La cosa più importante per te questo lunedì: la Russia è già capace di limitate operazioni militari in Ucraina, l’Italia rischia molte elezioni e Friedrich Merz ha il prossimo combattimento davanti a sé.
1. Preoccupazione per i movimenti delle truppe russe
2. I requisiti di vaccinazione potrebbero essere limitati nel tempo
3. Merz raggiunge anche la presidenza del gruppo?
4. L’Italia cerca un presidente
5. La transizione termica potrebbe costare caro
6. Cosa sta succedendo a Zverev?
7. Questo sarà importante questa settimana
|
Patrick Schlereth |
Redattore in servizio presso FAZ.NET. |
|
|
1. Preoccupazione per i movimenti delle truppe russe
|
Dimostrazione di potere: esercito russo in Crimea Immagine: AP
|
|
|
|
106.000 soldati russi si sono radunati al confine con l’Ucraina. Un rappresentante dei servizi segreti avverte: sono già possibili attacchi limitati.
Situazione grave: quanto è pericolosa la situazione al confine con l’Ucraina? Finora, nessuna agenzia di intelligence occidentale ha concluso che il presidente russo Vladimir Putin abbia ordinato un attacco all’Ucraina, ancora. La situazione è grave, come dimostrano le preoccupanti notizie nel fine settimana. L’evacuazione dell’ambasciata americana a Kiev è già stata ordinata. Il Ministero degli Esteri britannico ha riferito dei piani russi per un colpo di stato a Kiev per insediare un leader dipendente da Mosca. La Russia ha respinto il rapporto.
|
Immagine: Ministero della Difesa bielorusso; Rochan consulenza; propria ricerca/carta FAZ.
|
|
|
|
Possibili attacchi: nel frattempo, continuano i movimenti di truppe verso l’Ucraina. Secondo un alto funzionario dell’intelligence occidentale, la Russia è già in grado di svolgere operazioni militari limitate in Ucraina. 106.000 soldati si sono trasferiti ai confini e sono stati posizionati i necessari “abilitatori strategici”, ha detto alla FAZ – questo corrisponde alle ultime informazioni ucraine. Nella riunione dei ministri degli esteri dell’UE di lunedì, verranno discussi anche gli attuali sviluppi del conflitto in Ucraina e anche il segretario di Stato americano Antony Blinken sarà a bordo. Domenica sera, il governo americano ha “fortemente” sconsigliato ai suoi cittadini di recarsi in Russia.
Germania irritata: le dichiarazioni dell’ispettore della marina tedesca Kay-Achim Schönbach hanno suscitato scalpore nel fine settimana. In una tavola rotonda in India, ha descritto l’annessione russa della Crimea ucraina come un fatto irreversibile e ha chiesto “rispetto” per il presidente russo, che secondo lui non sta pianificando alcuna aggressione militare contro l’Ucraina. Il giorno successivo Schönbach ha chiesto ufficialmente il suo sostituto, ma le dichiarazioni non possono essere annullate. Sono stati sollevati dubbi sulla solidarietà illimitata della Germania con l’Ucraina, soprattutto perché il rifiuto di soddisfare la richiesta di Kiev di un migliore equipaggiamento con armi difensive sta già suscitando critiche.
2. L’obbligo di vaccinare potrebbe essere limitato nel tempo
|
Vaccinazione di uno studente a Cottbus: i bambini in particolare sono attualmente sempre più contagiati. Immagine: dpa
|
|
|
|
I piani per la vaccinazione generale stanno diventando più concreti. Il Consiglio di esperti del governo federale avverte di tassi di infezione ancora più elevati e non propone ancora nuove misure.
Limitato: Il Bundestag vuole discutere per la prima volta i requisiti generali di vaccinazione mercoledì prossimo. Ora ci sono i primi dettagli sui piani dei tifosi. Secondo il vicecapogruppo parlamentare SPD Dirk Wiese, che, insieme ad altri membri della coalizione semaforica, sta preparando i punti chiave per la vaccinazione obbligatoria a partire dai 18 anni, l’obbligo dovrebbe essere limitato a uno o due anni e applicarsi non più di tre vaccinazioni. Dovrebbe essere applicato con multe, ha affermato il politico interno e legale dell’Agenzia di stampa tedesca. Vuole fare a meno del registro delle vaccinazioni perché ci vuole troppo tempo e far controllare le eccezioni dall’ufficiale medico. La decisione del Bundestag dovrebbe essere presa entro la fine di marzo. Dopodiché, la legge sulle vaccinazioni deve ancora passare al Bundesrat prima che entri in vigore. Allora ci dovrebbe essere una specie di periodo di grazia, in cui i non vaccinati possono essere immunizzati per evitare sanzioni. “Il periodo di tre mesi buoni per la vaccinazione obbligatoria correlata alla struttura potrebbe fornire un orientamento”, afferma Wiese.
