L’insegnante di geografia che ha detto no Kamran Manafly

L’insegnante di geografia che ha detto no Kamran Manafly ha perso il lavoro a Mosca quando ha rifiutato le linee guida statali sulla discussione con gli studenti dell’invasione russa dell’Ucraina. Poi il preside della scuola lo ha minacciato di prigione ed è fuggito dal paese.

Fonte: Medusa

Kamran Manafly è un insegnante di scuola di 28 anni a Mosca. O meglio lo era fino a poco tempo fa, quando ha perso il lavoro dopo aver rifiutato di seguire le linee guida statali su come discutere con gli studenti delle “operazioni militari speciali in Ucraina” della Russia. L’ultima goccia per gli amministratori è stata una fotografia condivisa da Manafly su Instagram da una protesta contro la guerra in cui ha scritto che “non vuole essere uno specchio della propaganda del governo”. La scuola lo ha licenziato per “comportamento immorale” e in seguito una guardia di sicurezza lo ha attaccato quando ha cercato di recuperare i suoi effetti personali dal suo ufficio. In pochi giorni, il preside ha persino minacciato di farlo processare per “tradimento della Patria”. Meduza ha parlato con Manafly del suo licenziamento e della successiva decisione di lasciare del tutto la Russia. Quella che segue è la sua storia, raccontata con le sue stesse parole.

Ho 28 anni e sono insegnante di geografia già da sette anni. Ho trascorso gli ultimi due anni alla scuola numero 498 nel distretto di Tagansky a Mosca. È un tipico liceo.

Mi sono laureato alla Tver State University. Sono andato al dipartimento di geografia perché avevano uno stage all’estero. Quando sei uno studente del primo o del secondo anno, puoi viaggiare in giro per l’Europa, e questo era piuttosto insolito, specialmente per Tver State.

Durante il primo anno di laurea magistrale, ho lavorato per la prima volta con i bambini alle Olimpiadi Internazionali di Geografia. È stato tutto molto interessante per me. Successivamente, ho ricevuto una formazione pedagogica aggiuntiva e poi sono andato a lavorare in una scuola.

Le conoscenze di base che i bambini russi acquisiscono a scuola sono molto buone, credo. Molti dei libri di testo di geografia e studi sociali sono di alta qualità. In molte scuole c’era uno spirito di libertà. Dopotutto, nessuno sa cosa accadrà in classe una volta iniziata la lezione. Ovviamente, ogni insegnante può sviluppare il pensiero critico degli studenti e insegnare a modo suo.

Qualche anno fa, come altri insegnanti, ho lavorato alle elezioni. Il mio lavoro era mostrare alla gente dove andare a votare. Ci sono stati altri che hanno lavorato direttamente con le schede. I colleghi di altre scuole mi hanno raccontato di come i loro conteggi non fossero allineati e di come avessero chiuso i seggi elettorali e cacciato tutti e poi riscritto tutto. In una riunione prima delle elezioni, il nostro preside ci ha anche detto: “Vota Russia Unita!” ma non ci hanno fatto fotografare le nostre schede elettorali come facevano in altre scuole.

Dopo il 24 febbraio [quando la Russia ha lanciato un’invasione su vasta scala dell’Ucraina], tutto è diventato molto più severo. In effetti, non riconoscevo più nemmeno gli amministratori della scuola. Ci hanno inviato delle linee guida sull’“operazione speciale”, come la chiamano, sulle origini del conflitto, e così via. Dovevamo raccontare tutto questo e mostrarlo ai bambini. Naturalmente, ho rifiutato. [All’inizio non ci sono stati problemi], come ho già detto, dal momento che non hanno controllato per vedere cosa facevi effettivamente in classe.

Ma, pochi giorni dopo l’inizio della guerra, [gli amministratori della scuola] hanno riunito tutti gli insegnanti e ci hanno detto che non ci è permesso avere le nostre opinioni, dal momento che siamo “dipendenti dello stato”. Questa frase mi ha davvero colpito. Non credo che i lavoratori statali dovrebbero essere schiavi dello stato. Ci hanno detto che dovremmo parlare ai bambini solo secondo queste linee guida, e Dio non voglia che qualcuno esprima un’opinione personale. E questo mi ha innescato. Per legge, le scuole dovrebbero essere un terreno neutrale, e qui ci stanno costringendo a fare propaganda.

