I livelli interiori di materia ed energia seguono regole e schemi così diversi da quelli a cui siamo abituati che sfidano i nostri schemi mentali. Negli ultimi decenni, la fisica quantistica ha esplorato il modo in cui queste particelle fondamentali fanno funzionare ogni cosa nell’universo. La loro influenza si nasconde sia nel banale che nello straordinario. Apparentemente la fisica quantistica è dietro il tuo brindisi mattutino, ma è anche dietro i transistor, la tecnologia laser, il GPS, la crittografia, gli orologi atomici, la risonanza magnetica e molti dei progressi tecnologici degli ultimi anni.
Semiconductor, The View from Nowhere , 2018
Lea Porsager , CØSMIC STRIKE , 2018. Foto di Caroline Lessire
Ciò che rende la fisica quantistica così sbalorditiva, tuttavia, è il modo in cui deride non solo la nostra fiducia in ciò che abbiamo sempre saputo del mondo, ma anche la nostra capacità di immaginazione. La fisica quantistica ti dice che un fenomeno può verificarsi contemporaneamente in due spazi temporali. O che il mondo in cui viviamo potrebbe benissimo essere un vasto ologramma. Un certo numero di questioni filosofiche emergono inevitabilmente dai nuovi paradigmi che ne derivano. Domande sulla natura della realtà, l’importanza della speculazione nella scienza, i limiti di ciò che gli esseri umani possono comprendere, ecc.
Ingresso iMAL su Quai des Charbonnages / Koolmijnenkaai a Bruxelles. Foto di Caroline Lessire
iMAL , il centro per le culture e la tecnologia digitali a Bruxelles, ha riaperto un paio di settimane fa con una spettacolare mostra d’ arte che esplora il mondo della fisica quantistica. Sono sicuro che puoi indovinare la cattiva notizia: iMAL è chiuso fino a nuovo avviso. Tieni d’occhio i loro social media , però, non è solo uno spazio in cui le menti creative di tutto il mondo amano incontrarsi ma anche, grazie alla sua posizione nel famigerato quartiere di Molenbeek, un centro culturale il cui programma affronterà anche la curiosità delle comunità locali che tendono ad essere escluse dalle offerte culturali.
Suzanne Treister, The Holographic Universe Theory of Art History (THUTOAH) , 2018. Foto di Caroline Lessire
Ho avuto la fortuna di essere a Bruxelles per il weekend di apertura di Quantum: In Search of the Invisible . Il progetto internazionale, curato da Mónica Bello, Head of Arts al CERN , e José-Carlos Mariátegui , scienziato, scrittore e curatore, presenta dieci progetti di artisti che hanno trascorso del tempo al CERN discutendo con ingegneri e fisici delle particelle.
Lo spettacolo è visivamente sbalorditivo. Le installazioni ei video esposti potrebbero essere ancorati a una scienza solida, ma sono anche in grado di parlare all’immaginazione umana e al senso di meraviglia. Ecco alcuni dei miei preferiti:
Suzanne Treister, The Holographic Universe Theory of Art History (THUTOAH), 2018. Foto di Caroline Lessire
Suzanne Treister, The Holographic Universe Theory of Art History (THUTOAH) , 2018. Foto di Caroline Lessire
Nessuno al mondo guarda alla tecnologia come fa Suzanne Treister. A prima vista, il modo in cui il suo lavoro The Holographic Universe Theory of Art History (THUTOAH) si avvicina alla fisica quantistica è un po ‘sconcertante e bizzarro, ma risulta essere fondato su autentici dibattiti scientifici. Non avevo mai sentito parlare del principio olografico e della teoria secondo cui il nostro universo potrebbe essere un vasto ologramma bidimensionale .
Treister utilizza la teoria per ipotizzare che gli artisti, da quando hanno iniziato a dipingere nelle caverne, potrebbero aver tentato inconsciamente di descrivere la natura olografica dell’universo.
La Teoria della Storia dell’Arte dell’Universo Olografico (THUTOAH) bombarda le nostre retine con oltre 25.000 immagini cronologiche (25 al secondo) di opere d’arte create dall’umanità. Il video tratta le immagini come elettroni e protoni in un acceleratore di particelle e gioca con la capacità del nostro cervello di elaborare le immagini. Una serie di acquerelli e una colonna sonora di interviste con i fisici delle particelle del CERN accompagnano il video e spiegano ulteriormente il principio dell’universo olografico.
Diann Bauer , Scalar Oscillation , 2018
Diann Bauer (in collaborazione con il compositore Seth Ayyaz ), Scalar Oscillation, 2018. Foto di Caroline Lessire
Diann Bauer , Scalar Oscillation (in collaborazione con il compositore Seth Ayyaz ), 2018. Foto di Caroline Lessire
Il tempo non esiste davvero. Un corso accelerato di Carlo Rovelli
Il tempo così come funziona in fisica è diverso dalla temporalità che sperimentiamo. Il motivo per cui la distinzione è importante è che i nostri sistemi più avanzati operano su scale temporali che la nostra fisiologia umana non può comprendere.
