Saranno studiate le azioni di Russia e Ucraina

Cosa significa l’avvio di un’indagine della Corte penale internazionale e qual è il suo meccanismo

La scorsa settimana, diversi tribunali dell’Aia hanno subito chiarito: ciò che sta accadendo ora in Ucraina non rimarrà senza processo. In particolare, due tribunali saranno coinvolti nel “caso ucraino”: la Corte penale internazionale e la Corte internazionale di giustizia delle Nazioni Unite. Entrambi sono all’Aia. L’Ucraina ha presentato domanda per entrambi, successivamente nel 2014 e nel 2022.

La Corte Internazionale di Giustizia, istituita per la risoluzione pacifica delle controversie e dei disaccordi tra Stati, è apparsa all’ordine del giorno prontamente e tempestivamente. Le autorità ucraine si sono rivolte a lui il 27 febbraio, tre giorni dopo l’inizio della “operazione militare speciale” con l’obiettivo di “denazificazione e smilitarizzazione” dell’Ucraina. Nella sua causa, Kiev insiste nel ritenere la Russia responsabile, in particolare per aver distorto il concetto di “genocidio” per “giustificare l’aggressione contro l’Ucraina”, e chiede l’immediata cessazione delle ostilità.

Le prime udienze della Corte internazionale di giustizia sono già state fissate per il 7-8 marzo. Su di essi, su richiesta dell’Ucraina, saranno determinate misure provvisorie.

Mosca non ha ancora annunciato pubblicamente la sua partecipazione. La corte ha riferito che la parte russa era stata informata delle udienze.

Con il secondo processo, tutto è molto più complicato e drammatico. La Corte penale internazionale dell’Aia (abbreviata in CPI, non facente parte della struttura dell’ONU) studia l’argomento ucraino dal 2014, tempo dei fatti a Maidan e nel sud-est dell’Ucraina. Istituita con lo Statuto di Roma nel 1998, la CPI non è chiamata a riconciliare gli stati, ha il compito di processare individui, compresi alti funzionari statali. La portata dei procedimenti legali è rigorosa: la competenza della CPI comprende l’azione penale solo per crimini di guerra, crimini contro l’umanità e genocidio e dal 2018 per il crimine di aggressione.

Dietro le spalle dei giudici della CPI – indagini sui crimini di guerra in Congo, Uganda, Sudan, Kenya, Libia, Mali, Costa d’Avorio e Afghanistan. In alcune di queste situazioni sono state svolte indagini con la presentazione di denunce e l’emissione di mandati di cattura (ad esempio il leader libico Muammar Gheddafi), in alcuni casi, dopo un lungo studio, la CPI non ha trovato basi per un indagine.

La CPI studia la situazione in Ucraina da 8 anni, durante i quali i pubblici ministeri pubblicano ogni anno conclusioni sul lavoro svolto sul sito web della corte su Maidan, Donbass e Crimea sul sito web della corte. Ma l’inchiesta non è mai stata aperta. Questo è stato il caso fino alla fine di febbraio 2022.

 

Il 28 febbraio, il procuratore capo della Corte penale internazionale dell’Aia, Karim Khan, ha annunciato l’avvio di un’indagine perché “ha confermato che vi sono fondati motivi per ritenere che crimini di guerra e crimini contro l’umanità siano stati commessi in Ucraina” dalla fine del 2013. “Ho incaricato il mio team di esplorare le possibilità di raccogliere e preservare le prove. Il prossimo passo sarà richiedere il permesso alla camera preliminare della corte per avviare un’indagine”, ha detto Khan. E già il 2 marzo il pubblico ministero della CPI ha annunciato di aver ricevuto appelli sulla situazione in Ucraina da 39 paesi partecipanti alla CPI. L’indagine sulla situazione si baserà sui materiali raccolti a partire da novembre 2013.

Ciò che è importante: la Corte penale internazionale dell’Aia indagherà su possibili crimini sul territorio ucraino in relazione a entrambe le parti del conflitto, sia Russia che Ucraina. Questo alla questione del pregiudizio della giurisdizione straniera, che, molto probabilmente, dichiarerà Mosca. Ma la CPI ha tali poteri: studiare il ruolo di entrambe le parti del conflitto.

Entrambe le parti – Ucraina e Russia – hanno firmato lo Statuto di Roma, seguito dalla CPI, nel 2000, ma non lo hanno ratificato. 

