Bruxelles si prepara per il contraccolpo climatico

Questo articolo fa parte della serie Fit For 55 di POLITICO .

Frans Timmermans è coraggioso o pazzo?

Mercoledì, il vicepresidente esecutivo della Commissione europea esporrà la più ambiziosa legislazione sul clima mai lanciata, ovunque. Ma già prevede problemi.

“Avremo un enorme respingimento”, ha detto alla CNN giovedì. “Qualsiasi transizione fondamentale ci porterà un sacco di respingimenti”.

Il programma Fit for 55 è un mega-pacchetto di una dozzina di strumenti normativi volti a ridurre le emissioni di gas serra dell’UE del 55% entro il 2030, un passo fondamentale verso l’obiettivo a lungo termine di diventare climaticamente neutri entro la metà del secolo.

Realizzarlo avrà un impatto sulle scelte personali e sui conti bancari degli europei di ogni classe. L’UE chiederà modifiche a tutto, dalle auto che le persone guidano, al modo in cui riscaldano le loro case, se saranno in grado di prendere un volo economico in vacanza e anche se i loro attuali posti di lavoro esisteranno nella nuova economia pulita e verde. Bruxelles sa bene che se si sbagliano gli equilibri, il risultato potrebbe essere un contraccolpo politico a livello continentale.

“Molto semplice, il Green Deal europeo sarà giusto, o semplicemente non ci sarà un Green Deal europeo”, ha detto Timmermans al Comitato economico e sociale europeo a giugno.

Corinne Le Quéré, presidente dell’Alto Consiglio francese sul clima, crede che ci sia “assolutamente” una possibilità che queste politiche scatenino risposte pubbliche ribelli. La reazione esplosiva del movimento delle Giacche Gialle a un aumento della tassa sul carburante nel 2018 in Francia è ormai folklore politico a Bruxelles.

paure nazionali

Nella terra dei Giubbotti Gialli, i piani della Commissione atterreranno in un clima politico febbrile in vista delle elezioni presidenziali del prossimo aprile.

L’aspirante presidente francese Xavier Bertrand, del conservatore Les Républicains, pensa che le turbine eoliche siano uno “scandalo” che rovina il paesaggio, ha detto alla stazione televisiva France 3 . A giugno, mentre faceva campagna per la rielezione a leader della regione Hauts-de-France, ha detto a un incontro in municipio che avrebbe finanziato una federazione di “associazioni anti-eolico” per “ritardare e prevenire” progetti eolici onshore. Bertrand ha vinto le elezioni con 17 punti sul suo rivale più vicino.

Secondo una bozza trapelata , la Commissione proporrà a tutti i paesi dell’UE di aumentare la diffusione delle energie rinnovabili. Ciò potrebbe alimentare gli sforzi di Bertrand per imbrigliare la rabbia rurale.

Un’altra proposta della Commissione trapelata estenderebbe la portata del sistema di scambio di quote di emissione (ETS) del blocco, rendendo più costoso il riscaldamento delle case con il gas o la guida di auto con motore a combustione. Ma un aumento della tassa sul carburante non scatenerà necessariamente una nuova rivolta dei Giubbotti Gialli, ha affermato François Boulo, un avvocato di Rouen che è stato in prima linea nell’ultima. Ha detto che il prossimo innesco è più probabile che sia una spinta per aumentare l’età pensionabile. Il movimento è sempre stato guidato dai “fallimenti del neoliberismo” piuttosto che da una risposta specifica alla politica climatica, ha affermato.

Le elezioni federali tedesche di settembre saranno un altro primo test del costo politico del trasferimento delle misure di mitigazione del cambiamento climatico nella legislazione nazionale. Soprattutto perché la leader dei Verdi, Annalena Baerbock, è una vera prospettiva per vincere la cancelliera.

All’inizio della campagna, i Verdi sono stati colpiti dai loro rivali per i loro piani per aumentare le tasse sul carburante e spostare il traffico dai voli a corto raggio alle ferrovie, anche se i partiti della coalizione di governo sostengono anche una qualche forma di queste politiche.

