministro degli Esteri federale Annalena Baerbock (Verdi) ha invitato la Russia a ridurre il conflitto in Ucraina in termini chiari. “Qualsiasi ulteriore atteggiamento aggressivo, qualsiasi ulteriore aggressività avrebbe gravi conseguenze”, ha detto Baerbock giovedì a Berlino in un incontro con il suo omologo statunitense Antony Blinken. Si è convenuto che l’unica via d’uscita dalla crisi fosse “una via politica” e che ciò fosse possibile solo attraverso il dialogo. Baerbock ha trovato parole più chiare del presidente degli Stati Uniti Joe Biden di recente: doveva essere accusato di aver minimizzato una “piccola intrusione” nel caso di una possibile invasione russa dell’Ucraina.
Spedizioni di armi? Blinken non vede gli aiuti militari all’Ucraina come una provocazione nel conflitto con la Russia. “L’idea che la fornitura di equipaggiamento militare di difesa all’Ucraina da parte degli Stati Uniti, dei paesi europei e della NATO sia in qualche modo una provocazione o una ragione per le azioni della Russia capovolge il mondo”, ha detto Blinken giovedì. Il governo federale ha respinto nuovamente i desideri di Kiev. Il portavoce del governo Steffen Hebestreit ha affermato che la posizione era “che non vengono fornite armi letali”.
Manovre russe: mercoledì Blinken aveva avvertito a Kiev all’inizio del suo tour europeo di un imminente attacco militare della Russia contro l’Ucraina. Dopo la sua visita a Berlino, incontra oggi a Ginevra il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov. Dovrebbe riguardare anche l’annuncio russo che nelle prossime settimane si terranno manovre su larga scala nel Mediterraneo, nell’Atlantico e nel Mare del Nord.
di più sull’argomento
2. L’opinione incrimina il papa emerito
In un rapporto, gravi accuse contro l’emerito papa Benedetto XVI. innalzata. Come arcivescovo di Monaco, probabilmente ha usato consapevolmente degli abusatori nella cura pastorale – e ha detto la menzogna al riguardo.
Accuse: un nuovo rapporto sugli abusi sessuali nell’arcidiocesi di Monaco e Frisinga solleva gravi accuse contro il papa emerito Benedetto XVI. Il cardinale Joseph Ratzinger all’epoca, quando era arcivescovo di Monaco, “con un alto grado di probabilità” usava consapevolmente abusatori nella cura pastorale e diceva il falso al riguardo. A questa conclusione è giunto lo studio legale Westpfahl Spilker Wastl incaricato dalla diocesi. In un totale di quattro casi, gli esperti accusano Ratzinger di cattiva condotta. Gli esperti, inoltre, non hanno espresso un giudizio favorevole sui successori di Ratzinger, Friedrich Wetter (1982-2008) e Reinhard Marx (in carica dal 2008), nonché su quasi tutti gli altri responsabili a livello dirigenziale della diocesi.
Cifre non riportate: il rapporto cita almeno 497 bambini e giovani vittime di violenze sessuali dal 1945 al 2019. Secondo lo studio, gli indagati sono almeno 235, di cui 173 sacerdoti e nove diaconi. Tuttavia, questo è solo il cosiddetto campo luminoso. Si può ipotizzare un numero significativamente maggiore di casi non denunciati. L’avvocato Ulrich Wastl ha parlato di “bilancio del terrore”. Il Vaticano ha annunciato che esaminerà da vicino il rapporto di Monaco. Il portavoce della Santa Sede, Matteo Bruni, ha detto che si sarebbe capito e che i dettagli potrebbero poi essere esaminati opportunamente. L’arcivescovo Marx, che non era presente quando è stato presentato il rapporto, si è detto “scioccato e vergognoso” dall’entità delle accuse.
Reazioni: Il movimento di riforma “We are Church” spera in ulteriori indagini in Germania dopo la pubblicazione del rapporto. Ha chiesto “che tutte le diocesi tedesche presentino immediatamente segnalazioni di abusi e, se possibile, secondo lo stesso standard, che rivelino gli autori e le strutture di insabbiamento”, ha affermato l’organizzazione in una dichiarazione giovedì. Il movimento di riforma ha invitato Ratzinger ad assumersi la responsabilità: “La sua personale ammissione di colpa per le sue azioni o non azioni in quel momento sarebbe un atto urgente e allo stesso tempo un grande modello per altri vescovi e per coloro che occupano posizioni di responsabilità In tutto il mondo.”
di più sull’argomento
3. L’Austria introduce la vaccinazione obbligatoria
Il parlamento austriaco vota a larga maggioranza per la vaccinazione obbligatoria. È il regolamento di più ampia portata nell’UE fino ad oggi.