Quali sono queste linee guida statali?

Come ogni persona perbene con una coscienza o un senso di compassione ed empatia, io stesso sono contrario alla guerra. Questo è ciò che abbiamo insegnato ai nostri figli, dopotutto. Dare valore alla vita umana sopra ogni cosa. La missione della scuola è quella di essere amante della pace.

Fin dall’inizio [della guerra], i bambini mi correvano incontro nei corridoi con delle domande. Volevano sapere perché questo stava accadendo e quali fossero questi due nuovi paesi [le autodichiarate repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk, che la Russia ora riconosce]. C’era quel genere di cose. In un modo o nell’altro, la guerra è scoppiata durante le lezioni, e penso che sia per questo che ci hanno inviato tutte quelle linee guida. Ho cercato di rimanere neutrale e di spiegare la situazione senza diventare politico. Ho detto che molte cose stanno andando storte, ma ho detto ai bambini di trarre le proprie conclusioni. I giovani di oggi sono grandi; sono molto più amanti della pace delle generazioni precedenti. Non capiscono affatto perché qualcuno dovrebbe andare laggiù e uccidere.

L’8 marzo ho postato una foto su Instagram in cui ho scritto che dobbiamo vivere in modo da non essere tormentati dalle nostre coscienze. Ho le mie opinioni e non si sovrappongono con le opinioni dello stato. Non sono entrato in nessuna questione politica specifica e non ho mai usato la parola “guerra”. Successivamente, la preside della scuola, Tamara Gordzeiko, mi ha chiamato e mi ha detto di cancellare il post. Come sempre, questo era un ordine, non una richiesta. Quando ho rifiutato, ha detto che mi avrebbe licenziato.

“Dobbiamo vivere in modo da non essere tormentati dalle nostre coscienze.  Di recente a scuola mi è stato detto: "Non puoi avere nessuna posizione tranne quella ufficiale, statale".  Eppure ho la mia opinione!  E non sono solo: molti insegnanti hanno le proprie opinioni.  E tu sai cosa?  Queste opinioni chiaramente non coincidono con l'opinione dello Stato.  Non voglio essere uno specchio della propaganda di stato e sono orgoglioso di non aver paura di scriverne qui.  Sono orgoglioso di essere un insegnante!  La mia coscienza è pulita.  Amo assolutamente ogni studente che ho avuto, che ho ora e che avrò mai”.
“Dobbiamo vivere in modo da non essere tormentati dalle nostre coscienze. Di recente a scuola mi è stato detto: “Non puoi avere nessuna posizione tranne quella ufficiale, statale”. Eppure ho la mia opinione! E non sono solo: molti insegnanti hanno le proprie opinioni. E tu sai cosa? Queste opinioni chiaramente non coincidono con l’opinione dello Stato. Non voglio essere uno specchio della propaganda di stato e sono orgoglioso di non aver paura di scriverne qui. Sono orgoglioso di essere un insegnante! La mia coscienza è pulita. Amo assolutamente ogni studente che ho avuto, che ho ora e che avrò mai”.
Post Instagram di Kamran Manafly

Il giorno dopo sono andato a scuola per salutare i bambini e per ritirare i miei effetti personali. Su ordine del preside, c’erano delle guardie all’ingresso che si rifiutavano di farmi entrare nell’edificio. I bambini mi hanno visto allora, hanno letto il mio Instagram e hanno capito tutto.

Gli amministratori della scuola hanno chiamato la polizia, che ha finito per scortarmi dentro per prendere le mie cose. Ero già un emarginato: tutti i dipendenti della scuola hanno distolto lo sguardo e non mi hanno nemmeno salutato, solo per essere sicuri di non dimostrare di conoscermi, ci mancherebbe.

