Opinionista editorialista
I Democratici stanno osservando il pericolo reale.
Semplicemente non stanno facendo abbastanza. Non si stanno muovendo abbastanza velocemente sulle principali promesse della campagna elettorale del presidente Biden.
I segnali di pericolo sono tutt’intorno.
I democratici stanno ancora litigando per le loro infrastrutture e le bollette della spesa sociale. E più a lungo la lotta si trascina, più brutto sembra. Gli osservatori di Washington hanno ragione, in una certa misura, a dire che questo è semplicemente il modo in cui viene elaborata una vasta legislazione. È uno sgobbone.
Alla fine, credo che i Democratici non avranno altra scelta che passare qualcosa, non importa la dimensione, perché la conseguenza del fallimento è il suicidio. I democratici devono andare a metà mandato con qualcosa che possono chiamare una vittoria, con qualcosa che almeno di un centimetro più vicino alle trasformazioni che Biden ha promesso.
Ma il budget non è l’unico problema.
C’è ancora una crisi alla frontiera. Ad agosto, il Pew Research Center ha osservato che la US Border Patrol aveva segnalato “quasi 200.000 incontri con migranti lungo il confine tra Stati Uniti e Messico a luglio, il totale mensile più alto in più di due decenni”.
Questo è il numero più alto da quando Bill Clinton era presidente.
Il trattamento degli immigrati haitiani è stato un danno particolare per l’amministrazione e le immagini degli ufficiali che schioccano le redini come fruste saranno difficili da cancellare dalla memoria.
Inoltre, il parlamentare del Senato ha sconsigliato ai Democratici di includere un percorso verso la cittadinanza per i Dreamers e altri immigrati privi di documenti nella loro fattura di spesa. Non è chiaro se i Democratici al Senato cercheranno di aggirare la sentenza non vincolante del parlamentare, ma 92 giuristi li hanno invitati a farlo.
Per quanto riguarda la riforma della polizia, i negoziati su quella legislazione sono andati completamente in pezzi con il consueto dito puntato come epilogo.
Il presidente ha affermato che “La Casa Bianca continuerà a consultarsi con le comunità dei diritti civili e delle forze dell’ordine, nonché con le famiglie delle vittime per definire un percorso in avanti, anche attraverso potenziali ulteriori azioni esecutive che posso intraprendere per far progredire i nostri sforzi per vivere fino all’ideale americano di eguale giustizia sotto la legge”.
Ma gli ordini esecutivi sono severamente limitati quando si tratta di polizia statale e locale, e qualsiasi ordine emesso da un presidente può essere annullato dal successivo.
Poi c’è l’assalto massiccio e diffuso ai diritti di voto che si sta diffondendo in tutto il paese, quello che alcuni hanno giustamente definito Jim Crow 2.0 .
Come ha affermato il Brennan Center for Justice all’inizio di questo mese, “In un anno senza precedenti finora per la legislazione sul voto, 19 stati hanno emanato 33 leggi che renderanno più difficile per gli americani votare”.
Eppure, non è ancora chiaro se ci siano abbastanza voti al Senato per approvare la protezione degli elettori, il senatore Joe Manchin non ha accettato di cambiare le regole di ostruzionismo che consentirebbero ai democratici di approvare la legislazione da soli, e Biden deve ancora lanciare tutto il suo peso dietro la lotta per preservare la franchigia dagli assalti repubblicani.
Per non parlare del fatto che il Covid sta ancora uccidendo troppi americani. L’ondata di casi durante il primo anno di Biden ha distrutto ogni ottimismo sullo sviluppo e la somministrazione dei vaccini.
I democratici non sono stati in grado di fornire molto per rendere felici i loro elettori, e i loro principali punti all’ordine del giorno sono stati bloccati al Congresso per così tanto tempo che molti di quegli elettori stanno diventando impazienti e disillusi.
Di conseguenza, molti sondaggi recenti hanno mostrato che gli indici di approvazione di Biden sono crollati al livello più basso della sua giovane presidenza: secondo un recente sondaggio della Quinnipiac University, il 38% degli intervistati ha approvato le prestazioni lavorative di Biden, ma il 53% ha disapprovato.
Più della metà disapprovava la sua gestione dell’economia, dell’esercito, delle tasse e della politica estera e quasi il 70% disapprovava il suo approccio alla riforma dell’immigrazione e alla situazione al confine messicano. Solo la sua gestione del Covid ha ricevuto un punteggio di disapprovazione inferiore, del 50 percento.
Come Quinnipiac Università polling analista Tim Malloy ha messo , “Battered sulla fiducia, messa in dubbio sulla leadership, e contestata sulla competenza complessiva, Biden viene martellato da tutte le parti come il suo indice di gradimento continua la sua parabola discendente ad un numero che non si vedeva dal momento che il controllo duro dell’amministrazione Trump”.
Gli elettori neri continuano a essere i più forti sostenitori di Biden su molti di questi parametri, ma anche il loro sostegno sembra inquietantemente debole.
Forse i Democratici passeranno un’enorme legge di spesa e la pubblicizzeranno bene, e la gente dimenticherà la propria delusione su altre questioni e si godrà il mucchio di soldi che i Democratici intendono spendere. Forse. Non c’è dubbio che questo paese ha un disperato bisogno degli investimenti che i Democratici vogliono fare. In effetti, ha bisogno di investimenti ancora maggiori di quelli proposti dai Democratici.
Ma anche se riusciranno a far passare sia il quadro delle infrastrutture che il disegno di legge sulla spesa sociale, quegli investimenti potrebbero arrivare troppo tardi per scaricare la crescente insoddisfazione. Un presidente impopolare con numeri di approvazione in calo è un leader ferito con poco capitale politico da bruciare.
Biden è meglio di Trump, ma non basta. La gente non ha solo votato per Biden per sconfiggere un cattivo, voleva anche un campione. Quel campione deve ancora emergere.