Contemplazione, non clic: il nostro critico ripensa alle sculture in marmo di Roma, ai canti di “ansia atmosferica” e alla Collezione Frick sotto una nuova luce.
La pandemia di coronavirus è una crisi sanitaria con così tante conseguenze culturali: soprattutto, l’assorbimento di tutti gli aspetti della nostra vita più in profondità nelle reti e negli schermi dei telefoni. Ancor più dell’anno scorso, sono stato attratto dall’arte, dalla musica e dai film che, in un modo o nell’altro, eludono il funzionamento dei Mi piace e delle condivisioni e ritagliano uno spazio per la creatività umana in un mondo troppo governato dalla logica algoritmica.
“Disegno di Cézanne”
La pupilla dei miei occhi. La meticolosa e quasi travolgente mostra estiva del Museum of Modern Art ha distillato la figura paterna del modernismo nella sua essenza, rivelando l’esame accurato giorno per giorno, tratto per tratto necessario per rendere un frutto pesante come la Sacra Famiglia. Quelle pere dal fondo pesante, quei bagnanti grumosi. Quelle brevi macchie di verde e blu nelle sue vedute di Mont-Sainte-Victoire. Quelle formazioni rocciose provenzali – rocce d’aria e acquarello, Cézanne geologo! Ciò che queste centinaia di fogli hanno riconfermato, puntualmente, è che la tua arte non cambierà mai la vita di un’altra persona se mostra semplicemente ciò che pensi. Serve la distinzione, la serietà, che può venire solo dalla forma. (Leggi la nostra recensione di “Cézanne Drawing.” )
Ryusuke Hamaguchi
Direi che il regista giapponese di 42 anni è il più eccitante degli ultimi anni se non fosse così… calmo. ” Drive My Car “, il racconto immancabilmente preciso di Hamaguchi di un attore vedovo che sublima il suo dolore attraverso il suo autista e Cechov, ha virtù che si teme siano scomparse dal cinema: lunghe riprese, montaggio nitido a ghigliottina, una fede senza fretta nell’importanza delle immagini. Come Jacques Rivette e Mike Leigh prima di lui, Hamaguchi contrappone la sua discreta cinepresa con le convenzioni del teatro – in questo caso, una produzione multilingue “Uncle Vanya” che costruisce un finale silenzioso e mozzafiato, quando Sonya della troupe sospira “We will riposo!” nella lingua dei segni coreana. Aggiungi a questo ” Ruota della fortuna e fantasia,Anche la fuga in tre parti dell’amore e dell’intuizione di Hamaguchi è stata pubblicata quest’anno e hai l’emergere di un talento straordinario che trova la storia d’amore nel rigore. (Leggi la nostra recensione di “Drive My Car”. )
Barney & Friends
Due decenni fa la sua creazione di mondi fu scambiata per il wagnerismo americano; ma Matthew Barney è più collaborativo e più rilassato di quanto si pensi, e sta facendo il miglior lavoro della sua carriera nel registro più leggero visto per la prima volta nel suo film del 2019 “Redoubt”.
Per lo spettacolo ” Catasterismo in tre movimenti “, questo settembre allo Schaulager in Svizzera, ha ceduto più di metà della serata alla Sinfonietta di Basilea, che ha eseguito la musica agitata di Jonathan Bepler accanto a una scultura berniniana di rame, ottone e pino bruciato. Tre donne hanno dato vita al resto del “catasterismo”: la pioniera della contact improvisation KJ Holmes, la ballerina di Cree hoop Sandra Lamouche e l’atleta Jill Bettonvil nei panni di una Diana tiratrice che ha pompato una scultura di Barney piena di piombo. (Leggi la nostra recensione di “Redoubt” di Matthew Barney. )
‘I Marmi Torlonia’
Sola a Roma questa primavera, presso i Musei Capitolini quasi vuoti , ho visto la prima esposizione pubblica in mezzo secolo della più grande collezione di arte antica in mani private. Le restrizioni di viaggio hanno fatto dormire accidentalmente le sculture greche e romane della famiglia Torlonia: dozzine di busti di ritratti, un caprone irsuto sdraiato come un dio dell’amore, un Ercole in frantumi ricomposto da cento frammenti. Roma è stato il mio primo viaggio all’estero dopo la pandemia e mi sottoporrei a una dozzina di test PCR per vedere questa collezione davvero leggendaria prima che scompaia di nuovo il 9 gennaio. (Leggi il nostro rapporto sui Marmi Torlonia .)
