Il Partito dei Verdi tedesco si sta pronunciando al primo posto per le elezioni federali di settembre, alimentando la speranza di un’azione reale sul clima. Ma prima del voto, i leader del partito non hanno risparmiato sforzi nel vantarsi delle loro credenziali “pro-business” – e il loro record nel governo regionale mostra che non sfideranno mai le società inquinanti.
I resoconti dei media sono stati ansiosi di sottolineare che il partito di Baerbock è molto diverso dai Verdi del passato – una forza composita che ha riunito varie correnti dei movimenti antinucleari e pacifisti, così come alcuni resti in frantumi della sinistra radicale degli anni ’70 . I Verdi moderni sono visti come centristi pragmatici, a loro agio e desiderosi di potere politico.
I politici verdi di alto rango si sono sforzati di affermare l’immagine del partito come una forza liberale pragmatica: senza scusarsi europeista, progressista su questioni come i diritti delle donne e delle minoranze e moderata nella sua posizione sulla regolamentazione delle grandi imprese. Come hanno affermato Baerbock e il co-presidente Robert Habeck in una colonna di alto profilo per il settimanale tedesco Die Zeit , i Verdi sono il partito dei movimenti sociali oltre che degli affari.
Il successo del partito potrebbe sembrare sorprendente nella potenza economica dell’UE – ei Verdi potrebbero essere considerati un’alternativa attraente ai molti partiti di centrosinistra in fallimento in tutto il continente. Ma anche a parte il fatto che i Verdi hanno molte più probabilità di finire al governo con la CDU conservatrice che in una coalizione di centro-sinistra, il partito fondamentalmente non è dalla parte della maggior parte dei lavoratori – e lo ha già dimostrato.
Capitalismo più verde (ma non molto)
Nonostante le recenti vittorie dei Verdi, il loro tentativo di bilanciare interessi altamente contraddittori in nome del pragmatismo ecologico è già diventato una tensione per il partito. Solo attraverso l’ascesa fulminea del movimento Fridays for Future i Verdi sono stati in grado di affermarsi come il partito più forte tra i minori di trent’anni. Tuttavia, Habeck e Baerbock non hanno risparmiato sforzi per migliorare la loro posizione con l’industria tedesca e scuotere la loro vecchia immagine anti-imprenditoriale.
Nel 2019, Baerbock ha ottenuto il riconoscimento con il Bundesverband der Deutschen Industrie (BDI), la principale federazione tedesca di industriali e corporazioni, per aver presentato un’agenda economica particolarmente aggressiva contro la Cina. Ha insistito sul fatto che la Germania deve far parte di un’infrastruttura economica e digitale europea indipendente dalle società cinesi come Huawei. Ha aggiunto che le nuove normative sul clima potrebbero effettivamente rivelarsi vantaggiose per le imprese tedesche, soprattutto se i concorrenti cinesi che presumibilmente superano questi regolamenti fossero soggetti a tassazione aggiuntiva.
Da allora, l’incursione di Baerbock in una sorta di politica economica verde anti-cinese è stata elogiata dai rappresentanti delle imprese tedesche. Non è difficile per loro accettarlo, soprattutto considerando che le questioni dei diritti sindacali e della rappresentanza dei lavoratori sono notevolmente assenti da questa visione. Di conseguenza, Baerbock ha elogiato iniziative come la nuova fabbrica Tesla di Elon Musk nel Brandeburgo, indipendentemente dal fatto che Musk abbia ripetutamente chiarito che non accetterà né rappresentanze sindacali né accordi di contrattazione collettiva nella sua nuova fabbrica.
I Verdi si sono dimostrati anche partner molto generosi dell’industria tedesca – o meglio, degli industriali – nello stato del Baden-Württemberg, dove Winfried Kretschmann ha governato per dieci anni come primo e finora unico primo ministro a livello statale del partito. Il Baden-Württemberg era una roccaforte della CDU, ma è stato conquistato da Kretschmann con un’agenda che aggiunge una faccia verde ai partiti conservatori e pro-business.
Da allora Kretschmann ha stabilito il suo partito come il più forte dello stato, ma ha anche continuamente irritato la sua base di attivisti con la sua posizione che protegge gli interessi delle case automobilistiche come Daimler-Benz e Porsche e la sua posizione cauta sulla transizione alle auto elettriche. Sebbene l’amministrazione Kretschmann abbia presieduto al declino delle infrastrutture pubbliche e all’aumento della povertà, specialmente tra bambini e pensionati, ha attivamente respinto iniziative sociali come una petizione popolare per l’assistenza gratuita all’infanzia e rimane impegnata in politiche fiscali conservatrici.
