di Vanni Griccioli
Vorrei portare un contributo alle osservazioni esplicitate dal mio amico Paolo Salvini delegato della Lega di Siena riguardo alla sua analisi sulle elezioni regionali che si sono svolte qualche giorno addietro.
Analizzando il suo ragionamento sulla debacle del Movimento 5 stelle che ha ulteriormente dimezzato il suo consenso, emerge ineluttabile la mancanza di rappresentatività dello stesso Movimento all’interno del Governo rispetto alle elezioni nazionali svoltesi nel 2018. Se l’argomentazione portata avanti da Paolo Salvini fosse applicata anche all’amministrazione comunale che oggi governa la città di Siena, potremmo addurre alla stessa conclusione.
L’esclusione dalla giunta comunale della figura dell’Avvocato Sportelli, narra una evidente diminuzione di rappresentatività civica e numerica di consenso all’interno della maggioranza. Ricordo che l’avvocato Sportelli era uno dei candidati sindaci alle scorse amministrative che ha confluito il suo consenso per favorire la vittoria del Sindaco De Mossi al ballottaggio. Si parla di circa 2500 voti portati alla causa De Mossi, non di briciole.
Poi vorrei far affiorare un’altra ovvia diminuzione di rappresentatività dettata dai molti cambi di casacca eseguiti da alcuni Consiglieri di Maggioranza migrati dalla Lega o dalla lista civica Voltiamo Pagina. Sappiamo benissimo che le elezioni amministrative a Siena sono cadute in un momento particolare in cui la Lega stava attraendo verso di se il consenso di molti italiani delusi sia dal movimento 5 stelle sia dal Pd, una sorta di ondata di favore acquisita dal malcontento per il ristagno economico, per la lentezza burocratica delle dinamiche politico amministrative e per una visione del futuro sempre più opaca ed incerta. Per cui il voto espresso in favore della Lega alle amministrative senesi del giugno del 2018 (ricordo che il governo Nazionale era quello Giallo Verde e a Siena non era presente un candidato 5 stelle liberando così molti voti) possiede una trasversalità di protesta e malcontento che unisce anime progressiste ad anime conservatrici. E tale ragionamento è sovrapponibile anche ai consensi espressi per i candidati della lista civica di Voltiamo Pagina. Per cui chi dalla Lega o da Voltiamo Pagina è confluito per esempio a Fratelli d’Italia o similari (partiti spiccatamente di destra) è sicuro di essere rappresentativo dei voti acquisiti alle elezioni? Perché se vogliamo parlare di numeri a 360 gradi, la rappresentatività del Movimento 5 stelle venuta meno dopo le elezioni regionali viaggia parallelamente alla diminuzione della stessa per la maggioranza che appoggia questa amministrazione.
Parliamo di numeri
Risultati delle elezioni amministrative del 10 giugno 2018 pre ballottaggio.
I 16 consiglieri della coalizione a favore del candidato sindaco avv. Luigi De Mossi, oggi in consiglio Comunale, acquisirono un totale di 1285 preferenze.
Lo Sportelli come candidato sindaco aveva acquisito un totale di preferenze 4223.
I 2 Consiglieri attuali di Per Siena, Griccioli e Mazzini, ricevettero 555 preferenze al netto delle 149 della Consigliera Sabbatini oggi alla maggioranza (tot 704).
I 3 consiglieri attuali del PD, Masi Micheli e Periccioli, ebbero 837 preferenze.
Elezioni regionali, Salvini (Lega): “Ce la giocheremo anche in Toscana”