PARIGI — Una nuova coppia di potere si contende la leadership in Europa, solo che questa volta una metà non è tedesca.
Mentre l’era di Angela Merkel volge al termine e la Germania guarda al proprio interno in vista delle elezioni di settembre, Emmanuel Macron e Mario Draghi si stanno facendo avanti per riempire il vuoto con un nuovo marchio di leadership dell’UE, uno che è più veloce da spendere e forse più veloce da agire, di quella franco-tedesca che l’ha preceduta.
La coppia e i loro alleati hanno già lavorato per avviare il piano di rilancio dell’UE da 750 miliardi di euro. Ora hanno messo gli occhi su obiettivi più alti: riformare le regole di spesa del blocco, firmare un trattato bilaterale basato sul modello franco-tedesco e collaborare su progetti industriali congiunti e cooperazione giudiziaria .
Con così tanto in comune, potrebbero anche continuare a essere d’accordo, almeno tra di loro.
Entrambi sono ex banchieri d’investimento che vedono un’Unione europea più audace e ad azione rapida come un antidoto ai mali interni. Entrambi condividono una prospettiva pro-UE, guidata dal mercato, intrisa di centrismo. Ed entrambi sanno che il momento di agire è adesso: mentre il titolo di Draghi è alle stelle, e prima che la Germania ottenga un nuovo leader e Macron debba lottare per la rielezione.
“C’è stato un deciso rilancio delle relazioni transalpine tra Italia e Francia”, ha detto a POLITICO Vincenzo Amendola, ministro italiano per gli Affari europei. “Con la Francia abbiamo molti punti di convergenza su questioni sociali, economiche e di bilancio, nonché sulle transizioni ecologiche e digitali”.
Eppure ci sono molti ostacoli sulla via del dominio franco-italiano. I parsimoniosi stati del nord esiteranno sicuramente a ulteriori spese e integrazione finanziaria, mentre le potenze centrali e orientali continueranno a sfidare la leadership socialmente liberale di Macron.
Dietro l’ostentazione di bonomia, c’è una storia di contese franco-italiane. Solo due anni fa, le relazioni diplomatiche franco-italiane erano ai minimi postbellici, secondo il ministero degli Esteri francese , tra controversie sulla migrazione, conflitti di obiettivi in Libia, il ministro degli esteri italiano che flirtava con il movimento delle giacche gialle e la Francia che richiamava il suo ambasciatore a Roma.
L’anno prossimo, Macron deve affrontare una dura battaglia per la rielezione che lo limiterà sulla scena europea proprio mentre la Germania, sotto la nuova guida, si rimetterà in moto.
Tuttavia, almeno per ora, con la Gran Bretagna fuori dal blocco e la Germania che affronta critiche sull’accordo del gasdotto Nord Stream II con la Russia, l’umore è ottimista.
L’ intesa franco-italiana è iniziata la scorsa estate, quando Macron e l’allora primo ministro italiano Giuseppe Conte hanno spinto per un ambizioso piano di ripresa post-pandemia. Da quando Draghi ha preso il potere all’inizio di quest’anno, è solo diventato più forte.
“C’è stata una vera svolta. C’è un legame molto stretto che probabilmente non ha precedenti storici dal 1945”, ha detto Marc Lazar, professore di storia politica e sociologia a Sciences Po Paris.
patto imminente
Il ritrovato entusiasmo tra Parigi e Roma è stato messo in mostra all’inizio di questo mese quando il presidente italiano Sergio Mattarella si è recato nella capitale francese per il suo primo viaggio all’estero dopo il lockdown.
In un discorso lirico costellato di riferimenti letterari all’Eliseo, Macron ha definito l’ Italia “una nazione sorella con cui la Francia ha indubbiamente condiviso più che con qualsiasi altra”.
L’arrivo di Draghi ha solo reso le cose più calde. Per Macron, l’ex capo della Banca centrale europea ed ex banchiere di Goldman Sachs è “un alter ego e anche di più”, secondo Lazar.
Come primo preuve d’amour tra Roma e Parigi, i due leader mirano a firmare un accordo bilaterale chiamato “Trattato del Quirinale”, che mira in molti modi a replicare il Trattato dell’Eliseo franco-tedesco del 1963.
Negoziato per la prima volta nel 2018, quando Paolo Gentiloni era primo ministro italiano e poi nascosto un anno dopo dalla coalizione di governo dei 5 Stelle e della Lega, ora è tornato in cima all’agenda franco-italiana.
Sebbene il contenuto dell’accordo non sia stato divulgato, le persone che lo conoscono affermano che creerà una maggiore cooperazione transfrontaliera tra le istituzioni francesi e italiane.
“L’idea originale era quella di creare meccanismi rafforzati e privilegiati per gli scambi istituzionali, come accade ad esempio con il Consiglio dei ministri franco-tedesco”, ha affermato Lia Quartapelle, deputata italiana responsabile per gli affari europei ed esteri del Partito Democratico di centrosinistra italiano. Festa. Ma “da quello che ho capito, ora stiamo passando a cose meno vincolanti”.
