“Operazione speciale” in Ucraina ha accelerato il crollo della struttura internazionale della Chiesa ortodossa russa

Esodo

Ucraina

La Chiesa ortodossa russa ha perso l’Ucraina. Prima dell’inizio dei tragici eventi in corso, c’erano circa 13.000 parrocchie sotto la giurisdizione del Patriarcato di Mosca, riunite in 53 diocesi della UOC-MP. Circa 8.000 parrocchie ucraine in più appartengono alla Chiesa ortodossa ucraina (OCU), che è indipendente da Mosca.

Già nei primi giorni dell'”operazione speciale”, una dopo l’altra, le diocesi ucraine hanno iniziato a smettere di commemorare il patriarca di Mosca Kirill, che, a loro avviso, condivide la responsabilità di ciò che sta accadendo e dichiarano il loro desiderio di autocefalia (chiesa completa indipendenza). Nella tradizione ortodossa, il rifiuto di commemorare il primate significa praticamente un’uscita dalla sua giurisdizione.

La geografia del “non ricordo” copre l’intera Ucraina. Nell’est di lingua russa, le diocesi di Sumy e Voznesenskaya hanno rinunciato a Kirill, nell’ovest di lingua ucraina – Lutsk, Vladimir-Volyn, Lviv, Mukachevo, Ternopil, Chernivtsi, al centro – Bila Tserkva, Vinnitsa, Shepetovskaya … Ci sono circa 20 diocesi di questo tipo, ma a livello di parrocchie di Kirill non ci sono commemorazioni in altre diocesi. Anche la roccaforte secolare del “mondo russo” – il Pochaev Lavra a Volyn – ha interrotto la commemorazione, e in altri allori – Kiev-Pechersk e Svyatogorsk – Cirillo è commemorato con un picchiettio, senza magnifici titoli. Il 20 marzo, l’intero monastero dell’UOC-MP – Novoafonsky a Lviv si è trasferito all’OCU.

Il 21 marzo, il sinodo dell’OCU, riunitosi a Kiev, ha invitato il clero e le comunità dell’UOC-MP a rompere i resti dei legami canonici con Mosca e recarsi all’OCU. A loro è garantita la conservazione della struttura diocesana esistente o stavropegia – subordinazione diretta al primate dell’OCU, aggirando i vescovi locali.

Sullo sfondo dell’“operazione speciale”, gli ucraini ortodossi che vogliono rimanere in contatto con l’ortodossia mondiale non hanno scelta. Chiedere l’autocefalia a Mosca, come precedentemente proposto dai gerarchi “moderati” dell’UOC-MP, è assolutamente irrealistico nelle nuove condizioni. Il Patriarcato di Mosca ha addirittura cancellato il Consiglio dei vescovi, previsto per maggio, per la mancata partecipazione dei vescovi ucraini e di altri vescovi stranieri. E senza un tale consiglio, che, secondo la Carta della Chiesa ortodossa russa, viene convocato almeno una volta ogni quattro anni, il patriarcato si trova fuori dal campo legale e canonico. La sua autorità nell’Ortodossia mondiale è andata perduta. La comunicazione con Cirillo ora sembra una “complicità” e il mondo cristiano non riconosce la RDC come parte di essa.

In segno di solidarietà con i fratelli ucraini, anche i chierici dell’Esarcato bielorusso della Chiesa ortodossa russa smettono di commemorare il patriarca, questo movimento sta guadagnando slancio in Bielorussia.

Con tali religiosi, secondo il gruppo Christian Vision, creato durante le proteste del 2020, “strutture competenti” stanno già lavorando…

Paesi baltici

Dopo un paio di settimane di esitazione, il 17 marzo, il metropolita Innokenty (Vasilyev) di Vilna e Lituania ha dichiarato di “condannare fermamente (…) la Russia contro l’Ucraina” e ha riconosciuto la “discrepanza tra le opinioni” del suo gregge e quella di Putin patriarca.

Il giorno successivo è apparso un appello del metropolita di Riga e di tutta la Lettonia Alexander (Kudryashov), in cui vengono utilizzati termini vietati in Russia se applicati a una “operazione speciale”. “Risolvere i problemi delle relazioni internazionali con mezzi militari è inaccettabile”, esclama Alexander. Esprimendo un’evidente paura a causa della naturale crescita dei sentimenti anti-russi, il vescovo ha assicurato che “i lettoni ortodossi di lingua russa sono patriottici e leali alla Lettonia e non sono responsabili delle azioni di altri stati”.

Il metropolita della Chiesa ortodossa russa in Estonia Evgenij (Reshetnikov), che fino a poco tempo fa era a capo dell’Accademia teologica di Mosca, ha firmato una dichiarazione del Consiglio delle Chiese dell’Estonia in cui condanna i “terribili eventi (…) in Ucraina” ed elenca i fatti scioccanti che noi è vietato citarli, nonostante siano menzionati nella risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Ma la cosa più sorprendente di questo documento non è il suo testo, ma il fatto che il metropolita Evgenij sia finito a Mosca il 20 marzo, dove ha servito con il patriarca nella cattedrale di Cristo Salvatore, ascoltando umilmente un altro “santo” sermone in sostegno dell'”operazione speciale”.

ovest

Le parrocchie della Chiesa ortodossa russa in Occidente sono state utilizzate fin dai tempi di Stalin come una sorta di centri missionari del mondo sovietico-russo. Il clero e i consigli parrocchiali di tali chiese sono nella maggior parte dei casi costituiti da sostenitori della politica del Cremlino, che preferiscono “amare la Patria” a distanza. Tuttavia, anche per questi compatrioti collaudati e incalliti, gli eventi in Ucraina sono troppi. Il sacerdote Vadim Karpenko della Cattedrale della Resurrezione di Berlino si è trasferito al Patriarcato di Costantinopoli alla fine di febbraio, per il quale la Chiesa ortodossa russa gli ha “vietato” di prestare servizio.

