Aggiornamenti in tempo reale: il Pentagono afferma che le forze di combattimento russe si sono ridotte mentre l’Ucraina monta la difesa Il presidente Biden farà pressioni sugli alleati europei affinché aiutino a imporre sanzioni ancora più aggressive alla Russia durante una serie di incontri che inizieranno mercoledì. Gli ucraini hanno affermato di aver riconquistato una città strategica vicino a Kiev

Il presidente Biden farà pressioni sugli alleati europei affinché aiutino a imporre sanzioni ancora più aggressive alla Russia durante una serie di incontri che inizieranno mercoledì. Gli ucraini hanno affermato di aver riconquistato una città strategica vicino a Kiev.

Ecco gli ultimi sviluppi.

Il presidente Biden si dirigerà a Bruxelles mercoledì per incontrare gli alleati della NATO e dovrebbe annunciare nuove sanzioni rivolte ai legislatori russi poiché gli Stati Uniti e i loro alleati mirano a fare pressione sulla Russia da tutte le parti. Le forze ucraine hanno organizzato una controffensiva che dicono abbia ripreso terreno fuori Kiev.

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato mercoledì mattina in un discorso alla sua nazione che qualsiasi nuova sanzione dovrebbe essere rivolta alle persone “responsabili di questa guerra” e che gli sforzi per “costringere la Russia alla pace” sono difficili e “a volte scandalosi”, ma che “un passo avanti passo che stiamo andando avanti”.

Sul campo, le forze ucraine hanno rallentato l’avanzata della Russia, sebbene l’esercito russo pesantemente armato continui a provare a sottomettere le città e le persone ucraine.

Le forze ucraine hanno lanciato controffensiva su più fronti e funzionari militari affermano di aver riconquistato una città chiave fuori Kiev martedì. Nel sud del paese, hanno cercato di reclamare la regione di Kherson.

Tuttavia, il porto meridionale di Mariupol ha subito un brutale assedio, con il governo che ha affermato che circa 100.000 civili sono rimasti intrappolati in quella città in rovina con poco cibo, acqua, elettricità o calore.

Jake Sullivan, il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, ha detto ai giornalisti che “questa guerra non finirà facilmente o rapidamente”.

Il Pentagono ha valutato che la “potenza di combattimento” della Russia in Ucraina – che comprendeva oltre 150.000 soldati ammassati in Bielorussia e nella Russia occidentale prima dell’invasione – è scesa per la prima volta al di sotto del 90% della sua forza originaria, riflettendo le perdite subite dalle truppe russe a le mani dei soldati ucraini.

Le difficoltà militari della Russia e la crescente pressione economica dovuta alle sanzioni hanno sollevato preoccupazioni su come risponderà Putin. Martedì, Dmitri S. Peskov, il portavoce di Putin, ha ripetutamente rifiutato di escludere la possibilità di usare armi nucleari, dicendo alla CNN che “se è una minaccia esistenziale per il nostro Paese, allora può esserlo”.

In altri importanti sviluppi:

  • Il presidente Zelensky ha detto al Parlamento italiano che “l’Ucraina è la porta per l’esercito russo – vogliono entrare in Europa” e ha avvertito che “la carestia si stava avvicinando per diversi paesi” che dipendeva dal mais, dal petrolio e dal grano ucraino.

  • Ci sono 33 prigioni in zone di conflitto attivo all’interno dell’Ucraina, hanno detto i funzionari locali. Far arrivare acqua potabile, riscaldamento ed elettricità alle prigioni più vicine ai combattimenti è stato difficile, hanno affermato funzionari del governo.

  • La Russia ha ritirato la maggior parte dei suoi elicotteri da un aeroporto strategico a Kherson, nell’Ucraina meridionale, secondo le immagini satellitari analizzate dal Times, in quello che secondo gli esperti potrebbe essere un segno rivelatore delle battute d’arresto militari russe nel sud del paese.

 

https://www.nytimes.com/