Il primo giorno dell’invasione russa dell’Ucraina, sono scoppiate proteste in tutto il mondo. Settimane dopo, migliaia di persone continuano a scendere in piazza per chiedere alle truppe russe di lasciare il territorio ucraino e fermare la guerra. Molti di loro usano un simbolo che ha iniziato ad apparire accanto alle tradizionali bandiere ucraine alla fine di febbraio: la bandiera bianco-blu-bianca , i cui sostenitori affermano che la tradizionale bandiera tricolore della Russia è legata allo spargimento di sangue. Meduza racconta la storia della creazione di questa bandiera e di cosa potrebbe riservare il suo futuro.
“Siamo tutti d’accordo che ci serviva un simbolo”
Kai Katonina è un designer UX russo di 31 anni di Berlino. Hanno protestato contro le manifestazioni contro l’invasione russa dell’Ucraina dall’inizio della guerra a febbraio. Inizialmente, Kai ha protestato con un cartello che diceva “No alla guerra”, ma hanno subito deciso che i russi che si opponevano alle azioni del loro stato avevano bisogno di una sorta di simbolo unificante, altrimenti sembrerebbe che tutti i russi sostenessero la guerra e tutti i manifestanti fossero ucraini .
“Me ne sono reso conto quando le persone che conoscevo hanno iniziato a scrivere sui loro cartelli che sono russe e si oppongono alla guerra. I giornalisti hanno iniziato ad avvicinarsi con entusiasmo e a dire: ‘Wow, sei russo! Ti opponi alla guerra e sei uscito per protestare!” disse Kai. “Sono rimasti sorpresi, anche se l’intera popolazione di lingua russa di Berlino era in quella folla, inclusi bielorussi e molti russi. Era chiaro che dovevamo contrassegnarci come russi contro la guerra e non solo contro altre persone. C’è stato un ampio consenso sul fatto che abbiamo bisogno di una sorta di simbolo”.
Il 28 febbraio Kai ha pubblicato su Facebook la sua versione della bandiera russa: una bandiera “senza la striscia rossa e sanguinante”. Il simbolo si è diffuso rapidamente attraverso i social media.
Si è scoperto che altri russi, sia in Russia che all’estero, avevano escogitato concetti simili per le bandiere bianche e blu. Il giorno prima che Kai pubblicasse il loro design, un art manager e specialista di PR che vive in Russia ha suggerito una bandiera bianco-blu-bianca sul suo account Twitter, Fish Sounds. (Ha chiesto di rimanere anonimo per motivi di sicurezza.)
“Nel 2019, dopo essere entrato nel design e nell’araldica, ho appreso che la bandiera russa viola i principi della vessillologia e ho deciso che ne serviva una nuova”, ha detto l’utente di Twitter a Meduza. “Ho partecipato a proteste di strada dal 2010 e anche allora potevo dire che ai manifestanti russi mancava un simbolo comune. L’attuale bandiera, quella tricolore, è usata sia dal Cremlino che dall’opposizione, e dopo numerose guerre, scandali sportivi e molti altri spiacevoli eventi, ha perso credibilità. E il nastro bianco (simbolo delle proteste della Russia 2011-2012) è da tempo dimenticato. Quindi un nuovo simbolo, mi sembrava, era davvero necessario”.
Poi ha inventato la bandiera bianco-blu-bianco, ne ha parlato con i suoi amici e l’ha postata su Twitter. Non molto tempo dopo, si è imbattuto nel post di Kai e si è reso conto che attivisti in altre città avevano già iniziato a usare la stessa identica bandiera.
Non ci sono state controversie su chi ha davvero creato la bandiera: sia Kai che il proprietario di Fish Sounds concordano sul fatto che la bandiera sia una “creazione congiunta delle persone”. “Una protesta davvero collettiva. Molto è stato fatto da persone diverse, tutte indipendenti l’una dall’altra. […] Ispirazione reciproca. E questa è la chiave del successo”, ha detto Kai, prima di notare che né loro né Fish Sounds hanno alcun collegamento al sito web della bandiera bianco-blu-bianco , che contiene una descrizione del nuovo simbolo in più lingue.
“Non importa chi sia l’autore. Sono fiducioso che tutti abbiamo tirato fuori la bandiera contemporaneamente. La cosa più importante è che metta radici. È semplicemente incredibile quanti di noi hanno avuto la stessa idea con la stessa logica”, ha concordato il proprietario dell’account Fish Sounds.