I Verdi hanno anche alienato parti del movimento per la giustizia climatica, ad esempio quando il governo CDU / Verde nello stato dell’Assia si è impegnato a sostenere la controversa estensione dell’autostrada A49 e, collegata a questa, lo sgombero della foresta di Dannenröder . I manifestanti che hanno cercato di impedire lo sgombero nel novembre 2020 sono stati accolti con numerosi episodi di violenza della polizia, provocando molta pubblicità negativa per il governo di Hesse e il suo ministro dei trasporti Tarek Al-Wazir, un membro dei Verdi.
“Socialmente responsabile”
La delicata posizione del partito è segnata dalla sua impazienza di entrare a tutti i costi nel governo e, allo stesso tempo, dal costante pericolo di alienare porzioni significative della base elettorale appena conquistata. Finora, i Verdi hanno beneficiato del fatto che altri partiti – in particolare la sinistra Die Linke ei socialdemocratici – non sono riusciti a convincere gli elettori della loro volontà e capacità di affrontare efficacemente le questioni relative alla giustizia climatica e alla protezione ambientale. La popolarità dei Verdi non sembra ancora essere stata danneggiata dalla loro politica spesso contraddittoria nel governo a livello statale. Eppure il loro tentativo di affermarsi come un partito che è allo stesso tempo orientato agli affari e socialmente responsabile non li ha resi cari a tutti.
Il messaggio del partito risuona principalmente con un elettorato giovane, della classe media e con istruzione universitaria, generalmente più concentrato sulle abitudini di consumo individuali e sulla chiusura di industrie come l’estrazione del carbone dolce e i produttori di carne a basso costo, sia attraverso chiusure dirette che aumentando i prezzi dei prodotti alimentari. Questo approccio porta spesso i Verdi in conflitto con sindacalisti e persone provenienti da regioni la cui sussistenza dipende da queste industrie, come la Lusazia o la Renania.
Finora, i Verdi devono ancora proporre una strategia significativa verso una transizione verso l’energia pulita che non si tradurrà in un aumento massiccio della disoccupazione e dello spopolamento per queste province. Ma mentre alienare i membri dei sindacati può non sembrare eccessivamente devastante dal punto di vista dei Verdi, hanno avuto difficoltà a bilanciare i conflitti su questioni più ampie di giustizia sociale.
Nessun argomento lo illustra meglio del controllo degli affitti, che è già diventato uno dei temi più importanti del ciclo elettorale di quest’anno. A Berlino, i Verdi formano un governo di centrosinistra con i socialdemocratici e Die Linke. Con gli affitti che sono aumentati in modo astronomico in città per molti anni, Die Linke ha spinto per una forma senza precedenti di regolamentazione degli affitti. Nel 2020 è stato vietato l’aumento degli affitti entro i prossimi cinque anni e i proprietari sono stati effettivamente costretti ad abbassare gli affitti se superavano i limiti fissati dal governo della città. Sebbene ciò abbia comportato un notevole sollievo finanziario per molti berlinesi della classe operaia, il cosiddetto Mietendeckel è stato annullato dalla corte costituzionale, che ha stabilito che una legge del genere poteva essere approvata solo a livello nazionale.
Il Partito dei Verdi di Berlino non solo si è unito a Die Linke nella campagna per l’ approvazione di un Mietendeckel a livello nazionale da parte del governo federale, ma anche nel sostenere un’altra campagna molto popolare per l’espropriazione delle più grandi società immobiliari della città. Eppure questo ha spinto il cochair nazionale Habeck a parlare contro un Mietendeckel nazionale a favore di un piano di controllo degli affitti molto più mite, che difficilmente fornirà un aiuto significativo alle famiglie della classe operaia che soffrono l’aumento del costo della vita in molte regioni.
Conflitti come questi mostrano che la prospettiva liberale dei Verdi non consente loro di aggirare i dibattiti su questioni di giustizia sociale. Tuttavia, il loro distacco dal movimento sindacale e sindacale – unito al loro impegno per gli interessi aziendali e commerciali – impedisce loro di proporre un programma serio per rompere la stagnazione politica che ha afflitto la Germania per decenni.
