L’inviato cinese esorta la diplomazia a risolvere la questione dell’Ucraina

Xinhua

NAZIONI UNITE, 21 febbraio (Xinhua) – Il rappresentante permanente della Cina alle Nazioni Unite, Zhang Jun, lunedì ha invitato tutte le parti interessate a cercare “soluzioni ragionevoli” alla questione ucraina.

“Accogliamo con favore e incoraggiamo ogni sforzo per una soluzione diplomatica e invitiamo tutte le parti interessate a continuare il dialogo e la consultazione e a cercare soluzioni ragionevoli per affrontare le reciproche preoccupazioni sulla base dell’uguaglianza e del rispetto reciproco”, ha detto Zhang alla riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza sull’Ucraina.

“La Cina ha prestato molta attenzione agli ultimi sviluppi della situazione in Ucraina. Abbiamo elaborato completamente la nostra posizione nelle due precedenti riunioni del Consiglio di sicurezza”, ha affermato Zhang, osservando che tutte le parti interessate devono esercitare moderazione ed evitare qualsiasi azione che potrebbe alimentare le tensioni.

L’inviato ha sottolineato che l’attuale situazione in Ucraina “è il risultato di molti fattori complessi. La Cina fa sempre la propria posizione in base al merito della questione stessa. Crediamo che tutti i Paesi dovrebbero risolvere le controversie internazionali con mezzi pacifici in linea con le finalità e principi della Carta delle Nazioni Unite”.

L’incontro si è svolto su richiesta di Kiev, degli Stati Uniti, di cinque nazioni europee e del Messico.

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato lunedì due decreti che riconoscono “la Repubblica popolare di Lugansk” e la “Repubblica popolare di Donetsk” come stati indipendenti e sovrani. 

 

http://en.people.cn/n3/2022/0222/c90000-9961370.html#.YhSHQpJ2P_w.twitter

 

http://en.people.cn/