L’Arco di Trionfo avvolto è il regalo fugace di Christo a Parigi

PARIGI — Per quasi 60 anni, l’artista noto come Christo ha sognato di avvolgere l’Arco di Trionfo. Da giovane, essendo fuggito dalla Bulgaria comunista, fissava il monumento dal suo minuscolo appartamento in soffitta. Un fotomontaggio datato 1962 mostra l’arco alto 164 piedi rozzamente infagottato. La libertà ha prevalso sul sacro. Voleva sempre che le persone guardassero di nuovo ciò che forse non vedevano.

Ora, a poco più di un anno dalla morte di Christo all’età di 84 anni, “L’Arc de Triomphe, Wrapped” è una realtà. Circa 270.000 piedi quadrati di tessuto blu argenteo, scintillante nella luce mutevole di Parigi, abbraccia il monumento commissionato da Napoleone nel 1806 all’apice della sua potenza. Il materiale in polipropilene, il cui tono ricorda i caratteristici tetti di zinco della città, è fissato ma non tenuto rigidamente fermo da quasi 3 miglia di corda rossa, in linea con le meticolose istruzioni dell’artista.

“Voleva un oggetto vivo che, con le sue pieghe mobili, trasformasse la superficie del monumento in qualcosa di sensuale”, mi ha detto Vladimir Yavachev, nipote di Christo e direttore del progetto. Improvvisamente, in cima agli Champs Élysées, un magico oggetto pallido chiama, la sua lucente leggerezza ancorata da lastre d’acciaio del peso di 150 tonnellate. L’effetto è allo stesso tempo disorientante e avvincente.

Yavachev si è trasferito da New York a Parigi due anni fa per guidare il progetto. Il lavoro è stato arduo. La Lega francese per la protezione degli uccelli ha espresso preoccupazione per due falchi che nidificano in alto nella facciata. Ciò ha portato a un primo ritardo, prima che la pandemia ne provocasse un secondo.

Il giorno della Bastiglia il 14 luglio e il giorno dell’armistizio l’11 novembre, quando si svolgono le cerimonie al monumento, hanno lasciato una finestra limitata. Costruire le gabbie le cui barre d’acciaio passano a un paio di centimetri dalla mano o dal piede teso di un fregio o di un rilievo funebre era faticoso. Così è stato scendere in corda doppia per lavorare sotto gli sbalzi del cornicione. In tutto, 1.200 persone hanno lavorato alla confezione.

“È stato difficile, stressante”, ha detto Sebastien Roger, l’ingegnere capo, mentre eravamo sotto l’arco. “Devi stare attento, dopotutto è l’Arco di Trionfo!”

Dalla sua apertura ufficiale sabato fino al 3 ottobre, l’arco è infatti diventato qualcos’altro, trasformato in un oggetto immaginario fuori misura attraverso l’ossessione liberatoria di un artista che ha rifiutato di accettare i limiti. Nato nella soffocante oppressione dell’impero sovietico, Christo – il cui nome completo era Christo Vladimirov Javacheff – ha sempre avuto un’idea guida fondamentale: l’inalienabilità della libertà. Quando il Muro di Berlino è salito nel 1961, ha fatto un muro di barili di petrolio in Rue Visconti a Parigi, una prima dichiarazione pubblica provocatoria.

In piedi all’Arco di Trionfo questa settimana, il presidente Macron ha detto: “Penso che ciò in cui crediamo sia questo: i sogni folli devono essere possibili”. L’involucro di un monumento allo stesso tempo militare, storico, artistico e un deposito di memoria nazionale ha reso i francesi “straordinariamente orgogliosi”, ha suggerito, “perché questo è l’avventura artistica”.

C’era qualche brontolio. Florian Philippot, un politico di destra, ha denunciato “un sacco della spazzatura drappeggiato su uno dei nostri monumenti più gloriosi”. Sul quotidiano Le Monde, Carlo Ratti, un architetto italiano, ha chiesto se fosse ecologicamente accettabile utilizzare grandi quantità di tessuto per avvolgere un monumento. In effetti, quasi tutto il materiale utilizzato viene riciclato, ha affermato Yavachev.

Come “The Gates” di Christo – tutti e 7.503 – che ha infilato un arazzo di profondo zafferano attraverso Central Park nel 2005, o il Reichstag avvolto a Berlino nel 1995 , o i 3.100 ombrelli dispiegati lungo le valli interne in Giappone e California, l’Arco avvolto de Triomphe sembra certo indurre nelle persone un senso di meraviglia collettiva. La folla prevista è così grande che Place Charles de Gaulle viene chiusa al traffico nei fine settimana fino a quando l’arco non viene aperto, consentendo agli spettatori di avvicinarsi senza schivare le auto che normalmente fanno slalom ad alta velocità attraverso la grande distesa circolare. Come per tutti i grandi progetti di Christo, non sono stati accettati sponsor o donatori. L’involucro è stato interamente finanziato dal patrimonio dell’artista. “Mio zio mi ha sempre detto che se devi rendere conto a qualcuno, non hai libertà”, ha detto Yavachev. “Ricorda, alla scuola d’arte nella Bulgaria comunista, è stato criticato dalle autorità perché i contadini nella sua pittura non sembravano abbastanza felici! Era troppo per lui”.