Vaccinazione obbligatoria generale: Giovedì il Consiglio nazionale austriaco ha deciso a larga maggioranza di introdurre la vaccinazione corona obbligatoria. Il passo è il regolamento di più ampia portata nell’UE fino ad oggi. L’Italia e la Grecia hanno vaccinazioni obbligatorie solo per le persone anziane. Inoltre, una flotta vaccinale in Austria dovrebbe aumentare la volontà di immunizzare, in cui le persone vaccinate possono vincere buoni consumo da 500 euro ciascuno. La vaccinazione dovrebbe applicarsi a tutti i cittadini che hanno almeno 18 anni – eccezioni si applicano alle donne in gravidanza ea coloro a cui non è consentito vaccinarsi per motivi medici. Sono esenti anche coloro che sono guariti fino a 180 giorni dopo la malattia. Le violazioni dell’obbligo sono soggette a sanzioni pecuniarie fino a 3.600 euro. Il Bundesrat dovrebbe approvare la legge il 3 marzo. Anche febbraio è ancora d’accordo, ma questa è considerata una formalità. La legge deve essere attuata in più fasi. I controlli casuali da parte delle autorità non sono previsti fino a metà marzo.
Salita: Il numero di infezioni da corona in Germania continua a crescere notevolmente. Il Robert Koch Institute ha riportato 140.160 nuove infezioni venerdì e l’incidenza a sette giorni a livello nazionale è salita a 706,3. Il ministro federale della sanità Karl Lauterbach (SPD) prevede almeno 400.000 nuove infezioni da corona al giorno a metà febbraio. Secondo le informazioni dell’agenzia di stampa Reuters, il politico dell’SPD lo ha detto giovedì in uno scambio con i capi della cancelleria di stato dei governi federale e statale. Secondo il rapporto settimanale sulla situazione dell’RKI, le incidenze più elevate si trovano nella fascia di età compresa tra i 35 ei 59 anni, seguita dal gruppo tra i 15 ei 34 anni. Per quanto riguarda i focolai negli asili nido, nei centri di cura doposcuola e nelle scuole, la RKI ha spiegato la scorsa settimana che il numero di focolai segnalati negli asili nido “è diminuito in modo molto significativo” da metà novembre. Ora dice: “Dall’inizio dell’anno, il numero di focolai segnalati negli asili nido è nuovamente aumentato rapidamente.” Nelle scuole, anche il numero di infezioni sta aumentando di nuovo. “Ma anche qui le ultime due settimane in particolare non possono essere valutate bene”.
Mancanza: a causa del numero in rapido aumento di infezioni causate dalla variante virale particolarmente contagiosa Omicron, Lauterbach vuole presentare una bozza di risoluzione nel fine settimana per dare priorità alla carenza di test PCR. Questi test dovrebbero essere utilizzati principalmente per le persone che devono essere sicure di non avere il Covid-19, ha affermato. Il nuovo regolamento potrebbe quindi essere deciso lunedì in occasione della prossima conferenza stato-federale.
di più sull’argomento
4. La Francia condanna il “genocidio” contro gli uiguri
Il parlamento francese definisce “genocidio” le violenze contro gli uiguri in Cina, poco prima dei Giochi invernali di Pechino.
Quasi all’unanimità: poco prima dei Giochi invernali di Pechino, l’Assemblea nazionale francese ha condannato come “genocidio” il trattamento riservato dalle autorità cinesi all’etnia musulmana uigura. Quasi tutti i parlamentari hanno approvato la risoluzione, con un solo voto contrario e cinque astensioni. “L’Assemblea nazionale riconosce ufficialmente gli atti di violenza commessi dalle autorità della Repubblica popolare cinese contro gli uiguri come crimini contro l’umanità e genocidio”, si legge nella risoluzione.