Verso sera dovevo rientrare nell’edificio. Mentre stavo camminando lungo uno dei corridoi, una delle guardie di prima mi ha attaccato. Mi ha urlato oscenità e poi ha iniziato a picchiarmi. Sono riuscito a tirare fuori il telefono e ad accendere la fotocamera. Quando lo vide, si calmò un po’. Ma ho comunque sporto denuncia alla polizia.

Questo è successo intorno alle quattro del pomeriggio. I ragazzi avevano lasciato la scuola, ma c’erano ancora molti insegnanti che hanno visto cosa è successo. Si sono immediatamente dispersi nei loro uffici per evitare di aiutare o intervenire. Era quello che mi deprimeva più di tutto. Nessuno ha detto una parola. O hanno paura o lo supportano. Su 150 persone che lavorano nella scuola, solo una persona – una giovane donna che è anche insegnante – ha chiamato a confortarmi.

Il giorno successivo, il preside ha detto che non mi avrebbe permesso di dimettermi, dicendo che mi avrebbe licenziato per aver presumibilmente organizzato una manifestazione che includeva minorenni. Con questo intendeva dire che [dopo essere stata informata del mio licenziamento] ho scattato alcune foto fuori dalla scuola con i miei ex studenti. Alla fine, mi hanno licenziato per “comportamento immorale”.

Successivamente, ho contattato il sindacato degli insegnanti indipendenti “Uchitel” e abbiamo iniziato a mettere insieme i documenti per presentare ricorso in tribunale contro il mio licenziamento. Ma poi è successo qualcosa di profondamente spiacevole e ho deciso di lasciare il paese: la preside della scuola, Tamara Gordzeiko, ha riunito tutti gli insegnanti per parlare di me. All’incontro [gli amministratori della scuola] hanno mostrato le mie fotografie su Instagram dagli Stati Uniti, una foto di un tour della Corte europea dei diritti dell’uomo, e hanno condiviso queste foto in gruppi di chat gestiti dai genitori degli studenti, e hanno costretto i bambini a cancellare i commenti di supporto sotto il mio post, minacciandoli con il dipartimento dei delinquenti minorili presso la polizia.

Hanno raccontato a tutti le storie dell’orrore più banali e ridicole su come sono un agente per il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, come l’Occidente mi finanzia e come ho un’attività legata all’Occidente. Poi il preside ha detto che avrebbe fatto tutto il possibile per farmi sbattere in prigione per 15 anni perché sono un “traditore della Patria” e persone del genere sono dietro le sbarre. Ed è una deputata della Russia Unita nel consiglio municipale locale, quindi le sue parole mi hanno innervosito. E dopo che la mia storia ha iniziato a farsi pubblicità, avrebbero potuto incastrarmi per qualsiasi cosa.

Non ho ancora deciso dove andare dopo. Attualmente sono in un punto di transito, ma molto probabilmente sarà uno dei paesi occidentali. Spero vivamente di poter insegnare in un altro paese, ma in questo momento voglio solo andare in un posto sicuro e trovare un po’ di pace. Una volta che riuscirò a dormire bene la notte, inizierò a pensare a cosa fare dopo. Idealmente, mi piacerebbe continuare a lavorare e svilupparmi.

Penso che la situazione dell’istruzione in Russia non potrà che peggiorare. Sono passati letteralmente solo quattro anni da quando il mio ultimo preside mi ha dato il permesso di fare un viaggio retribuito attraverso l’Europa e l’America per uno scambio con vari progetti pedagogici. E ora era tutto inutile. La repressione è peggiore che mai e il sistema educativo è sempre più soggetto a un regime totalitario. C’è più controllo sui bambini, più controllo su ciò che imparano e ciò che leggono. Hanno introdotto lezioni in classe sui social network, su quali puoi usare e quali non dovresti. Il sistema scolastico sta cercando di dettare le regole di vita ai bambini.

Sono in contatto con insegnanti di altre scuole, e un collega mi ha detto che i docenti della loro scuola sono costretti a portare i nastri di San Giorgio a forma di lettera Z. Ovviamente ci sono insegnanti che resistono, ma iniziano subito per premere queste persone. Se un tempo gli insegnanti erano in grado di avere le proprie opinioni, ora non è più così.

 

 

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