Una ragioniera per il Comune

(immagine a cura del Blog)

Super ragioniera per il Comune

Dal municipio di Arezzo arriva oggi Anna Guiducci. Dovrebbe sostituire il dirigente Luca Donati

 

di Cristina Belvedere

Per ora il dirigente ai servizi finanziari del Comune di Siena, Luca Donati (foto piccola), è assente per motivi di salute. Ma pare sia già ufficiale il nome di chi lo sostituirà. Il Comune di Arezzo ha infatti autorizzato il comando per un anno presso Palazzo pubblico di Anna Guiducci (foto grande), responsabile della Direzione Risorse finanziarie. La Guiducci è considerata un vero ’pezzo da 90’ nella Pubblica amministrazione: già ragioniere capo del Comune di Sansepolcro, nel 2019 aveva vinto una selezione per l’incarico di un anno come Ragioniere Generale di Roma Capitale, durante il mandato della sindaca Virginia Raggi. Poi la Guiducci è tornata ad Arezzo e qui è rimasta, finché non è arrivata la chiamata di Palazzo pubblico.

Vista la necessità di rinviare l’approvazione del rendiconto 2021 del Comune di Siena a causa di alcuni ritardi nella comunicazione dei debiti fuori bilancio da parte di alcuni uffici, alla luce dell’assenza improvvisa del dirigente Luca Donati, la notizia dell’arrivo della Guiducci non poteva passare inosservata.

Il capogruppo di ’Per Siena’, Pierluigi Piccini, da sempre attento ai movimenti interni ed esterni al Palazzo, ha pubblicato sul suo blog l’autorizzazione al comando firmata dal sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli. Nell’atto si legge che si autorizzano “fin da ora eventuali proroghe al comando medesimo, ove richieste dal Comune di Siena, nel limite massimo di tre anni”.

Critico l’ex sindaco Bruno Valentini, che tuona: “E’ una figura di rilievo nel panorama dei ragionieri comunali italiani e quindi è presumibile che venga al Comune di Siena per dirigere le finanze del Municipio. Ma un dirigente c’è già – si sottolionea –. Ovvero Luca Donati, che sostituì il funzionario storico del Comune, Luciano Benedetti, a febbraio 2021. Donati ha vidimato il bilancio preventivo 2022 e sottoscritto il rendiconto 2021. E’ anche merito suo se il Comune ha chiuso l’esercizio contabile 2021 con un grosso avanzo, quindi non è chiaro perchè avvicendarlo. A meno che non sia la conferma che nei ruoli direttivi rimangono solo gli yes men”.

 

 

https://www.lanazione.it › siena