In effetti, molti dei massimi politici del partito sono molto più a loro agio nel presentarsi in termini di progressismo culturale che prendere una posizione chiara su questioni come la casa, i diritti dei lavoratori o lo stato sociale tedesco svuotato. Quel progressismo culturale si esprime principalmente attraverso una serie di promesse di fedeltà piuttosto elevate all’idea europea, alla democrazia liberale occidentale e all’antiautoritarismo.
Verdi per la NATO
Negli ultimi anni, i Verdi si sono impegnati a presentarsi come strenui difensori della democrazia europea e vigorosi critici di ciò che percepiscono come un nuovo asse di regimi autoritari, con cui hanno inteso qualsiasi cosa dalla Cina e dai conservatori e dai governi criptofascisti dell’Europa orientale ai regimi islamisti nel mondo arabo e all’amministrazione Trump. In occasione dello “Star Wars Day” internazionale di quest’anno, l’ex presidente del partito Cem Özdemir, ha twittato che “il lato oscuro della forza ad Ankara, Mosca, Pechino, Teheran, Riyadh e Budapest” non vorrebbe un governo verde in Germania.
Per quanto stantio possa essere uno scherzo, rivela qualcosa sulla visione del mondo dei leader verdi. Sembrano immaginare la politica globale come una rete in continua espansione di complicità tra movimenti e governi molto distinti, che dipingono come i principali nemici del capitalismo liberal democratico occidentale. Questa prospettiva consente loro di impugnare l’arma dell’antiautoritarismo non solo contro i movimenti nazionalisti, come il partito di estrema destra Alternative für Deutschland , ma anche contro i loro critici a sinistra, ogni volta che si adatta ai loro scopi.
Rivela molto sullo stato attuale dei Verdi – un partito che una volta era saldamente radicato nel movimento per la pace – il fatto che Habeck abbia recentemente affermato che qualsiasi coalizione di governo che coinvolga sia i Verdi che Die Linke sarebbe possibile solo se quest’ultimo partito fosse disposto impegnarsi per la NATO. Mentre Die Linke ha mantenuto la sua posizione secondo cui la NATO dovrebbe alla fine essere abolita a favore di un’architettura di sicurezza cooperativa che coinvolga la Russia, i Verdi si sono spostati verso un sostegno incrollabile per l’alleanza militare occidentale e una posizione decisamente anti-russa.
Nonostante le loro radici nel movimento per la pace, i Verdi hanno una storia di azioni militari per la causa della “democrazia occidentale”. Nel 1998, quando la Germania inviò truppe in Kosovo e quindi dichiarò guerra per la prima volta dal 1945, l’allora ministro degli esteri Joschka Fischer arrivò persino a sostenere che a causa delle atrocità della Germania durante l’Olocausto, era ora sua responsabilità coinvolgersi. nella guerra al governo autoritario della Serbia. La dichiarazione era molto controversa all’epoca, per non dire altro. Ma riassume perfettamente il ritrovato impegno dei Verdi negli interventi militari occidentali nel nome del progressismo e della democrazia – un sentimento che riecheggia in tutta la sua agenda fino ad oggi.
È difficile indovinare quale sarà esattamente un progetto verde per il governo, soprattutto perché i sondaggi continueranno a spostarsi considerevolmente prima del voto di settembre e vari partner della coalizione sono sul tavolo. Ma mentre Baerbock e Habeck si sono impegnati a mantenere aperte le loro opzioni, oggi è molto più probabile che finiscano al governo con i democristiani che in un’alleanza di centro-sinistra.
Non solo una simile coalizione avrebbe probabilmente una maggioranza più ampia, ma entrambi i partiti hanno recentemente compiuto progressi l’uno verso l’altro. Dovrebbe anche tornare utile che il manifesto elettorale dei Verdi si impegni retoricamente a favore della giustizia sociale e della lotta alle disuguaglianze, ma rimane perfettamente vago rispetto ai passi concreti che il partito sta cercando di compiere in questa direzione.
L’unica cosa che si può dire con una certa certezza è che nessun cambiamento politico fondamentale a favore dei lavoratori e delle minoranze sarà portato dai Verdi, soprattutto in assenza di pressioni costanti da parte della sinistra. Tuttavia, con i socialdemocratici in una spirale discendente a causa della loro incapacità di riconnettersi con le loro radici lavorative e Die Linke che ristagna nei sondaggi, costruire una tale pressione sarà un compito impegnativo.