PECHINO, 25 febbraio (Xinhua) – Il consigliere di Stato cinese e ministro degli Esteri Wang Yi venerdì ha elaborato la posizione di base della Cina sulla questione ucraina.
Ha fatto queste osservazioni e ha scambiato opinioni sulla situazione in Ucraina durante i suoi colloqui telefonici con il ministro degli Esteri britannico Liz Truss, l’alto rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza Josep Borrell e con Emmanuel Bonne, consigliere diplomatico del presidente francese Emmanuel Macron, rispettivamente.
Wang ha esposto la posizione di base della Cina sulla questione ucraina nei seguenti cinque punti.
In primo luogo, la Cina sostiene fermamente il rispetto e la salvaguardia della sovranità e dell’integrità territoriale di tutti i paesi e il rispetto scrupoloso degli scopi e dei principi della Carta delle Nazioni Unite, ha affermato Wang.
In secondo luogo, la Cina sostiene il concetto di sicurezza comune, globale, cooperativa e sostenibile, ha affermato.
In terzo luogo, ha affermato: “La Cina ha seguito l’evoluzione della questione ucraina e la situazione attuale è qualcosa che non vogliamo vedere”.
In quarto luogo, la parte cinese sostiene e incoraggia tutti gli sforzi diplomatici favorevoli alla soluzione pacifica della crisi ucraina.
In quinto luogo, la Cina ritiene che il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite dovrebbe svolgere un ruolo costruttivo nella risoluzione della questione ucraina e che la pace e la stabilità regionali, nonché la sicurezza di tutti i paesi dovrebbero essere le priorità, ha aggiunto.