Le elezioni in Baviera sono il capolavoro della giovane leader ambientalista Katharina Schulze. Come scrive Tonia Mastrobuoni, il quasi 18% del partito si propone come la vera alternativa alle destre: la sinistra tedesca è sempre più verde.
Le elezioni bavaresi sembrano confermare che la crisi della socialdemocrazia è inarrestabile. Ma ci dicono anche, scrive Andrea Bonanni, che il bacino di voti per quei valori non si è ridotto. E chi sa difenderli viene premiato.
Sul fronte manovra, intanto, i due vicepremier sono risultati assenti a palazzo Chigi alla riunione in vista del Consiglio dei ministri di oggi, e sul condono – spiega Annalisa Cuzzocrea – hanno posizioni ancora molto lontane. Tria è sempre più isolato, e Savona fa sapere: “Stiamo semplificando solo a parole”.
La rassegna si chiude con i verbali inediti sul caso ponte Morandi. Come rivelano Marco Mensurati e Fabio Tonacci, l’amministratore delegato Giovanni Castellucci fa muro: “Non so perché è crollato”. E l’ad di Autostrade alla commissione di indagine dichiara: “Inaccettabile che diano la colpa a noi”.