Roselyne Bachelot, ministro della cultura, ha dichiarato: “L’Arco di Trionfo è sottratto al nostro sguardo e allo stesso tempo sovraesposto al nostro sguardo. Questa sottrazione e questa sovraesposizione sono al centro del lavoro. Grazie, Christo, per averci offerto il dono di guardare in un altro modo, in un modo nuovo, i capolavori costruiti da altri artisti”.

L’Arco di Trionfo, come ogni grande monumento, è stato costruito per durare. L’arte concettuale di Christo è effimera. Entro poche settimane sarà smantellato. C’è qualcosa di liberatorio in questo, forse perché la fugacità dell’opera rende impossibile il possesso. Il lavoro è immenso, ma inconsistente. Il tessuto sembra esprimere qualcosa di nomade, in sintonia con la vita itinerante di Christo.

Dopo aver vissuto a Parigi per molti anni, si è trasferito a New York, vivendo da immigrato clandestino con la moglie, Jeanne-Claude, tra il 1964 e il 1967, prima di ottenere la carta verde e diventare cittadino nel 1973. A quel tempo gli Stati Uniti gli aprì le braccia, era apolide da 17 anni. La libertà significava qualcosa. Anche l’America era un’idea.

Questa non è la prima volta che Christo ha avvolto un’icona di Parigi. Nel 1985, dopo molti anni di battaglie contro le autorità per il permesso (era uno specialista nella guerra burocratica ad attrito spesso richiesta per raggiungere i suoi obiettivi), l’artista avvolse il Pont Neuf e i 44 lampioni sul ponte in un tessuto color arenaria. Tre milioni di visitatori sono venuti a vedere l’installazione durante le sue due settimane di vita.

Per il confezionamento dell’Arco di Trionfo, progetto sostenuto da Macron e dal sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, il permesso è arrivato più rapidamente, anche se quei falchi e il Covid hanno reso la vita difficile. Dal 15 luglio, ha detto Roger, l’ingegnere, le squadre hanno lavorato 24 ore al giorno a turni per fare il lavoro preparatorio.

Solo una volta l’arco è stato parzialmente ricoperto di tessuto. Nel 1885, in occasione dei funerali dell’amato poeta e scrittore Victor Hugo, al monumento fu appeso un grande sudario nero. Più di due milioni di persone si sono unite al corteo funebre dall’Arco di Trionfo al Pantheon, dove fu sepolto Hugo.

Christo amava Parigi. Era la sua seconda città, insieme a New York. “Mi manca l’eccitazione di mio zio, avrebbe saltellato in giro!” ha detto Yavachev. È stato un anno difficile per la capitale francese, spesso sotto coprifuoco a causa della pandemia, i ristoranti e i caffè che sono il tessuto connettivo della città chiusi per lunghi periodi. Quindi, “L’Arc de Triomphe, Wrapped” sembra un momento liberatorio, un’importante opera d’arte pubblica a cui si accalcano grandi folle.

“Christo ci travolge, ci pungola, ci fa parlare”, ha detto Hidalgo. “Gioca con la luce, con il cielo di Parigi che riverbera attraverso la sua opera effimera.”

Pochi anni prima che morisse, ho incontrato Christo a Doha, in Qatar. Durante un’intervista di 45 minuti si rifiutò di sedersi, parlando con irrefrenabile vitalità. Mangia poco, consigliava, per incanalare le energie (nel suo caso yogurt con aglio a colazione, poi niente fino a cena). Decidi cosa vuoi – la parte difficile – e applica te stesso senza compromessi a tal fine. Era così determinato che un’opera postuma è stata realizzata a Parigi con quello che Yavachev ha descritto come lo spirito di suo zio “ovunque intorno a me”.

L’Arco di Trionfo ha molte sfaccettature. Ha iniziato la sua vita come un monumento alla gloria militare. Su di essa sono incisi i nomi delle grandi battaglie di Napoleone. Era un tributo a un imperatore vittorioso. Ma la guerra è anche una terribile perdita, come ha dimostrato il XX secolo. Nel 1920, due anni dopo la prima guerra mondiale, sotto l’arco fu collocata la tomba del milite ignoto. L’iscrizione recita: “Un soldato francese morto per la patria 1914-1918”. Una fiamma eterna brucia.

La presenza della tomba rendeva impossibile il passaggio di parate militari sotto l’arco, come a dichiarare l’inutilità della guerra.

Durante il progetto la tomba è stata attentamente rispettata. Le persone che si prendono cura della fiamma ogni sera alle 18:30 hanno potuto portare a termine il loro compito. Uno di loro ha detto ai giornalisti giovedì che “il milite ignoto è nel suo sudario da 100 anni. Christo ci ha lasciato prematuramente ed è ora nel suo sudario. E credo che questo sudario temporaneo ci dica che l’arco è avvolto, ma lo vedrai di nuovo presto, quindi c’è una sorta di unità intorno a noi.

Certamente l’Arco di Trionfo avvolto – leggero, respirante, luccicante – parla di tutto tranne che di guerra. Dopo aver completato un progetto, Christo amava dire: “Ce l’abbiamo fatta!” Sì, l’ha fatto, anche dall’oltretomba. La libertà è anche un atto feroce dell’immaginazione.

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