Newsletter bisettimanale di Bellingcat

Newsletter bisettimanale di Bellingcat

Se i titoli dei giornali attuali sono qualcosa da seguire, il 2022 promette di essere turbolento come l’anno precedente. Abbiamo già lanciato un nuovo progetto per monitorare la crisi in Kazakistan e abbiamo approfondito l’inquietante traccia digitale dello sparatutto di Denver.

Nel frattempo, stiamo aspettando con impazienza l’uscita di un documentario sull’avvelenamento di Alexey Navalny e il proseguimento delle nostre indagini sull’estrema destra transnazionale. Stiamo anche assumendo un nuovo editore.

Lancio di un database di volo open source per il Kazakistan sulla scia delle proteste

Con il Kazakistan scosso da violente proteste dall’inizio dell’anno, Bellingcat ha lanciato un database open source che descrive in dettaglio i voli recenti degni di nota in entrata e in uscita dal paese e invita lettori e ricercatori a contribuire.

Anche se il caos da allora (in qualche modo) si è placato, speriamo che questa sia una risorsa inestimabile per comprendere quei primi giorni, che hanno visto i manifestanti irrompere in diversi edifici amministrativi e il presidente del paese Kassym-Jomart Tokayev ha autorizzato la polizia a sparare a piacimento.

” Non sarebbe sorprendente se alcuni membri dell’élite avessero lasciato il Paese o stessero cercando di fuggire urgentemente”, ci ha detto la giornalista kazaka Joanna Lillis.

In che modo il percorso digitale dello sparatutto di Denver espone le violente fantasie della “manosfera”

Il 28 dicembre, un uomo armato ha ucciso cinque persone a Denver, in Colorado. Secondo le forze dell’ordine, la scelta dei bersagli da parte del tiratore è stata deliberata: in una serie di libri autopubblicati e autovalutativi, il tiratore aveva precedentemente descritto un massacro nella stessa strada, nominando anche alcune delle vittime.
Quei libri, fino a poco tempo disponibili online, sono solo una parte di un percorso digitale che collega il tiratore a gruppi esoterici e pagani marginali. A un esame più attento, l’immagine di un tiratore del “lupo solitario” inizia ancora una volta a dissolversi e una visione maschilista di estrema destra delle sparatorie di massa come una forma di violenza catartica emerge in rilievo.

Bellingcat sta assumendo! (Editore, a tempo pieno)

Stiamo cercando un editore esperto da inserire nel nostro team in crescita. Una posizione entusiasmante con molte responsabilità, commissionerai, modificherai e pubblicherai storie e indagini importanti prodotte dal collettivo Bellingcat e, a volte, collaboratori freelance.

Hai quello che ci vuole? Candidati entro il 31 gennaio a jobs@bellingcat.com

Notizie, aggiornamenti e apparizioni sui media

  • La storia dell’avvelenamento di Alexey Navalny sta arrivando sul grande schermo. Il documentario sarà disponibile su CNN e HBO Max.
  • La nostra indagine sull’operazione di puntura di Wagnergate entra nella lista dei migliori giornalismo investigativo sull’Europa orientale , stilata dai redattori del GIJN (Global Investigative Journalism Network).
  • Michael Colborne dell’Anti-Equality Monitoring Project di Bellingcat riflette sul potere dell’immagine per l’estrema destra in un pezzo per il CARR (Centro per l’analisi della destra radicale)
  • Bellingcat si unisce al partner locale CLIP in un progetto per monitorare l’uso da parte della polizia colombiana di “munizioni meno letali” (LLM) per controllare le proteste. Scopri di più su Nos Faltas Tú qui (in spagnolo).
  • Il 19 gennaio, Logan Williams dell’Investigative Tech Team di Bellingcat parteciperà a una tavola rotonda virtuale su ” AI come nuova frontiera per il giornalismo “, organizzata dalla Czech Technical University di Praga.
Quello che stiamo leggendo

  • A volte, non puoi proprio decifrare quella geolocalizzazione  , non tutto è verificabile. Ma come spiega questa guida del Citizen Evidence Lab di Amnesty , quei casi frustranti sono anche preziose opportunità di apprendimento.
  • Le piattaforme tecnologiche sono state prese di mira dopo che una nuova ricerca ha rivelato quanto facilmente gli attori di estrema destra siano stati in grado di aggirare le loro politiche di moderazione, riporta The Independent.
  • Business Insider rivela che i dipartimenti di polizia negli Stati Uniti vengono formati per creare profili di social media falsi utilizzando immagini del profilo generate dall’intelligenza artificiale, violando le politiche delle piattaforme .
  • Mentre la polvere si deposita in Kazakistan, un presidente Kassym-Jomart Tokayev, recentemente fiducioso, sta prendendo di mira gli interessi commerciali del suo ex mentore, l’ex presidente Nursultan Nazarbayev, osserva Eurasianet.
  • James Meek, un ex corrispondente sia a Kiev che a Mosca, considera il pericoloso gioco di corruzione di Vladimir Putin sulla NATO e l’Ucraina. “Nello stile fiducioso e spumeggiante dell’epoca… Putin ha commesso un crimine e ora incolpa le vittime”, scrive in un saggio per The London Review of Books.

 

 

https://mailchi.mp/bellingcat.com/newsletter-7854199?e=9262ae40a4