L’Art Institute of Chicago chiude un programma di insegnamento e scatena un contraccolpo

Come molti musei in tutto il paese, l’Art Institute of Chicago ha cercato di stringere legami più stretti con la città diversificata dal punto di vista razziale ed economico che serve. I funzionari del museo hanno deciso che un’area che necessitava di una revisione era il suo programma di 60 anni di educatori volontari, noti come docenti universitari, che salutano i gruppi scolastici e guidano le visite guidate.

Così, il mese scorso, il consiglio che sovrintende al programma ha inviato una lettera agli 82 docenti attivi del museo, la maggior parte delle quali erano donne anziane bianche, informando i volontari che il loro programma stava per essere terminato. La lettera affermava che il museo avrebbe gradualmente introdotto un nuovo modello basato su educatori e volontari retribuiti “in un modo che consenta ai membri della comunità di tutti i livelli di reddito di partecipare, risponda a questioni di classe e equità del reddito e non richieda flessibilità finanziaria per partecipare. .”

La mossa è esplosa nell’ultimo punto di infiammabilità culturale mentre i musei di tutto il paese lottano per rendere più diversificato il loro staff, i loro consigli e la loro programmazione.

I docenti – volontari di lunga data e devoti che conoscono intimamente l’Istituto e le sue collezioni – hanno lamentato la decisione. Il Chicago Tribune ha denunciato la mossa in un editoriale intitolato “Vergogna per l’Art Institute per aver sommariamente inscatolato i suoi docenti volontari”. I media conservatori hanno condannato il piano come una discriminazione contro i bianchi e un esempio di ciò che il Federalista chiamava ” il culto della veglia “. Infowars, il sito fondato dal teorico della cospirazione Alex Jones, ha pubblicato un articolo a riguardo.

James Rondeau, direttore dell’Istituto, ha dichiarato in un’intervista che il programma dei docenti è stato a lungo considerato logisticamente insostenibile e che l’Istituto ha smesso di aggiungere nuovi volontari 12 anni fa. Ha detto che il recente vetriolo ha messo a dura prova l’istituzione e il suo personale.

“Chiaramente non eravamo preparati a far sì che questo diventasse una discussione sulla politica dell’identità”, ha detto. “Siamo concentrati solo sulla nostra missione”.

Nella lettera del 3 settembre che conclude il programma, Veronica Stein, direttrice esecutiva dell’apprendimento e dell’impegno pubblico per il Woman’s Board del museo, che sostiene le attività educative, ha affermato che il museo voleva “ricostruire il nostro programma da zero”.

Il nuovo piano prevede l’assunzione di educatori retribuiti – la signora Stein ha invitato i volontari a candidarsi per quelle posizioni – e quindi lo sviluppo di un nuovo programma nei prossimi anni. Nel 2023, ha scritto, “gli educatori volontari non retribuiti saranno reintrodotti tramite un modello riprogettato” che include protocolli aggiornati per “reclutamento, candidatura, formazione e valutazione”. Ha offerto ai docenti in partenza l’iscrizione al museo.

La signora Stein in un’intervista ha affermato di essere stata colta alla sprovvista dalle reazioni fortemente negative. “Il linguaggio violento e armante che un numero schiacciante di persone usa nelle lettere e nelle e-mail per descrivere l’evoluzione del museo è stato sorprendente e, se devo essere onesta, spaventoso”, ha detto. “Di conseguenza, il museo ora ha una maggiore sicurezza. Il nostro personale in prima linea ha già sperimentato comportamenti irregolari e dannosi. Il nostro obiettivo ora è portare alla luce i fatti e proteggere il nostro personale”.

Un certo numero di musei ha cercato di affrontare come far entrare più persone di colore nella filiera delle assunzioni , in parte rimuovendo le barriere finanziarie. Organizzazioni come la Minnesota Alliance for Volunteer Advancement incoraggiano le organizzazioni non profit e governative “a coinvolgere volontari che riflettano la diversità razziale ed etnica delle comunità che servono”. E sono state diffuse le richieste di riforme salariali , dal momento che i sistemi che si basano su volontari e stagisti non pagati tendono a favorire coloro che possono permettersi di lavorare per poco o niente.

La questione della diversificazione e della formazione dei docenti è emersa più volte negli ultimi anni. Il Museum of Fine Arts di Boston si è impegnato pubblicamente a “cambiare i protocolli e le procedure per il personale e le guardie in prima linea, articolando le nostre aspettative per il comportamento di visitatori, personale e volontari e migliorando la formazione continua per tutto il personale e i volontari” dopo che gli alunni della seconda media e un insegnante hanno dichiarato di era stato oggetto di commenti razzisti da parte del personale e di altri visitatori durante una gita sul campo del 2019. E un articolo del 2020 su Slate intitolato “I musei hanno un problema di insegnamento ” descriveva quella che definiva “la lotta per addestrare un corpo di guide turistiche per lo più bianche e non retribuite per parlare di razza”.