Ma la parrocchia di San Nicola ad Amsterdam, i cui sei sacerdoti si sono trasferiti tutti e sei dalla Chiesa ortodossa russa allo stesso Patriarcato di Costantinopoli, è diventata un “esempio da seguire”.

Questa parrocchia occupava una posizione di rilievo nel Patriarcato di Mosca come modello di “servizio missionario in un ambiente culturale straniero”.

Solo due anni fa, il capo dell’arcidiocesi di Parigi, il metropolita John (Renneto), è entrato a far parte della RDC e ora deve cercare rapidamente il modo di tornare al Patriarcato di Costantinopoli. Senza scegliere espressioni, ha scritto una lettera a Kirill, dichiarando la sua “piena solidarietà” con l’Ucraina. Dopo l’episcopato della UOC-MP, Giovanni chiede al patriarca almeno un appello a Putin perché fermi «il conflitto fratricida tra due popoli e due Paesi, che fino a poco tempo fa sembrava impossibile, uniti da secoli di storia e da una comune fede in Cristo .” Fu sorpreso di scoprire che il patriarca non capiva il Vangelo e permise al suo clero di non commemorare il primate.

Quella parte della Chiesa russa all’estero (ROCOR) si è trovata in una situazione difficile, che nel 2008 ha riconosciuto il potere del Patriarcato di Mosca su se stesso. Il suo gregge è concentrato principalmente negli Stati Uniti e percepisce l'”operazione speciale” in modo estremamente negativo. Nelle parrocchie della ROCOR si è diffusa l’informazione che il sinodo di questa chiesa ha permesso loro semiufficialmente di decidere autonomamente sulla commemorazione del patriarca, riconoscendo che alcuni dei vescovi avevano smesso di commemorarlo. Tuttavia, il sinodo non conferma ufficialmente questa informazione.

L’arciprete Andrei Kordochkin, segretario della diocesi ispano-portoghese della Chiesa ortodossa russa, che resta tuttora sotto l’omoforione del patriarca, ma che ne critica aspramente la posizione, osserva che la pratica di reprimere il dissenso nella chiesa è destinata al fallimento. Secondo lui, il desiderio del Cremlino e del patriarcato di decidere il proprio destino per gli ucraini non ha prospettive, il che significa che l’“operazione speciale” (p. Andrei la mette diversamente) non avrà successo.

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Chiesa Fraterna Locale

Il 19 marzo il primate della Chiesa ortodossa polacca, il metropolita Savva, ha fatto l’ultimo tentativo di “ragionare con suo fratello”. Ha esortato il patriarca Kirill a fare appello direttamente all ‘”esercito russo” con un corrispondente appello – nell’ingenua convinzione che questo esercito “ascolterà la forza dell’autorità spirituale del patriarca”. Ora il sito ufficiale della Chiesa polacca è già stato bloccato nella Federazione Russa.

Senza aspettare una risposta dal patriarca,

già l’intero episcopato della Chiesa ortodossa polacca si è rivolto direttamente al Presidente della Federazione Russa in nome di Cristo con la richiesta di fermare le ostilità.

I vescovi ortodossi della Polonia, al seguito del metropolita Onufry di Kiev, equiparano l'”operazione speciale” al peccato del biblico Caino, che uccise il fratello Abele. Il Consiglio afferma la profanazione dei santuari e la distruzione dei templi a causa delle ostilità e non può comprendere le ragioni e gli obiettivi di queste azioni.

L’ignoranza di Kirill si è trasformata nel passaggio della Chiesa polacca – in passato fedele alleata della Chiesa ortodossa russa – al campo “anti-Mosca” del patriarca Bartolomeo di Costantinopoli. Insieme al presidente della Polonia, Duda, il metropolita Savva ha invitato Bartolomeo a venire in Polonia “per sostenere i rifugiati dall’Ucraina”. E il patriarca ha subito accettato questo invito – per “benedire, consolare e rafforzare gli innumerevoli profughi” al limite dell'”operazione speciale”.

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… I vescovi propagandisti russi continuano a competere nel virtuosismo del neolingua orwelliano. Il vescovo di Syzran vota per una risoluzione sull’appoggio incondizionato del comandante in capo supremo, l’arcivescovo di Syktyvkar canta in versi “la soluzione finale della questione ucraina”, e il metropolita di Ryazan dichiara disertori tutti coloro che hanno lasciato la Russia Federazione, incapace di resistere all’esplosione del militarismo patriottico o per paura.

Il protodiacono Andrei Kuraev, che non ha tenuto conto delle istruzioni di Roskomnadzor nei suoi blog e non ha lasciato Mosca, ha ricevuto un blocco dal dipartimento e la prospettiva di un procedimento penale, che il suo collega ateo avversario Alexander Nevzorov aveva già subito. Nonostante l’atteggiamento diverso o opposto nei confronti della fede in Dio, Kuraev e Nevzorov in quest’ora si trovarono dalla stessa parte.

E un patriarca? Si scopre che ha compassione! Ma selettiva. Invia toccanti condoglianze a Xi Jinping in relazione alla morte di 130 cinesi in un incidente aereo, ma tace sulla morte del popolo ortodosso “nelle terre della Russia storica”. Ciò significa che l’esodo dei cristiani dalla Chiesa ortodossa russa continuerà.

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