Pisa: Connessioni di street art il live painting di Gaia

Alle Manifatture digitali uno dei più interessanti artisti newyorkesi presenta “ Cellular Perspective” Da non perdere la meditazione con la realtà virtuale e il gioco Escape from Benedettine
di Chiarastella Foschini
Internet Festival propone mostre e installazioni che fanno parte del percorso phygital ‘ Restare Svaghi’. L’arte si interroga sulle connessioni tra l’essere umano e la quarta dimensione in un mondo che si risveglia trasformato dalla pandemia e dal cambiamento climatico. Lo street artist newyorkese Gaia sarà impegnato in un live painting alle Manifatture digitali, dove per 4 giorni dipingerà una superficie di 30 metriquadrati. L’opera in divenire, Cellular Perspective, di sera si animerà grazie a un gioco interattivo di musica e luce accompagnato dalla performance della violinista Nancy Parra e della VJ Kri. Realizzata da stART-Open your eyes e promossa da Fondazione Sistema Toscana, l’installazione fa suo il tema del festival e lo trasmette col linguaggio pop e immediato della street art. « Porteremo a Pisa quello che da Forbes è stato definito uno degli artisti Under 30 più incisivi al mondo, per i temi che tratta». Cellular Perspective è un dittico basato sulla doppiezza che gli umani hanno vissuto negli ultimi due anni, proiettati in un’esperienza fuori dall’ordinario. Da una parte costretti nelle città, che nella visione di Gaia sono cellulari, rinchiusi tra le mura domestiche, racchiuse a loro volta da quelle cittadine e, dall’altra parte internet, i social, la rete, che ci hanno permesso di viaggiare nel mondo virtualmente. Da venerdì a domenica il live painting diventa interattivo e un videompapping sarà proiettato sull’opera.
MedinItaly invece è un gioco di parole che rimanda alla meditazione utilizzando la realtà virtuale immersi nello splendore del paesaggio italiano. L’installazione, fruibile al Centro Le Benedettine sabato e domenica, invita lo spettatore ad acquisire consapevolezza di sé attraverso il respiro, proiettandolo dalla realtà virtuale alla dimensione fisica. Lo spettatore, dopo l’esperienza immersiva di meditazione, viene posto fra due grandi gong. Gli strumenti a percussione orientali, sollecitati, creano vibrazioni che provocano un effetto binaurale sul corpo dello spettatore per favorirne il rilassamento. Sabato e domenica si terrà poi Escape from Benedettine. I partecipanti, al gioco, per uscire dal Convento diventeranno investigatori, avranno un’ora di tempo. Per farlo dovranno interagire con un bot dell’app di messaggistica Telegram, programmato per rispondere a determinati stimoli e fornire indizi nelle indagini. Anche Emergency, che da sempre partecipa all’Internet Festival, ha organizzato un percorso di gioco- fuga, ‘ Escape War’, ambientato in Afghanistan.
https://firenze.repubblica.it