Attraverso un’ipnotizzante valanga di testo, grafica e suono, l’oscillazione scalare sovraccarica i nostri sensi e spinge la nostra capacità di assorbire ed elaborare le informazioni.
Lo script per Diann Bauer ‘s il video si basa in parte sul fisico Carlo Rovelli ‘s libro l’ordine del tempo. Il video afferma che anche gli oggetti più stabili, se osservati da scale non umane, sono processi piuttosto che cose. È la scienza che sfida la nostra esperienza umana più basilare.
James Bridle , A State of Sin , 2018. Foto di Caroline Lessire
James Bridle , A State of Sin , 2018. Foto di Caroline Lessire
A State of Sin guarda alla casualità matematica , un concetto fondamentale per molti processi dal gioco d’azzardo alla crittografia. La casualità, tuttavia, non può essere calcolata, deve essere acquisita dal mondo. Questo è esattamente ciò che fanno i robot nell’installazione.
Gli 8 generatori di numeri casuali sui treppiedi sembrano piccoli robot. Ognuno di loro utilizza un sensore diverso per campionare la casualità dall’ambiente: livello di umidità, suono, luce, ecc. Quindi generano numeri casuali dalla loro lettura. Una schermata vicina mostra in tempo reale i dati acquisiti.
Il lavoro dimostra abilmente quanto le pratiche computazionali dipendano dal caos del mondo. Proprio come l’arte. Proprio come il tipo di pensiero creativo che sta alla base del lavoro di ingegneri e fisici delle particelle.
Yunchul Kim, Cascade , 2018. Foto di Caroline Lessire
Yunchul Kim, Cascade , 2018. Foto di Caroline Lessire
Yunchul Kim , Cascade , 2018. Foto di Caroline Lessire
Yunchul Kim descrive molto brevemente Cascade , 2018
Cascade esplora la materia catturando lo schema dei muoni . I muoni sono ovunque. Queste particelle subatomiche, molto più pesanti dell’elettrone, inondano la Terra da tutti gli angoli e possono passare attraverso centinaia di metri di materiale solido prima di essere assorbite.
Quando i muoni vengono rilevati dal rilevatore artigianale di Cascade, un segnale viene inviato a una struttura simile a un lampadario, una luce e le pompe collegate vengono attivate e un fluido può essere visto viaggiare attraverso i tubi trasparenti della scultura, rendendo visibili le attività subatomiche. È lento, sottile e richiede un po ‘di fede in ciò che pensi di vedere.
Juan Cortés, Supralunar , 2018. Foto di Caroline Lessire
Juan Cortés, Supralunar , 2018. Foto di Caroline Lessire
L’astronomo Vera Rubin ha cambiato il modo in cui pensiamo all’universo affermando che le galassie sono per lo più materia oscura. Si ritiene che la materia oscura, un “materiale” che non emette luce né energia, rappresenti circa l’85% di tutta la materia nell’universo.
Supralunar consiste in una serie di ingranaggi elettromeccanici in movimento che rendono fisiologicamente percettibili i modelli nei dati astronomici da cui Rubin e altri scienziati hanno dedotto l’esistenza della materia oscura.
Altre opere e immagini da Quantum :
Julieta Aranda, Stealing One’s own Corpse (un set alternativo di punti d’appoggio per un’ascesa nell’oscurità) – PARTE 3, 2018. Foto di Caroline Lessire
Julieta Aranda, Stealing One’s own Corpse (un set alternativo di punti d’appoggio per un’ascesa nell’oscurità) – PARTE 3, 2018. Foto di Caroline Lessire
Veduta della mostra Quantum: In Search of the Invisible. Foto di Caroline Lessire
Evelina Domnitch & Dmitry Gelfand, Mucilaginous Omniverse , 2009. Performance durante il weekend di apertura di Quantum: In Search of the Invisible. Foto di Caroline Lessire
Evelina Domnitch & Dmitry Gelfand, Mucilaginous Omniverse , 2009. Performance durante il weekend di apertura di Quantum: In Search of the Invisible. Foto di Caroline Lessire
Evelina Domnitch & Dmitry Gelfand, Mucilaginous Omniverse , 2009. Performance durante il weekend di apertura di Quantum: In Search of the Invisible. Foto di Caroline Lessire
Evelina Domnitch & Dmitry Gelfand, Mucilaginous Omniverse , 2009. Performance durante il weekend di apertura di Quantum: In Search of the Invisible. Foto di Caroline Lessire
All’interno di iMAL. Foto di Caroline Lessire
Veduta della mostra Quantum: In Search of the Invisible. Foto di Caroline Lessire
Veduta della mostra Quantum: In Search of the Invisible. Foto di Caroline Lessire
Quantum: In Search of the Invisible , a cura di Mónica Bello, Head of Arts al CERN , e José-Carlos Mariátegui , scienziato, scrittore e curatore, si spera che riaprirà molto presto all’iMAL di Bruxelles.