Armin Laschet, il candidato cancelliere conservatore della Democrazia Cristiana, ha accusato i suoi concorrenti di sinistra di “porre fine al sogno delle vacanze estive” con le loro richieste di un prezzo minimo del biglietto aereo. Nel frattempo, l’Alternativa di estrema destra per la Germania – sondando circa il 10% a livello nazionale – sta martellando il governo per aver aumentato i prezzi del turismo e cercando di vietare i veicoli inquinanti.

A Varsavia, la politica climatica dell’UE era già una grande sfida politica. La Polonia fa affidamento sul carbone per circa il 70% della sua elettricità e per circa il 40% per il riscaldamento domestico. La strategia energetica del governo prevede un ritiro molto graduale dal carbone – dovrebbe essere gradualmente eliminato entro il 2049, l’anno prima che l’intera UE dovrebbe diventare climaticamente neutra – ma quel piano è sempre più in contrasto con i prezzi dei permessi ETS in rapida crescita. Il paese ha già demolito la costruzione di una grande centrale elettrica a carbone e le aziende di servizi pubblici si stanno affrettando a uscirne.

I minatori di carbone sono una lobby in calo, ma ancora politicamente potente, e il partito di governo nazionalista è cauto nel farli arrabbiare mentre si parla di elezioni anticipate . Le politiche dell’UE che rendono più costoso il riscaldamento domestico o la guida potrebbero alimentare questo pericolo politico.

“Per il governo polacco, la discussione sul pacchetto Fit for 55 sarà scomoda”, ha affermato Joanna Maćkowiak-Pandera, capo del think tank Forum Energii con sede a Varsavia. Il paese ha ridotto le emissioni del 5% negli ultimi 15 anni, ha osservato, quindi i nuovi requisiti per il 2030 saranno ripidi.

“La società è molto più consapevole del cambiamento climatico di quanto non lo fosse in passato e molte aziende, comprese le società di servizi statali, vedono opportunità nella decarbonizzazione. Ma certamente, c’è anche un vero timore se la Polonia riuscirà a gestire questa transizione”.

Unendo le cause

Le preoccupazioni sul costo della politica climatica e su chi paga possono promuovere attori politici marginali e unirli a gruppi che tradizionalmente hanno diffuso disinformazione sulla scienza del clima per fermare la transizione.

Ad aprile, mentre i politici irlandesi si preparavano a votare sul famoso Climate Action Bill del paese , che implementerà gli obiettivi climatici dell’Europa, Michael Healy-Rae, un deputato indipendente del South Kerry, ha pubblicato un video sulla sua pagina Facebook. Nel monologo – parti del quale erano rivolte a un asino locale – Healy-Rae ha attaccato il conto per l’onere che, secondo lui, avrebbe imposto alla produzione di torba, al turismo e all’agricoltura.

“Vogliamo tutti il ​​meglio per questo pianeta, ma vogliamo che abbia un costo accessibile per tutti noi”, ha detto.

Al Dáil, il parlamento irlandese, Healy-Rae era una voce solitaria e la legge sul clima è stata approvata in modo schiacciante. Ma il video è stato visto 392.000 volte, 23 volte il numero di persone che hanno votato per Healy-Rae nelle elezioni del 2020. L’analisi POLITICO del viaggio del video dalla pagina Facebook di Healy-Rae, che vanta 28.000 follower moderati, ha scoperto che il post è stato condiviso da un assortimento di pagine pubbliche che promuovono il sentimento nazionalista, lo scetticismo climatico o diffondono disinformazione sul COVID-19.

L’ansia pubblica che il prezzo dei tagli climatici sarà ingiustamente sopportato da coloro che non possono permetterselo offre a tali gruppi una piattaforma per ampliare il loro fascino attaccando qualsiasi politica che può essere etichettata come elitaria. La scorsa settimana, la Global Warming Policy Foundation (GWPF), un gruppo di negazione del cambiamento climatico nel Regno Unito, ha riconfezionato un accurato rapporto che affermava che la bozza della tassa sul carburante per aerei della Commissione esenterà i jet privati.

