Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ritiene che la Germania sia uno dei paesi più indecisi dell’UE. Ha chiesto un’azione più decisa sugli aiuti a Kiev e le sanzioni anti-russe.
Il signor Kuleba, in un’intervista con FAZ , ha elencato tre questioni in cui la Germania può “passare alla storia”. “In primo luogo, nella questione della rimozione degli ostacoli alla fornitura di tutte le armi di cui l’Ucraina ha bisogno. In secondo luogo, sulla questione delle sanzioni contro la Russia. In terzo luogo, per quanto riguarda la concessione dello status di candidato all’adesione dell’Ucraina all’UE. Sfortunatamente, la Germania è uno dei paesi più indecisi dell’Unione europea sulla maggior parte delle questioni”, ha affermato il ministro.
Dmitry Kuleba ha affermato che i partecipanti ai negoziati russo-ucraini mantengono i contatti di tanto in tanto. Tuttavia, al momento non ci sono grandi negoziati. Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha riferito alla fine di aprile che Russia e Ucraina stavano discutendo un progetto di trattato tra i paesi tramite collegamento video “praticamente su base giornaliera”.
Sulla situazione in Ucraina – nel materiale “Kommersant” “L’Ucraina nel cerchio degli amici” .