Autorità internazionali: L’Unione mondiale degli uiguri ha accolto favorevolmente la risoluzione. “Si tratta di un passo importante verso un riconoscimento internazionale di vasta portata del genocidio uiguro”, ha affermato Dolkun Isa, capo dell’associazione. L’ambasciata cinese a Parigi, invece, ha protestato contro la “stigmatizzazione deliberata” della Cina: le accuse di genocidio erano “menzogne basate su pregiudizi e ostilità verso la Cina”. Il ministro del Commercio estero francese, Franck Riester, ha sottolineato che una classificazione come genocidio può essere fatta solo dalle autorità internazionali. Spetta alle Nazioni Unite oa un tribunale internazionale determinare la base giuridica per il trattamento degli uiguri. Riester dovrebbe visitare Berlino oggi per parlare dell’argomento.
Altre risoluzioni: i Paesi Bassi sono stati il primo paese dell’UE in cui il parlamento ha classificato il trattamento degli uiguri come genocidio. Seguono Belgio, Repubblica Ceca e Lituania. La Gran Bretagna ha approvato una risoluzione simile, il parlamento canadese aveva precedentemente redatto una risoluzione. Il contenuto della risoluzione parlamentare francese va oltre quello del parlamento olandese, in cui non sono stati menzionati gli autori degli atti di violenza. L’ex segretario di Stato americano Mike Pompeo è stato il primo ad accusare la Cina di aver compiuto un “tentativo sistematico” di “annientare” gli uiguri.
di più sull’argomento
5. “Metodi mafiosi” nei Tories?
Boris Johnson ha ricattato i ribelli interni al partito? Le nuove accuse arrivano in un brutto momento per il Primo Ministro britannico.
Ricatto? Le cose potrebbero andare meglio per il primo ministro britannico Boris Johnson. Una nuova accusa è stata ora aggiunta alle accuse che circondano “Partygate”: il ribelle interno Tory William Wragg si è lamentato in Parlamento che persone che la pensano allo stesso modo erano state “intimidate” e “ricattate”. I funzionari del governo hanno minacciato di ritirare gli investimenti pubblici dai loro collegi elettorali in caso di voto di sfiducia a Johnson.
Reazioni: Johnson ha promesso di indagare sulle accuse, ma ha sottolineato di non aver visto alcuna prova di ciò. Alcuni conservatori hanno minimizzato l’accusa: le “fruste” usavano tradizionalmente le palle dure per allineare i parlamentari alle fazioni. Tuttavia, le accuse sono state prese sul serio, soprattutto nell’opposizione: un liberaldemocratico ha parlato di “metodi mafiosi”.
Voto di sfiducia: le accuse contro Johnson arrivano in un momento imbarazzante, proprio mentre sembrava aver ripreso piede. Il tentativo di un gruppo di parlamentari conservatori di avviare un voto di sfiducia contro di lui, noto come il “complotto del pork pie”, inizialmente è fallito. Finora la soglia dei 54 sostenitori non è stata ancora raggiunta. Anche la defezione di un deputato all’opposizione laburista sembra aver indebolito piuttosto che rafforzato la ribellione. Nei circoli del suo gruppo si diceva che diverse mozioni di sfiducia erano state ritirate. Se il voto dovesse comunque aver luogo, Johnson “combatterà”, ha annunciato un portavoce del governo.
di più sull’argomento
Raccomandazioni dell’editore
Politica: come la NRW vuole armarsi meglio contro le inondazioni
Feuilleton: Uno tra milioni
Economia: Tesla ottiene un comitato aziendale
Società: criminalità organizzata intrappolata
Rhein-Main: la tendenza di TikTok causa problemi con la carta igienica a scuola
Podcast FAZ per la Germania: i semafori ingannano il bilancio statale?
6. Come il semaforo costruisce castelli in aria
La coalizione del semaforo vuole costruire 400.000 nuovi appartamenti ogni anno, 100.000 dei quali alloggi sociali. Quanto è realistico?
Alla ricerca di alloggi: la coalizione del semaforo si è posta grandi obiettivi, anche nella lotta alla carenza di alloggi. Il governo promette 400.000 nuove case all’anno, di cui 100.000 saranno alloggi sociali. Gli esperti ritengono improbabile che questi obiettivi possano essere raggiunti. A Monaco e Francoforte, il settore pubblico non possiede quasi nessun immobile. È diverso ad Amburgo e Berlino, ma lì si formano iniziative dei cittadini per prevenire progetti nel quartiere. Sarebbe utile accelerare le procedure di pianificazione e approvazione, ma finora non è stato pianificato nulla del genere.