“Promesse”
Astrale ma mai spaziale, architettonica ma anche sconfinata, questa composizione in nove movimenti della durata di un album ha meritato tutte le recensioni entusiastiche che sono piovute alla sua uscita a marzo. Mentre il sommesso sax tenore di Pharoah Sanders (e le vocalizzazioni occasionali) si intrecciano tra gli archi della London Symphony Orchestra e i sintetizzatori e la celesta di Sam Shepherd – alias Floating Points, un musicista elettronico britannico quasi cinquant’anni più giovane di Sanders – “Promises” arriva a sembrare un sé -ecosistema regolatore, una rete sempre più fitta di musica e movimento. Questi ragazzi sapevano cosa stavano facendo quando hanno scelto, per la copertina dell’album, un dipinto di Julie Mehretu, la cui retrospettiva quest’anno al Whitney Museum of American Art ha avuto la stessa grandezza accumulata. (Leggi il nostrorecensione di “Promesse”. )
Frick Madison
Il segreto per una buona decorazione: compra solo le cose migliori e non fare nulla! La minuziosa reinstallazione dei Frick nell’edificio abbandonato del Whitney ha rifiltrato i Vermeer e i Velázquez che pensavamo di conoscere, e ha isolato il “St. Francesco nel deserto” in una sublime cella brutalista illuminata da una delle finestre trapezoidali di Marcel Breuer. Quello che Frick Madison ha dimostrato, più sottilmente, è che possiamo dare un contesto artistico in cento formati digitali; La sfida più grande dei musei è ritagliarsi tempo e spazio per guardare davvero. (Leggi la nostra storia sulla realizzazione di Frick Madison .)
La stazione meteorologica, “Ignoranza”
Mi sento inutile / Come un albero in un parco cittadino / In piedi come simbolo di ciò che / Abbiamo fatto saltare in aria …. Mentre le foreste bruciavano in BC e i diplomatici tremolavano a Glasgow, la cantautrice di Toronto Tamara Lindeman, che si esibisce come Weather Station, ha trasformato in un album senza riserve e a cuore aperto di ansia atmosferica, in cui le chitarre si mescolano con i gas serra e la perdita è misurata in metri tonnellate. Sa che non abbiamo bisogno di artisti per dirci che il clima è cambiato; abbiamo bisogno che ci dicano come abbiamo. (Leggi la nostra intervista al cantante .)
Ristrutturazioni parigine
Parigi ha avuto un quartetto di importanti aperture culturali quest’anno. La Bourse de Commerce, rinnovata da Tadao Ando per la collezione d’arte contemporanea di François Pinault, ha attirato il maggior numero di condivisioni su Instagram, ma sono stati due siti storici rinnovati: il Musée Carnavalet , il museo della storia parigina, e l’Hôtel de la Marine, il quartier generale navale sorprendentemente grandioso – che meglio sposava vecchio e nuovo. La sorpresa più dolce della città è il vecchio grande magazzino Samaritaine , riaperto dopo 16 anni, le sue distese Art Nouveau rinnovate con il vetro ondulato della ditta giapponese Sanaa. (Leggi la nostra storia sul restauro dell’Hôtel de la Marine .)
I libri sono tornati!
Più vicino a casa, la Biblioteca pubblica di New York è riemersa da una chiusura pandemica troppo lunga con una dolce nuova casa: la Stavros Niarchos Foundation Library, ex biblioteca decrepita di Mid-Manhattan, ripensata e rianimata dall’azienda olandese Mecanoo con Beyer Blinder bella. Le sue distese bianche e pulite hanno computer a bizzeffe (c’è persino un terminale Bloomberg per i commercianti adolescenti in erba), ma il nucleo rimane la sua collezione di libri in circolazione di 400.000 persone, aperta per la navigazione gratuita. Alcuni anni fa, il NYPL stava progettando di vendere questo posto e di esiliare i libri nel suo principale ramo di ricerca nel New Jersey. Il Niarchos – così come il rinnovamento della Brooklyn Public Library da parte di Toshiko Mori – è un’affermazione che le città hanno bisogno di lettori e i lettori hanno bisogno della stampa. (Leggi la nostra recensione della nuova biblioteca.)
La beffa di Daniil Medvedev
L’arte performativa più bella e divertente dell’anno si è svolta all’Arthur Ashe Stadium, quando il giovane russo allampanato ha colpito l’ultimo servizio, ha vinto il titolo degli US Open e ha scaricato tutto il suo corpo sul campo, imitando una mossa della PlayStation mentre ciondolava come un morto pesce. Per quanto arrogante quanto ridicolo, il flop laterale di Medvedev mi è rimasto impresso per tutto questo autunno come una lezione di perfezionamento della Gen-Z su come rimanere umani in un mondo di meme. Se devi immergerti nell’algoritmo, fallo con totale disprezzo. (Leggi il nostro profilo del “polpo” Daniil Medvedev. )