Misure sufficienti? A livello nazionale, il Robert Koch Institute ha indicato l’incidenza di sette giorni lunedì mattina come 840,3 e sono state registrate 63.393 nuove infezioni. Nelle sue dichiarazioni del fine settimana, il consiglio di esperti del governo federale ha avvertito che in futuro potrebbero essere raggiunti valori regionali di “diverse migliaia” di contagi ogni 100.000 abitanti. Tuttavia, il consiglio di esperti ha taciuto su possibili ulteriori misure contro il crescente numero di contagi. Le misure precedenti dovrebbero essere rigorosamente attuate. In una bozza di risoluzione per la Conferenza dei Primi Ministri di lunedì, a disposizione della FAZ, si afferma di conseguenza: Le misure attuali dovrebbero inizialmente continuare ad applicarsi. Le prospettive di apertura dovrebbero essere sviluppate solo quando “si può escludere un sovraccarico delle infrastrutture critiche in generale e del sistema sanitario in particolare”.
La protesta si è intensificata: In molte città tedesche sono state nuovamente annunciate oggi le proteste degli oppositori della politica Corona e in molti luoghi le azioni dei contromanifestanti. Migliaia di persone sono scese in piazza sabato. A Erfurt, la polizia ha usato spray al peperoncino per impedire a una marcia di protesta di marciare verso il parlamento statale. A Stoccarda, i manifestanti hanno protestato davanti all’edificio Südwestrunkfunk. Domenica sono scoppiate rivolte a Bruxelles durante la più grande manifestazione fino ad oggi contro le restrizioni della corona. Secondo la polizia, 50.000 persone sono scese in piazza, gli organizzatori hanno parlato di un numero dieci volte maggiore di manifestanti. Persone mascherate hanno lanciato sassi contro auto, edifici dell’UE e agenti di polizia, a quanto pare diversi servizi di emergenza sono rimasti feriti. La polizia ha usato cannoni ad acqua e gas lacrimogeni contro i manifestanti.
3. Merz raggiunge anche la presidenza del gruppo?
|
Finalmente un vincitore: Merz ha aspettato abbastanza. Immagine: dpa
|
|
|
|
Risultato chiaro: il 94,6 per cento dei delegati ha votato per Friedrich Merz come nuovo presidente della CDU. Il suo prossimo incontro è già imminente.
Pretesa alla leadership: Friedrich Merz ha fallito due volte nella lotta per la leadership del partito della CDU, la terza volta ha funzionato – e davvero: circa il 95 percento dei delegati del congresso del partito ha votato per l’unico candidato rimasto nel fine settimana. Con un risultato così travolgente, Merz non dovrebbe lottare anche per la presidenza del gruppo?
Riunione del gruppo: Ralph Brinkhaus è stato eletto capogruppo fino al 30 aprile. Non è chiaro se Merz sostituirà l’incumbent in seguito. Brinkhaus ha recentemente dichiarato di voler rimanere in carica “se il gruppo parlamentare lo desidera.” Il gruppo parlamentare dell’Unione si riunirà per la sua prossima riunione martedì. Nelle file dei parlamentari, l’argomento dovrebbe avere un ruolo lì.
Tendenze: Per quanto riguarda la presidenza del gruppo, Merz non ha ancora guardato le carte. Su ZDF ha detto sull’argomento: “Questa è una domanda che al momento non è all’ordine del giorno. E quando sarà all’ordine del giorno, ne discuteremo. E di certo non ne discutiamo attraverso annunci mediatici”. Mario Czaja, eletto segretario generale al congresso del partito, è stato vago. “Ci sono buone ragioni per averlo in una mano. Ci sono anche buone ragioni e anche la possibilità di farlo in due persone diverse “, ha detto domenica Czaja su Deutschlandfunk. In una lettera congiunta al nuovo leader della CDU, più di una dozzina di presidenti di distretto hanno sostenuto che il presidente del partito e il presidente del gruppo parlamentare dovrebbero essere in una mano.
di più sull’argomento
4. L’Italia cerca un Presidente
|
“Il Quirinale non è un bunga bunga”: protesta contro l’imminente ascesa di Berlusconi al palazzo presidenziale di Roma Foto: AFP
|
|
|
|
Poco prima dell’inizio delle elezioni presidenziali in Italia, Berlusconi ha ritirato la sua candidatura. Il premier in carica Draghi rimane un’opzione, ma c’è anche una grande resistenza nei suoi confronti.