I docenti di istituzioni come il Metropolitan Museum of Art, il Los Angeles County Museum of Art e il Museum of Fine Arts di Houston sono tutti volontari. “Per molti anni abbiamo lavorato insieme per attirare un corpo diversificato di docenti”, ha affermato Gary Tinterow, direttore del museo di Houston, “e non vediamo l’ora di continuare a diversificare il personale e i volontari”.

Al Met, 400 dei 1.000 volontari del museo sono docenti, il cui programma “porta un grande valore alla nostra istituzione” e “continuerà ad evolversi”, ha affermato Daniel H. Weiss, presidente e amministratore delegato. “Spetta a tutte le istituzioni”, ha aggiunto, “assicurare che i loro programmi e le loro politiche siano allineati ai loro valori e rispondano alle esigenze attuali”.

Il consiglio dei docenti dell’Art Institute ha esortato il museo a rivedere la sua decisione ea considerare alternative.

“Siamo d’accordo che il museo, da cima a fondo, deve riflettere meglio la comunità dell’area di Chicago che serve”, ha scritto il consiglio in una lettera al signor Rondeau il mese scorso. “Riteniamo inoltre che la nostra conoscenza, entusiasmo e impegno possano contribuire al raggiungimento del nostro obiettivo comune, quello del museo e quello nostro, di rendere il museo un luogo più accogliente per tutti”.

L’editoriale del Chicago Tribune ha descritto il licenziamento dei docenti universitari come “una mossa insensibile in un periodo crudele in America” ​​e ha invitato il signor Rondeau a “scusarsi e trovare una sorta di compromesso che non comporti lo spettacolo di devoti di lunga data di un grande museo lasciato per sentirsi come se fossero stati messi fuori con la spazzatura del negozio di articoli da regalo.”

Robert M. Levy, presidente dell’Art Institute, ha risposto con una difesa della decisione in The Tribune , scrivendo che i funzionari stavano prendendo “passi ponderati e misurati” per perseguire “un nuovo modello nazionale di educazione artistica”.

Ha scritto che “la decisione di molti nella nostra comunità di vedere questo come un atto d’accusa della propria identità” è stata “disallineata e ignora la forza trainante dietro il programma: servire meglio gli studenti e i visitatori dell’area di Chicago e promuovere relazioni permanenti con l’arte. “

Ma la polemica non si è quasi placata. “In nome di quella che chiamano diversità civica, il museo ha gettato a mare un gruppo di persone che in realtà vedono come loro dovere aiutare il pubblico a capire l’arte”, ha detto un saggio sul Wall Street Journal. “Non è molto civico, vero?”

La signora Stein ha affermato che il museo stava semplicemente cercando di ricostruire il programma e si è lamentata del fatto che le motivazioni ei piani del museo fossero stati mal caratterizzati. “Possiamo perdere la concentrazione sulla straordinaria opportunità che abbiamo di pagare gli educatori”, ha detto, “specialmente quando viviamo in una società in cui questo non è lo standard”.

Un consiglio consultivo che guiderà il museo attraverso il processo includerà docenti universitari, ha aggiunto.

Ma Gigi Vaffis, il presidente del consiglio docente, ha detto che lei ei suoi colleghi “sono rimasti sorpresi, delusi e sgomenti” dalla lettera della signora Stein.

“Indipendentemente dalla nostra età, indipendentemente dal nostro genere, indipendentemente dal nostro livello di reddito, conosciamo molto bene la collezione dell’Art Institute e siamo altamente qualificati per facilitare l’impegno artistico tra un pubblico diversificato”, ha affermato la signora Vaffis, che ha lavorato come volontaria per circa 20 anni. “Il nostro obiettivo è facilitare conversazioni in tour che siano dinamiche come il pubblico che serviamo.

“Abbiamo un tale valore, conoscenza, esperienza e passione – vorrei che il museo avesse riconosciuto ciò che portiamo in tavola”, ha continuato. “Vorrei che ci riconsiderassero e ci riportassero indietro”.

Correzione : 

Una versione precedente di una didascalia di un’immagine con questo articolo descriveva in modo errato la posizione di una donna che guidava un tour del museo. È un’educatrice pagata, non una docente.

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