“Bruxelles sfida ogni critica e concede l’ etichetta ‘verde’ al nucleare e al gas” , riassume El Pais , in Spagna. “Dopo mesi di procrastinazione e consultazioni con le capitali” , la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, è riuscita mercoledì a far approvare la bozza di regolamento che classificherà queste due energie come in grado di contribuire alla lotta ai cambiamenti climatici . Tuttavia, ricorda Le Soir , in Belgio “nessuno però li chiama ‘verdi’ – gas che emettono CO2, l’energia nucleare che presenta problemi di sicurezza e di gestione dei rifiuti” . La nuova tassonomia dell’UE “supera le ONG” , scrivePolitica Europa . Ma “malgrado il malcontento e le minacce di procedimenti giudiziari (…), ci sono poche possibilità che il testo della Commissione venga respinto” . Ciò richiederebbe una maggioranza qualificata di almeno 20 Stati membri che rappresentano il 65% della popolazione dell’UE per opporsi al Consiglio europeo, o una maggioranza assoluta di 353 eurodeputati contro cui votare al Parlamento europeo.
Negli Stati Uniti, l’ictus di un senatore mette a repentaglio le riforme di Joe Biden. Ben Lujan, ricoverato in ospedale per un ictus, dovrebbe “guarire completamente” , ha detto mercoledì la squadra del funzionario eletto del New Mexico in una dichiarazione. “Ma nessuno sa con certezza quanto tempo ci vorrà, quindi i Democratici potrebbero finire a 49 senatori per un po ‘”, derubando loro della sottilissima maggioranza che hanno alla Camera Alta, dice Vox .
Meta delude con profitti in calo. Nel suo primo comunicato sugli utili da quando ha annunciato il passaggio al metaverso, mercoledì la società madre di Facebook ha “sorpreso” gli investitori, “con un calo degli utili maggiore del previsto e una prospettiva cupa “, riporta Wall Street . Il social network ha dichiarato di aver perso circa un milione di utenti giornalieri in tutto il mondo in tre mesi (1,929 miliardi a fine dicembre 2021).
Prodotto in collaborazione con Réveil Courrier
|