Senza Berlusconi: lunedì si incontreranno i deputati delle due camere del parlamento e i rappresentanti delle regioni in Italia per eleggere il presidente, nei primi tre scrutini per eleggere la maggioranza dei due terzi è considerato risultato impossibile. C’è solo un turno di votazioni al giorno, quindi un vincitore lunedì è molto improbabile. Silvio Berlusconi ha ritirato sabato sera la sua candidatura alla massima carica. Fino alla fine aveva sperato in una maggioranza di 505 voti su 1009 elettori al quarto scrutinio, ma a quanto pare non l’ha raggiunta. Il politico polarizzatore deve aver saputo in anticipo che la maggioranza dei due terzi richiesta al primo scrutinio sarebbe irraggiungibile.
Resistenza: La resistenza politica e sociale a Berlusconi è stata grande quanto la sua ambizione fin dall’inizio. C’è la condanna definitiva del 2013 per un reato fiscale, un caso ancora pendente di corruzione di testimoni in un processo relativo ai partiti sessuali del Bunga Bunga, più dozzine di altri casi in cui Berlusconi è sopravvissuto per la scadenza dei termini di prescrizione. In caso di candidatura di Berlusconi, i partiti di sinistra volevano boicottare del tutto le elezioni.
Le occasioni di Draghi: dopo le dimissioni di Berlusconi, il presidente del Consiglio in carica Mario Draghi rimane un’opzione per succedere a Sergio Mattarella. Ma non sembra che il governo di unità sia d’accordo su di lui. Il veto della sinistra su Berlusconi è stato contrastato dal veto della destra su Draghi. Probabilmente sarebbe un premio di consolazione per Berlusconi se potesse almeno impedire alla sua nemesi Draghi di salire alla presidenza. E se alla fine vince Draghi, il Paese ha bisogno di un nuovo presidente del Consiglio.
5. La transizione termica potrebbe essere costosa
|
Il passaggio a una pompa di calore è evidente per il consumatore? Immagine: dpa
|
|
|
|
Quasi la metà degli appartamenti è attualmente riscaldata a gas: il governo vuole forzare il passaggio alle pompe di calore. Ci sono dubbi su questa strategia.
Conversione: secondo la volontà della Confederazione, i nuovi impianti di riscaldamento installati a partire dal 1° gennaio 2025 dovrebbero funzionare con il 65% di energie rinnovabili. Sono quindi esclusi gli impianti di riscaldamento a gasolio ea gas. Gli obiettivi possono essere raggiunti solo con la pompa di calore, che dovrebbe funzionare con elettricità verde. Finora ci sono circa un milione di pompe di calore in Germania e entro il 2030 dovrebbero essercene sei volte di più, come ha recentemente sottolineato il ministro dell’Economia Robert Habeck (Verdi).
Dubbio: gli esperti mettono in guardia contro l’obbligo virtuale di utilizzare una pompa di calore, che può derivare dall’accordo di coalizione. Dietmar Walber, amministratore delegato del gruppo di lavoro per l’edilizia contemporanea, è inequivocabile: “Le superfici riscaldanti sono troppo piccole, le temperature di mandata troppo alte. Sarà estremamente costoso per i residenti”. Walber ritiene che il teleriscaldamento nelle regioni densamente popolate sia la soluzione migliore: “Dobbiamo pensare di più in termini di quartieri”.
Efficienza economica: i Verdi sono consapevoli del problema e raccomandano di combinare le pompe di calore nei vecchi edifici con una ristrutturazione completa, ma anche le ristrutturazioni legate all’energia sono costose. In autunno, in un rapporto per i centri di consulenza ai consumatori, gli specialisti della ristrutturazione sono giunti alla conclusione che la ristrutturazione di una casa uni o bifamiliare si ripaga economicamente solo in due casi su tre, e ciò nonostante i sussidi statali per le pompe di calore. In ogni caso, la conversione pianificata sarà un’impresa enorme: secondo le statistiche sul riscaldamento dell’associazione energetica BDEW, quasi la metà dei circa 43 milioni di appartamenti in Germania nel 2020 era riscaldata a gas, un quarto a gasolio e solo il tre percento con pompe di calore.
Raccomandazioni dell’editore
Politica: Il Partito di Centro è tornato
Feuilleton: La nostra idea del corso della storia è inevitabile?
Economia: una rivoluzione nel trasporto merci su treno
Finanza: la grande controversia sull’inflazione
Società: “Non c’è spazio per respirare”
Rhein-Main: “Mi vergogno di questa chiesa”
6. Cosa sta succedendo a Zverev?
|
Frustrato: Zverev rompe il racket. Immagine: dpa
|
|
|
|
Grande fallimento con il favorito per il titolo: la stella del tennis Zverev viene eliminata agli ottavi di finale degli Australian Open contro l’insuperabile Shapovalov.