Rivolgendosi alla CPI nel 2014 con una richiesta di avvio del procedimento, le autorità ucraine hanno riconosciuto la giurisdizione del Tribunale dell’Aia. Nel novembre 2016 è stato pubblicato il rapporto del procuratore della CPI sull'”occupazione della Crimea”. Il giorno successivo, il presidente della Russia ha firmato un decreto che rifiuta di diventare membro della CPI. Lo hanno spiegato l’addetto stampa presidenziale e il ministero degli Esteri russo affermando che la Corte dell’Aia “non ha giustificato le speranze riposte in essa e non è diventata un organo di giustizia internazionale veramente indipendente e autorevole”.

Che cos’è la Corte penale internazionale dell’Aia, cosa guida le sue indagini, in che cosa differisce dal tribunale di Norimberga o dell’ex Jugoslavia e quali sono le prospettive per l’Ucraina e la Russia, ha chiesto Novaya Gazeta all’avvocato e specialista in diritto internazionale Gleb Bogush .

 

— La CPI ascolta i casi di reati quando la giustizia nazionale (può essere qualsiasi Stato parte o non parte dello Statuto di Roma) non è in grado o non vuole prendere in considerazione questi crimini. Questo è lontanamente simile al principio che esiste nella Corte europea dei diritti dell’uomo. In realtà, la CPI è stata creata per indagare in situazioni di impunità: quando, ad esempio, lo Stato in cui vengono commessi i reati o è dietro a questi crimini, o è interessato a loro, o semplicemente non ha la possibilità di prendere in considerazione tali reati a causa della debolezza del sistema giudiziario, o quando non vi è alcun controllo su un determinato territorio. Questo è solo il caso dell’Ucraina.

Ma l’Ucraina, come sapete, non ha ratificato lo Statuto di Roma, secondo il quale la CCI funziona.

Uno dei problemi di questa corte è che la sua giurisdizione si estende, con alcune eccezioni, solo agli Stati che hanno ratificato il trattato e sono parti dello Statuto di Roma. Oggi sono 123 stati. Tra questi non ci sono solo Russia e Ucraina, ma anche Stati Uniti, Turchia, Israele. Stati a cui, diciamo, ci sono domande.

Tuttavia, nel 2014, l’Ucraina ha dichiarato – ciò è possibile secondo lo Statuto di Roma – di riconoscere la giurisdizione della CPI su quei crimini che sono stati commessi sul territorio dell’Ucraina dal 2014. E su questa base, il tribunale aveva il diritto di prenderli in considerazione. Non importa chi ha commesso i crimini: un cittadino ucraino, un cittadino russo o un cittadino polacco. Ciò che conta è che i crimini siano stati/vengono commessi sul territorio dell’Ucraina.

Cos’ha di speciale l’ICC?

Il fatto che la CPI abbia un carattere permanente e una copertura potenzialmente universale, in contrasto con gli stessi tribunali di Norimberga e dell’ex Jugoslavia. Questi due tribunali sono stati creati per casi specifici. E la Corte penale internazionale ha copertura universale. Se parliamo di crimini di guerra, allora indaga sulle violazioni delle leggi e dei costumi di guerra, violazioni del diritto umanitario internazionale. E, naturalmente, violazioni su larga scala dei diritti umani: crimini contro l’umanità e genocidio. Inoltre, dal 2018, il tribunale ha acquisito giurisdizione sul reato di aggressione (si tratta dell’uso della forza armata da parte di uno Stato contro la sovranità, l’integrità territoriale o l’indipendenza politica di un altro Stato). Ma allo stato attuale, rispetto all’Ucraina, questa opzione non può essere attivata tutta per lo stesso motivo:

In che modo tecnicamente conduce le indagini l’ICC?

“Per cominciare, il tribunale deve avere giurisdizione. Quindi viene effettuato un controllo, uno studio (come nel caso dell’Ucraina, questo controllo ha richiesto 8 anni). Quindi il pubblico ministero della CPI fa una dichiarazione sull’inizio delle indagini preliminari. La sua richiesta deve essere approvata dai giudici dell’ICC, i giudici della camera preliminare. Se il pubblico ministero riceve appelli a sostegno dell’indagine in Ucraina da altri stati che sono necessariamente membri della CPI, non sarà richiesta un’autorizzazione speciale da parte dei giudici. Nel caso dell’Ucraina, questo è esattamente quello che è successo: 39 paesi partecipanti alla CPI hanno scritto appelli. E la procura ha avviato un’indagine preliminare sulla situazione.

– Situazioni?

– Sì, in questa fase, che è oggi, non ci sono ancora procedimenti penali, c’è una situazione che presumibilmente include la commissione di reati. Legalmente, affinché le cause penali comparissero, la CPI, rappresentata dal pubblico ministero, ha avviato un’indagine preliminare sulla situazione. L’inizio stesso dell’indagine non significa l’avvio di specifici procedimenti penali. Ora si sta riesaminando la situazione, che è determinata dal tempo e dal territorio.

