Da Bruxelles a Big Tech: apri i tuoi algoritmi, oppure

Doppiato da Amazon Polly

La Commissione europea dovrebbe richiedere che Facebook, Google e Twitter alterino i loro algoritmi – e dimostrino di averlo fatto – per fermare la diffusione di falsità online, secondo tre persone informate sulle proposte che saranno pubblicate mercoledì.

In base alle nuove regole, che devono essere negoziate con le più grandi società di social media del mondo dopo la loro pubblicazione, Bruxelles richiederà anche alle aziende di rivelare come stanno rispondendo alla diffusione della disinformazione sulle loro piattaforme; quali misure stanno adottando per rimuovere o retrocedere contenuti o account specifici che promuovono falsità; e fornire agli utenti online una maggiore trasparenza su come vengono mirati con gli annunci digitali.

Le misure segnerebbero il limite più lontano che qualsiasi paese o regione sia andato a costringere le aziende tecnologiche a rivelare il funzionamento interno degli algoritmi utilizzati per popolare i feed dei social media. Questi strumenti di apprendimento automatico sono stati criticati per la promozione di contenuti virali di odio o falsi, incluso il materiale associato alla pandemia COVID-19, su fonti più tradizionali. Le aziende negano ogni illecito.

L’imminente annuncio, di cui le tre persone hanno parlato a condizione di anonimato perché non autorizzate a parlare pubblicamente, rientra nel rinnovamento del cosiddetto codice di condotta della Commissione sulla disinformazione .

Il patto volontario è stato firmato nel 2018 tra Bruxelles e i più grandi attori mondiali dei social media. Un audit della Corte dei conti europea, un organismo che controlla come vengono spesi i fondi dell’UE, dovrebbe affermare in una relazione che sarà pubblicata la prossima settimana che il l’attuale accordo non ritiene le piattaforme responsabili del loro ruolo nella diffusione della disinformazione.

Il codice di condotta mira a fornire una maggiore trasparenza su come le aziende hanno combattuto le falsità online, prima in vista delle elezioni parlamentari europee del 2019 e ora durante la pandemia in corso, richiedendo alle aziende di pubblicare aggiornamenti regolari su come stanno affrontando la disinformazione.

Queste regole vengono ora riscritte prima del Digital Services Act del blocco , una serie di proposte separate che si rivolgeranno a contenuti online dannosi e alla vendita di beni illegali. Includono multe fino al 6% del fatturato annuo se le aziende non interrompono la diffusione o la vendita di tale materiale online.

Come parte di questa struttura, le più grandi società di social media dovranno valutare pubblicamente le vulnerabilità nei loro sistemi online, inclusi i loro algoritmi. Le misure pianificate con il Digital Services Act includono audit esterni su come le aziende intendono fermare la diffusione della disinformazione e un ruolo rafforzato per la Commissione e le autorità nazionali di regolamentazione per controllare i comportamenti potenzialmente scorretti.

Porta il DSA

Il codice di condotta rinnovato che sarà pubblicato mercoledì sarà nuovamente volontario, fino a quando il Digital Services Act non diventerà legge, probabilmente tra due anni. Ma includerà misure che alla fine saranno utilizzate per conformarsi al Digital Service Act, inclusa la divulgazione di come le falsità online si diffondono online e quante piattaforme di account sono state rimosse o retrocesse.

Se le società di social media si iscrivono al codice, secondo due delle persone informate nell’annuncio di mercoledì, saranno in grado di utilizzare gli standard per dimostrare che stanno valutando e mitigando il rischio che le falsità online si diffondano sulle loro piattaforme, e quindi evitino pesanti sanzioni. Se si discostano da questi impegni, hanno aggiunto, diventerebbero responsabili di multe potenzialmente multimilionarie quando il Digital Services Act diventerà legge.

Secondo le proposte che saranno pubblicate mercoledì, le società di social media dovranno affrontare maggiori limiti su come consentono agli inserzionisti di indirizzare le persone online tramite annunci digitali. Ciò includerà l’obbligo di pubblicare più dati su come questi messaggi a pagamento possono individuare le persone online, oltre a consentire agli inserzionisti di comprendere meglio in base a quale contenuto online vengono visualizzati i loro annunci.

Mentre la Commissione dovrebbe annunciare queste proposte di ampio respiro mercoledì, deve ancora elaborare i dettagli con le società, molte delle quali si sono rifiutate di consentire a gruppi esterni una maggiore visibilità su come funzionano i loro algoritmi o su come le falsità online si diffondono online.

La Commissione e Twitter hanno rifiutato di commentare. Google ha detto che non vedeva l’ora di discutere il nuovo codice di condotta con Bruxelles. Un rappresentante di Facebook non è stato immediatamente disponibile per commentare.

AGGIORNATO: questo articolo è stato aggiornato per includere informazioni sulla prossima relazione della Corte dei conti europea.

 

 

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