Sconfitta: lunedì gli Australian Open continueranno senza Alexander Zverev. Lo sportivo dell’anno tedesco ha perso 3:6, 6:7, 3:6 negli ottavi contro il canadese Denis Shapovalov. Zverev è stato uno dei favoriti per il titolo dopo che il numero uno del mondo Novak Djokovic è tornato a casa.
Esplosione di rabbia: all’inizio del secondo set contro Shapovalov, per la frustrazione, Zverev ha lanciato tre volte la sua mazza sul pavimento di cemento e l’ha fatta a pezzi. Era un comportamento che ricordava le volte che si era lasciato alle spalle. In ogni caso, lo scoppio di rabbia non ha portato una svolta nel gioco. Lo stesso Zverev ha trovato la sua partita “terribile”, la leggenda del tennis Boris Becker è stata dura con lui a Eurosport. “Non vedevo Zverev così passivamente da molto tempo”.
Brutto record: per il momento, resta il caso che il miglior tennista tedesco, numero tre al mondo, debba aspettare per un titolo del Grande Slam. Spesso manca di convinzione, soprattutto nei confronti dei top player: il terzo nella classifica mondiale ha vinto solo una delle ultime otto partite contro professionisti tra i primi 20, in totale ha 4:15 vittorie in queste statistiche. Non ha più un’altra possibilità di migliorare questa statistica agli Australian Open. Zverev non giocherà lunedì contro il numero cinque del mondo Rafael Nadal, ma Shapovalov, 14° nella lista.
di più sull’argomento
7. Questo sarà importante questa settimana
|
Il presidente della Fed Jerome Powell: come sta rispondendo la Federal Reserve all’inflazione? Immagine: Reuters
|
|
|
|
La Federal Reserve statunitense decide sull’ulteriore corso della politica monetaria. I Verdi eleggono una nuova doppia leadership. Il processo di furto di gioielli dalla Volta Verde inizia a Dresda.
Banca centrale: Martedì, il Fondo Monetario Internazionale presenterà le sue nuove previsioni per lo sviluppo dell’economia globale quest’anno e il prossimo. Mercoledì, il ministro dell’Economia Habeck presenterà il rapporto economico annuale e anche la Federal Reserve statunitense deciderà sull’ulteriore corso della politica monetaria, compreso il livello del tasso di interesse di riferimento. La discussione alla riunione di politica monetaria ruota probabilmente attorno alla questione di quanto deve salire il prezzo del denaro per frenare l’inflazione. Alla luce del tasso di inflazione del 7,0 per cento di recente, gli investitori sono perplessi sul fatto che i watchdog monetari stiano considerando un aumento di un quarto di punto percentuale o addirittura di mezzo punto. Per il momento, molto probabilmente manterranno il tasso chiave nell’intervallo da zero a 0,25 percento mercoledì.
Verdi: venerdì inizia la conferenza del partito digitale dei Verdi, durante la quale verrà eletto un nuovo consiglio esecutivo federale. Habeck e Annalena Baerbock, che sono entrati a far parte del governo come ministri nella coalizione del semaforo, non corrono più come leader del partito. Ricada Lang e Omid Nouripour sono candidati alla nuova doppia leadership. Il congresso del partito ha ricevuto un’inaspettata esplosività dalle indagini della procura di Berlino contro l’intero comitato esecutivo federale dei Verdi per “l’iniziale sospetto di infedeltà”. Si tratta di un bonus corona di 1500 a persona, che si dice che il consiglio si sia concesso nel 2020. I Verdi sminuiscono l’importanza dell’inchiesta: la questione è nota da tempo, i bonus sono stati restituiti da tempo.
Furto di gioielli: lo spettacolare furto di gioielli dallo storico Green Vault di Dresda risale a più di due anni fa. Non è ancora chiaro come sia stato possibile il furto con scasso del museo del tesoro barocco e dove sia andato a finire il bottino. Il processo contro sei sospetti presso il tribunale distrettuale di Elbestadt, che inizierà venerdì, è atteso con impazienza. A causa dell’età di due anni degli imputati al momento del delitto, la Camera Penale Maggiore agisce come camera dei minorenni e nell’aula appositamente protetta del Tribunale regionale superiore. È stato adattato a mesi e inizialmente programmato per 64 giorni fino alla fine di ottobre, continuazione possibile.
La notte in breve
Incredibile ma vero: un uomo del Sud Africa ha trascorso undici ore di volo nel carrello di atterraggio dell’aereo. Ha percorso 9000 chilometri da Johannesburg ad Amsterdam. In questo è stato molto fortunato.
La superstar Tom Brady è stata eliminata dai playoff della NFL con i Tampa Bay Buccaneers in un drammatico duello contro i Los Angeles Rams. I Kansas City Chiefs, nel frattempo, prevalgono sui Buffalo Bills. Solo un’altra vittoria separa la squadra dalla partecipazione al Super Bowl del 13 febbraio. |