“Rifiuto dell’autoritarismo e dell’espansione militare”
Ci sono diversi motivi per sbarazzarsi del colore rosso sulla bandiera russa, hanno spiegato gli attivisti. La nuova bandiera proposta:
- fa riferimento all’ex bandiera di Veliky Novgorod, una città conosciuta come “la culla della democrazia russa”;
- assomiglia alla bandiera di protesta bianco-rosso-bianca bielorussa ;
- fa venire in mente cielo e neve
- non è già utilizzato da un altro paese
Il punto su Novgorod è “ideologicamente importante” in questo momento, mentre la guerra con l’Ucraina infuria. “Parte dell’idea originale era di fare riferimento a Novgorod, il centro storico della Rus’ settentrionale, e ci sono diverse ragioni per questo”, ha detto a Meduza il proprietario dell’account Fish Sounds. “Prima di tutto, è un rifiuto simbolico dell’invasione del territorio della Rus’ meridionale – Kievan Rus – e di qualsiasi rivendicazione di territori indipendenti che in precedenza facevano parte dell’Impero russo con la bandiera tricolore. In secondo luogo, è un tributo simbolico alla Repubblica di Novgorod, che ha avuto gli inizi della pubblica amministrazione decentralizzata. In terzo luogo, è un rifiuto dello stato zarista e autocratico, dell’autoritarismo e dell’espansione militare”.
Un’altra caratteristica ideologica citata dagli ambasciatori della bandiera è la capacità di “replicarla in qualsiasi condizione”. Kai Katonina disse a Meduza che una bandiera dovrebbe essere abbastanza semplice da poter essere cucita o realizzata da chiunque con la carta; ecco perché non ha una sola sfumatura ufficiale di blu.
Le persone ce la fanno in tutto il mondo, indipendentemente l’una dall’altra. Cercare di insistere su una singola versione sarebbe impossibile”, ha detto Kai. Secondo il proprietario dell’account Twitter di Fish Sounds, il simbolo ha assunto una vita propria, con molti che lo chiamano la bandiera della “bella Russia del futuro”.
Dall’inizio di marzo 2022, le persone hanno sventolato la bandiera durante le proteste come nuovo simbolo di pace. I manifestanti sono stati avvistati con esso durante le proteste a Tbilisi, Cracovia , Toronto , Vilnius e Cipro .
Il Free Russia Forum di Vilnius ha definito la bandiera bianco-blu-bianca “la bandiera della pace e della libertà”. “Perché il nuovo simbolo è importante? Perché libera i russi dai loro legami con il Cremlino. Mostrando questa bandiera, noi russi possiamo dire no alla guerra, no alla dittatura e no alla censura. Questo non è il simbolo di uno stato, è un simbolo di persone che si uniscono”, si legge sul sito web del Forum, che ha organizzato una manifestazione contro la guerra in piazza Boris Nemtsov a Vilnius.
Le persone hanno iniziato a utilizzare la nuova bandiera per stampare badge , creare emoji e creare storie alternative .
“I simboli assumono qualunque significato gli diamo”
Kai Katonina non pensa che la nuova bandiera diventerà popolare in Russia. ” Tirare fuori un pezzo di carta vuoto è sufficiente per essere arrestati lì, quindi non c’è bisogno [che le persone protestino con la bandiera]”, hanno detto. La bandiera bianco-blu-bianco, infatti, ha già portato ad arresti a Mosca.
È già vero che non tutti coloro che si battono contro la guerra sono fan della nuova bandiera. Per alcuni, anche la striscia rossa nell’attuale bandiera russa è un simbolo importante . “Mentre alcune persone vedono il rosso come qualcosa di vergognoso, io lo vedo come un simbolo del sangue di tutti i rivoluzionari e di altri che si sono sacrificati per costruire la società civile russa. E non hai il diritto di portarlo via”, ha scritto l’attivista Maria Motuznaya, ad esempio.
Il sito della bandiera spiega cosa fare “se ti piace la classica bandiera tricolore russa”: “Semplicemente non usare la bandiera bianco-blu-bianco. Oppure usalo come simbolo contro la guerra. Non è un progetto per una nuova bandiera di stato. È un simbolo per unire le persone”.
“I simboli assumono qualsiasi significato diamo loro”, ha affermato il creatore del sito web della bandiera. “Decine di migliaia di persone da tutto il mondo hanno ora infuso questa bandiera con le loro speranze di pace e libertà”.