Per Christophe Di Pompeo, deputato del partito di Macron che presiede il “gruppo di amicizia franco-italiano” dell’Assemblea nazionale francese, i segnali che i due governi stanno inviando sono ancora più importanti delle effettive disposizioni del futuro trattato. “Per me non è tanto il contenuto che conta, ma il vettore. Non appena avremo un accordo tra Francia e Italia, qualunque sia il contenuto, cambiamo gli equilibri europei delle relazioni”, ha detto.
La relazione sembra anche essere più calda a un livello più quotidiano.
La scorsa primavera, la Francia ha revocato la sua protezione ai terroristi italiani di estrema sinistra che sono fuggiti nel Paese decenni fa per evitare le condanne al carcere dopo aver rifiutato di estradarli per decenni, una mossa a cui Macron ha fatto riferimento durante la visita di Mattarella come segno di amicizia.
Sulle questioni industriali, ci sono anche segnali di disgelo. Mentre un tentativo di fondere i costruttori navali italiani Fincantieri e francesi Chantiers de l’Atlantique si è concluso con un fallimento , all’inizio di quest’anno è stato finalizzato un mega legame tra le case automobilistiche Fiat Chrysler e il gruppo PSA .
Il fatto che la direzione francese della casa automobilistica Stellantis stia mantenendo gli investimenti in Italia e abbia deciso di costruire una fabbrica di batterie in Italia può essere visto come un altro segno di calore.
Un altro esempio è arrivato la scorsa settimana, quando il ministro dell’Economia francese Bruno Le Maire ha confermato che coinvolgerà l’Italia in progetti franco-tedeschi nel settore spaziale.
“Il rapporto con l’Italia, soprattutto dopo la visita di stato del presidente della repubblica, è regolare, costante, amichevole, e va da sé che vogliamo che l’Italia faccia parte del nostro accordo sullo spazio”, ha detto Le Maire a un comunicato congiunto conferenza con il suo omologo tedesco a Parigi la scorsa settimana.
Programma di riforma
Eppure il forum in cui la leadership franco-italiana ha il maggiore impatto è nell’UE.
Parigi e Roma stanno emergendo come attori chiave nella discussione sulla riforma delle regole europee sulla spesa pubblica, un dibattito che si accenderà in autunno quando la Commissione europea esaminerà le regole di spesa che mettono i deficit di bilancio al 3% della produzione economica e cercano di limitare debito al 60 per cento.
“I due paesi condividono l’idea che il quadro fiscale sia troppo vincolante”, ha affermato Grégory Claeys, economista presso il think tank Bruegel a Bruxelles. “Draghi e Macron hanno lo stesso tipo di approccio” su questo tema e “condividono la stessa diagnosi sui problemi del quadro fiscale”.
Nei mesi scorsi, Le Maire ha ripetutamente invitato l’UE ad adeguare le sue regole di bilancio alla realtà post-pandemia, suggerendo di rendere permanente il debito garantito congiuntamente dal recupero.
Draghi ha fatto eco a tale appello, così come Mattarella durante la sua visita a Parigi, dove ha invitato l’UE a continuare a “emettere debito comune”. In un altro cenno alle ambizioni condivise, Mattarella ha tenuto un discorso sul futuro dell’Europa alla Sorbona, proprio come aveva fatto Macron nel 2017.
La riforma del Patto di stabilità e crescita è sotto il portafoglio del commissario all’Economia Paolo Gentiloni, l’uomo che quando era presidente del Consiglio ha dato impulso alla cooperazione franco-italiana sul Trattato del Quirinale.
Claeys vede una certa continuità tra l’approccio di Gentiloni e quello adottato dal suo predecessore nel ruolo dell’UE, il francese Pierre Moscovici, poiché entrambi hanno spinto per un approccio meno rigido alle regole di bilancio dell’UE.
Equazione franco-tedesca
Anche se si avvicina all’Italia, la Francia non dimentica la Germania.
Quando si tratta di riformare le regole fiscali, la Francia è stata cauta nel non dare l’impressione di chiedere regole più morbide a causa del suo debito. Cercherà quindi ancora un consenso franco-tedesco anche su questo tema.
Un altro esempio: quando Francia e Germania hanno presentato insieme i loro piani di rilancio in primavera, hanno invitato Italia e Spagna a unirsi a loro il giorno dopo per presentare i piani a Bruxelles.
“Per i diplomatici francesi, la Germania è sempre la priorità”, ha detto Lazar, lasciando intendere allo stesso tempo che le cose potrebbero cambiare leggermente in futuro.
“Ma nei momenti di crisi ricorda che ha un amante molto bello, l’Italia”, ha aggiunto, facendo notare che questa vicenda franco-italiana potrebbe trasformarsi in qualcosa di permanente – “un rapporto a tre con un asse prioritario con la Germania e un rapporto più dialogo regolare con l’Italia”.
Alcuni, come il parlamentare Di Pompeo, ritengono che il trattato franco-italiano potrebbe mettere in discussione quello che ha definito “il modello economico tedesco” su cui è stata costruita l’Europa e rendere l’Europa “più sociale e più latina”.
“L’importante è creare un vettore che dimostri che oggi c’è un contropotere alla Germania”, ha detto.