La situazione include tutti i crimini sotto la giurisdizione della CPI che sono commessi da TUTTE le parti del conflitto armato.

Pertanto, è sbagliato affermare che il pubblico ministero abbia iniziato a indagare sui crimini commessi da una persona: Russia o Ucraina. Già nel corso dell’istruttoria emergeranno casi concreti nei confronti di determinati soggetti.

Indipendentemente da quale dei partecipanti al conflitto armato sia andato inizialmente in tribunale?

Esatto. La CPI presume che i crimini possano essere commessi da entrambe le parti in conflitto. Se il pubblico ministero decide che una determinata persona può già essere accusata di un crimine, la CPI emette un mandato di arresto o una citazione in tribunale. Il mandato d’arresto può essere segreto e sarà noto al momento dell’arresto della persona. O forse non segreto, che a volte apre molte opportunità per nascondersi. Pertanto, il tentativo di assicurare alla giustizia l’ex leader sudanese Omar al-Bashir, l’unica persona che la CPI accusa di genocidio, non ha avuto successo. La CPI ha emesso un mandato d’arresto aperto contro di lui nel 2009. È già stato rovesciato. Ora si trova a casa in un carcere per anziani, ma non è ancora comparso davanti alla Corte penale internazionale dell’Aia.

C’è una comprensione remota di quali prospettive hanno l’Ucraina e la Russia in questa corte?

L’indagine preliminare sugli eventi in Ucraina, ovviamente, avrebbe dovuto iniziare molto tempo fa. A mio avviso, c’è stato un ritardo inaccettabile. La situazione in Ucraina già nel 2014 soddisfaceva tutti i criteri che, secondo lo Statuto di Roma, erano richiesti per un’indagine da parte della Corte penale internazionale. Si tratta di un conflitto armato che va avanti da tempo con un’evidente violazione delle norme del diritto internazionale umanitario, con un gran numero di vittime. Questo è un conflitto in cui entrambe le parti hanno immagini assolutamente opposte della realtà reale. È qui che è necessaria un’indagine indipendente sui fatti.

In breve, questa indagine avrebbe dovuto iniziare molto prima di febbraio 2022. Alla fine del 2020, il predecessore di Khan, Fatou Bensouda, ha concluso nel suo rapporto che era tempo di avviare un’indagine preliminare: ci sono tutte le ragioni. Ma non è iniziato allora.

Perché il processo al Boeing MH17 malese abbattuto nei cieli del Donbass nel 2014 viene considerato come se fosse separato, non presso la Corte penale internazionale dell’Aia, ma presso il tribunale distrettuale dell’Aia? Sebbene il disastro sia avvenuto proprio al culmine del conflitto militare, gli imputati sono funzionari specifici, un gran numero di vittime umane …

– Tuttavia, la maggior parte dei passeggeri morti del Boeing sono cittadini dei Paesi Bassi, quindi il caso è all’esame del tribunale nazionale del paese. MH17 è menzionato nei materiali che saranno esaminati dall’ICC. Le norme dello Statuto di Roma sui crimini di guerra non trovano applicazione nel processo Boeing innanzi alla corte nazionale. Naturalmente, quello che è successo nel cielo sopra il Donbass è un crimine. Ma lo Statuto di Roma si occupa dell’attacco deliberato e mirato a oggetti civili. Nel processo interno MH17, almeno secondo l’accusa, non importa se l’aereo che doveva essere abbattuto fosse civile o militare.

Data la risonanza e le relazioni molto difficili anche a livello diplomatico tra Ucraina e Russia, quali difficoltà può incontrare la corte internazionale nell’audizione del caso?

Il problema principale è il probabile rifiuto di qualsiasi collaborazione. Quando uno stato inizialmente rifiuta di condurre un dialogo in linea di principio, è praticamente impossibile instaurare un dialogo con esso in futuro. Ma la CCI è stata creata per tali, diciamo, non le condizioni più confortevoli.

Quanto tempo impiegano le indagini dell’ICC?

“Questo è un processo piuttosto lungo. In generale, tutti i tribunali internazionali non riguardano la giustizia rapida. Sono spesso criticati per questo. Ma questa durata e lentezza sono comprensibili: si tratta di reati complessi e complessi, che richiedono un lavoro di gioielleria mega-complessa non solo del pubblico ministero, ma anche di esperti, medici e specialisti militari. Per tutti i partecipanti, compreso il pubblico ministero, l’imminente indagine sugli eventi in Ucraina rappresenterà un serio test, poiché, ovviamente, richiederà sforzi per stabilire fatti chiari di quanto accaduto e, ancor più difficile, la responsabilità di individui specifici.

 

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