Contributi necessari: aumentano i costi per terreni, artigiani e materiali, e ci sono anche le specifiche sempre crescenti per lo standard energetico. Sarebbero necessari massicci sussidi per costruire alloggi sociali ad alta velocità. Un miliardo di euro è a disposizione degli stati federali ogni anno per l’edilizia sociale: non è abbastanza per i piani.
Edilizia sostenibile: nell’ottica della protezione del clima, il motto è: costruire il meno nuovo possibile, ricostruire il più possibile. Tuttavia, questo è costoso, dispendioso in termini di tempo e irto di rischi: il grande volume che la coalizione del semaforo ha in mente non può essere raggiunto con esso. Se vengono costruiti nuovi edifici, secondo le idee dell’Associazione degli architetti tedeschi, ciò dovrebbe essere fatto con materiali sostenibili anziché in cemento. Ma quali metodi di costruzione sono effettivamente sostenibili? Il legno è attualmente richiesto come materiale da costruzione, ma non appena il legno viene incollato, l’equilibrio ecologico non sembra più così buono. Anche la casa passiva, per la quale viene incollato il polistirolo davanti alle case, non si è dimostrata valida in termini di clima. Forse dopotutto la buona vecchia muratura solida è il metodo di costruzione più sostenibile.
di più sull’argomento
7. La Germania si esaurisce contro la Spagna
I giocatori di pallamano tedeschi sono afflitti dai fallimenti della corona in questo Campionato Europeo – contro la Spagna c’è la prima battuta d’arresto sportiva. Ma nulla è perso nella lotta per le semifinali.
Sconfitta: giovedì i giocatori di pallamano tedeschi, afflitti da numerosi fallimenti corona, hanno mostrato i loro limiti per la prima volta in questo campionato europeo. Contro il derubato campione in carica della Spagna, è bastato solo per un 23:29 senza undici giocatori risultati positivi. “La partita non è mai stata molto liscia per noi”, ha detto il Ct della nazionale Alfred Gislason, lamentandosi dei tanti errori tecnici commessi dalla sua squadra. “Allora non abbiamo alcuna possibilità contro spagnoli così esperti.” Il capitano Johannes Golla ha classificato la sua squadra come “non abbastanza intelligente”.
Prossimo avversario: per mantenere il sogno di una semifinale, devono vincere stasera alle 20.30 contro la Norvegia, anch’essa tra le favorite. Soprattutto, il tasso di errore in attacco deve essere notevolmente inferiore se si vuole che il sogno della medaglia continui a vivere. Gli altri avversari del round principale sono il vice campione del mondo Svezia domenica e la Russia martedì. Il tecnico della nazionale è fiducioso: “Tutto è ancora possibile”.
Viaggio a casa? Rimane un bizzarro Campionato Europeo per la squadra tedesca. Per evitare ulteriori contagi, i sostituti tedeschi si sono persino seduti in panchina con le mascherine nella partita contro la Spagna. La Federazione tedesca di pallamano aveva precedentemente richiesto il trasferimento del gioco. Tuttavia, la Federazione europea di pallamano ha respinto la domanda. Il tema del viaggio verso casa è fuori discussione per i giocatori di pallamano tedeschi per il momento, ma solo fino a nuovo avviso.
La notte in breve
Nonostante produzioni di successo come “Don’t Look Up” e “Squid Game”, Netflix ha presentato una prospettiva più debole del previsto per il primo trimestre . Il prezzo delle azioni del servizio di streaming video è sceso di quasi il venti percento nel trading after-hour.
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato una risoluzione contro la negazione dell’Olocausto co-autrice di Israele e Germania . Solo l’Iran ha preso le distanze dalla risoluzione.
I ricercatori dell’Università di Kassel hanno esaminato le biografie di funzionari e membri del governo tedeschi dai tempi del Kaiser ai giorni nostri: ora ci sono più donne nei ministeri. Ma i tedeschi dell’est sono ancora una rarità.
Buona giornata!
Tuo, Patrick Schlereth |