Si tratta di una attività che come Osservatorio riteniamo importante per capire e monitorare un servizio essenziale com’è quello della mensa e che ci impegniamo a promuovere periodicamente per cercare di tenere alta l’attenzione su quello che succede nel piatto, o meglio nel vassoio dei nostri bambini e delle nostre bambine.
I dati, i numeri, ci danno i riscontri fondamentali per comprendere come e dove migliorarci, ma sono proprio i dati a mancare o comunque a non essere pubblicizzati. Pensiamo ad esempio, al dato sulla quantità di cibo che rimane non consumato giornalmente, che ci aiuterebbe a capire molte cose sul servizio mensa.
Come Osservatorio ringraziamo tutte le famiglie e gli insegnanti che hanno volontariamente compilato e fatto girare il questionario.
I dati confermano quello che diciamo da tempo: le famiglie e gli insegnanti percepiscono il servizio come molto insoddisfacente: pietanze poco appetibili, cibo freddo, il vassoio come elemento diseducativo.
Mettiamo a disposizione di tutti e tutte i numeri di questo questionario sperando che questo nostro lavoro sia un utile strumento che aiuti la Commissione Mensa, il Comune, l’ASP, la politica a capire come e dove intervenire per arrivare ad un servizio mensa di qualità così percepito da bambini e genitori.
Come Osservatorio continueremo a monitorare e a fare informazione sulla mensa, perché da quello che mangiano i nostri bambini nel servizio mensa passa il grado di civiltà, di benessere della nostra comunità e del nostro pianeta.