Robles-Gordon ha spesso mostrato pezzi di tessuto in cui una varietà di materiali trovati penzolano in composizioni a forma libera. Gli striscioni di “Successioni” sono disposti più strettamente, anche se ancora in un patchwork improvvisato. Il volto politico della trapunta DC raffigura la forma a diamante della città, meno il pezzo che è stato retroceduto in Virginia, e due serie di stelle, che riecheggiano sia le bandiere degli Stati Uniti che quelle della DC. Il rovescio della medaglia presenta motivi che evocano gli indigeni che furono sfollati quando l’area divenne la capitale di un paese i cui possedimenti si estendevano dai Caraibi al Pacifico. Simili contrasti tra ufficiale e ancestrale si esprimono sui lati alterni delle altre trapunte.
Lo spettacolo presenta anche “Place of Breath and Birth”, collage su tela che incorporano foto, tra cui uno di Robles-Gordon. Questi pezzi sono orizzontali e quindi sembrano più paesaggi, anche se caleidoscopici piuttosto che realistici. Sono intitolati in spagnolo e inglese, riflettendo l’eredità afro-latina dell’artista. I frammenti disposti ad arte sono analoghi a quelli che la sua affermazione chiama “i frammenti mancanti della mia identità culturale” e ricordano allo spettatore che l’esplorazione di Robles-Gordon dei territori degli Stati Uniti è iniziata come una ricerca per saperne di più su se stessa.
Come Robles-Gordon, Anil Revri inizia con le arti decorative, solo per trascenderle. “Into the Light” dell’artista DC di origine indiana, anch’esso al museo dell’università, consiste in astrazioni simmetriche che richiamano molteplici tradizioni spirituali orientali. Le sue brillanti immagini a tecnica mista sono eseguite principalmente in nero, bianco e toni metallici, a volte con tocchi di rosso. Sono in parte ispirati dagli yantra, modelli sacri indù i cui primi esempi conosciuti hanno più di 20.000 anni. Revri prende spunto anche da fonti occidentali.
La maggior parte delle opere in questa mostra fanno parte della serie “Geometric Abstraction” e sono state realizzate nel 2019-2020. Le loro strutture robuste suggeriscono l’architettura, ma sono eseguite su carta fatta a mano i cui bordi irregolari e trame ruvide suggeriscono il tessuto; è come se le immagini fossero sia i templi che i tappeti da preghiera al loro interno. Alcuni pezzi precedenti, in particolare “Ram Darwaza II” del 2011, includono forme più morbide e simili a nuvole. Ma tutte le rappresentazioni dell’artista possono essere lette come mappe simboliche di un universo ordinato.
Amber Robles-Gordon: Successioni: Attraversare il colonialismo degli Stati Uniti e Anil Revri: Alla luce del 12 dicembre all’American University Museum presso il Katzen Arts Center , 4400 Massachusetts Ave. NW.
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