Il Regno Unito fornisce un chiaro avvertimento all’UE mentre il primo ministro Boris Johnson affronta una crescente opposizione alla sua agenda climatica, anche dall’interno del suo stesso partito. L’ex ministro della Brexit Steve Baker è entrato a far parte del consiglio di amministrazione del GWPF, esprimendo le sue preoccupazioni per i costi per le famiglie.

La Commissione deve affrontare un vincolo simile. Da un lato, Timmermans crede che “abbiamo bisogno che tutti facciano la loro parte”. Ma chi sarà disposto a pagare il costo politico di portare quel messaggio ai vacanzieri, agli autisti e alle famiglie d’Europa? Se questi tremori nazionali si trasformano in terremoti politici in piena regola, si crea un grosso problema tra Timmermans e i leader nazionali che deve non solo approvare le sue proposte, ma anche implementarle e sostenerle.

Poteri “limitati”

Le tensioni erano già evidenti al Consiglio europeo di maggio, quando i leader di Slovenia, Lettonia, Polonia e Lussemburgo hanno dichiarato la loro opposizione al piano della Commissione di estendere l’ETS ai trasporti e agli edifici sulla base del fatto che avrebbe colpito ingiustamente i loro cittadini più poveri.

A meno che le capitali e Bruxelles non possano unirsi e vendere una visione all’altezza dell’ambizione rivoluzionaria del Green Deal, ha affermato Heather Grabbe, direttrice dell’European Policy Institute di Open Society, il pubblico ascolterà: “Quest’anno aumenteremo il prezzo del diesel e poi l’anno prossimo metteremo una tassa sulla carne. E poi, naturalmente, otterrai [movimenti con la giacca gialla] in tutta Europa”.

“La ridistribuzione di questi fondi sarà fondamentale”, ha affermato Le Quéré, soprattutto perché gli strumenti vengono imposti da Bruxelles.

Un funzionario della Commissione ha affermato che Fit for 55 tentativi di intrecciare elementi “anti-regressivi” attraverso l’intero pacchetto. Ciò include l’espansione dei fondi esistenti per aiutare i paesi più poveri. Gli schemi di isolamento domestico sono anche visti come una misura che può alleviare la povertà energetica.

Ma quando si tratta di garantire che i costi delle politiche non ricadano troppo su coloro che meno possono permetterselo, l’esecutivo europeo ha poteri “molto limitati”, ha affermato il funzionario.

Ciò significa che Bruxelles porta gran parte del rischio politico, mentre i governi nazionali possono scegliere se e come attutire il colpo. “Questo è l’eterno enigma, credo, di essere la Commissione. Quando va male, è colpa della Commissione. Quando va bene, gli Stati membri lo hanno fatto. Questa è la realtà”, ha detto il funzionario.

In un tentativo dell’ultimo minuto di strappare un po’ di controllo ai paesi membri, Timmermans ha annunciato il mese scorso che il pacchetto includerebbe anche un nuovo “fondo sociale”, che ha detto alla stazione radio France Inter avrebbe utilizzato le entrate generate dall’estensione dello scambio di emissioni alle strade trasporti ed edifici per risarcire le persone che hanno bisogno di guidare per lavorare o isolare meglio le loro case.

Criticamente, ha detto che il fondo non sarebbe stato solo per i più poveri, ma anche per le classi medie. Il funzionario della Commissione ha confermato che sarà disponibile in tutti i paesi dell’UE, non solo in quelli più poveri che normalmente beneficiano dei fondi ridistributivi dell’UE.

Ma l’eurodeputato francese Pascal Canfin ha affermato che la Commissione dovrebbe abbandonare la proposta ETS, piuttosto che armeggiare con fondi sociali e altre soluzioni. 

“Consiglio a Frans Timmermans che invece di interpretare il pompiere, non fa il piromane”, ha detto Canfin.

Shawn Pogatchnik, Louise Guillot, Sofia Diogo Mateus, Matei Rosca, Jan Cienski, Josh Posaner, Mari Eccles e Merlin Sugue hanno contribuito alla segnalazione.

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