Прямой эфир
Prima dell’alba di giovedì 24 febbraio, ora di Mosca, Vladimir Putin si è rivolto ai russi per la seconda volta in diversi giorni per annunciare l’inizio di una “operazione militare speciale” in Ucraina, apparentemente per “difendere il popolo del Donbas”, nell’Ucraina orientale . Divenne rapidamente chiaro, tuttavia, che l’esercito russo aveva iniziato ciò che i leader occidentali avevano avvertito per mesi era imminente: un’invasione su vasta scala. Il governo di Kiev ha già confermato dozzine di morti e decine di migliaia di persone sono ora sfollate all’interno o cercano di fuggire all’estero per sfuggire agli attacchi aerei russi e ai soldati e ai carri armati in avvicinamento. Per la copertura dei primi tre giorni di guerra, vedere il servizio live originale di Meduza qui e qui. Di seguito, troverai aggiornamenti successivi ogni poche ore sui principali sviluppi.
In una decisione d’urgenza prima della riapertura dei mercati, la Banca centrale russa alza il tasso di interesse chiave al 20% , più che raddoppiandolo
Allo stesso tempo, con effetto immediato, il ministero delle Finanze russo richiede agli esportatori di vendere l’80% di tutti i guadagni in valuta estera in base a qualsiasi accordo commerciale estero. “Questa mossa sembra progettata per aiutare a sostenere il rublo ora che la Banca centrale non può vendere riserve”, ha osservato il giornalista del Financial Times Max Seddon.
Quarto giorno di guerra Fotografie dell’invasione russa dell’Ucraina, mentre i civili fuggono e i combattimenti si fanno più intensi
Denis Pushilin, il capo dell’autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk, ha annunciato che il suo statelet separatista sospende la sua campagna di mobilitazione. I residenti locali hanno recentemente detto a Meduza che le forze di sicurezza separatiste stavano facendo irruzione nelle strade alla ricerca di potenziali coscritti.
Rimani nascosto o fatti arruolare Come le regioni separatiste dell’Ucraina orientale stanno costringendo gli uomini locali a entrare nell’esercito
Aggiornamento: le negoziazioni su Moscow Exchange (MOEX) inizieranno non prima delle 15:00, ora locale
La Banca centrale russa ha annunciato che la decisione sull’orario esatto di apertura del mercato sarà presa entro le 13:00, ora di Mosca. In precedenza era stato riferito che il commercio di valuta sarebbe stato aperto alle 10:00
Il trading di valuta sul Moscow Exchange (MOEX) inizierà alle 10:00 , ora locale (circa 2,5 ore da adesso). Saranno in vigore restrizioni sulle operazioni di pronti contro termine del mercato monetario (prestiti a breve termine). La Banca centrale russa aveva precedentemente ordinato ai partecipanti professionisti del mercato azionario di rifiutare le offerte dei clienti stranieri di vendere titoli russi.
Ultimi sviluppi, 6:45, ora di Mosca (22:45, ora di New York)
- Colloqui di cessate il fuoco: lunedì mattina dovrebbero iniziare i negoziati tra le delegazioni di Ucraina e Russia.
- Conteggi dei duelli: il ministero della Difesa russo ha riconosciuto le perdite di combattimento in Ucraina, ma non offre ancora numeri. L’esercito ucraino afferma di aver ucciso circa 4.500 soldati russi. Il governo ucraino afferma che la sua popolazione civile ha subito almeno 352 morti e 1.684 feriti dall’inizio dell’invasione.
- Una pietra miliare dell’UE: l’Unione europea ha annunciato che fornirà all’esercito ucraino armi letali per un valore di 450 milioni di dollari, la prima fornitura di armi a una zona di conflitto attiva nella storia dell’UE.
- Una svolta finanziaria: la Banca centrale russa ha ordinato ai partecipanti professionisti del mercato azionario di rifiutare le offerte dei clienti stranieri di vendere titoli russi. I mercati finanziari in Russia dovrebbero aprire lunedì in caduta libera.
- Marce per la pace: domenica la polizia ha arrestato più di 2.700 persone durante manifestazioni contro la guerra in tutta la Russia.
- Politica del calcio: fermandosi prima di espellere la Russia dalle qualificazioni ai Mondiali, la FIFA afferma che la Russia deve ora competere utilizzando l’acronimo “RFU” per la federazione calcistica del paese. Anche la bandiera e l’inno nazionale della Russia sono stati banditi dal campo e alla squadra non saranno consentite partite casalinghe (tutte le partite devono essere giocate su siti neutrali senza la presenza di tifosi).
Rapidi sviluppi del fuoco delle ultime ore
- Colloqui di pace: i previsti colloqui di pace tra Russia e Ucraina inizieranno domani mattina, hanno riferito fonti a Ukrayinska Pravda e TASS . “Questo non è un rinvio, l’incontro si terrà in mattinata, il motivo [è] la logistica della delegazione ucraina”, ha detto la fonte TASS.
- Sessione speciale delle Nazioni Unite: il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha votato per convocare domani una sessione di emergenza dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, per discutere dell’invasione russa dell’Ucraina. Undici dei 15 Stati membri hanno votato a favore: solo la Russia si è opposta, ma la Cina, l’India e gli Emirati Arabi Uniti si sono astenuti. La sessione di emergenza di lunedì sarà la prima convocata dall’Assemblea Generale dal 1997.
- I commenti di Klitschko: il portavoce di Vitaly Klitschko ha ritirato un commento che il sindaco di Kiev ha fatto oggi ad AP News – a quanto pare, Klitshcko ha parlato male e la capitale ucraina non è circondata.
- Avviso dell’Ambasciata degli Stati Uniti: l’Ambasciata degli Stati Uniti in Russia ha raccomandato ai cittadini americani di prendere in considerazione la possibilità di lasciare immediatamente la Russia a causa del numero decrescente di voli commerciali disponibili.
- Altre ripercussioni per Mosca: la FIFA ha annunciato che in Russia non si giocheranno partite internazionali di calcio — l’associazione ha anche bandito la bandiera russa e l’inno durante le partite giocate all’estero.
- Avvistamento di Putin: il presidente russo ha fatto la sua prima apparizione pubblica da quando ha annunciato l’invasione dell’Ucraina: domenica Putin ha visitato un cantiere nel terreno del Centro spaziale di ricerca e produzione statale Khrunichev a Mosca.
Vittime ucraine aggiornate secondo il ministero della Salute del paese
Gli ultimi numeri sulle perdite russe, secondo le autorità ucraine
Washington fornirà all’Ucraina quasi 54 milioni di dollari in ulteriore assistenza umanitaria.
La censura federale russa blocca il sito web del governo ucraino creato per aiutare le famiglie russe a identificare i soldati uccisi e catturati
Roskomnadzor ha aggiunto domenica il sito web “Ishchi Svoikh” (“Cerca il tuo”) all’elenco dei siti vietati, su istruzioni dell’ufficio del procuratore generale, riferisce Net Freedoms Project.
Almeno 5.250 persone sono state arrestate durante le proteste contro la guerra nelle città di tutta la Russia dal 24 febbraio, riferisce OVD-Info. Ciò include 2.114 arrestati oggi, 27 febbraio.
Nelle notizie correlate, l’attivista delle Pussy Riot Maria Alyokhina è stata appena arrestata a Mosca ed è accusata di “aver disobbedito alle legittime richieste della polizia”.
La “supermajor” britannica del petrolio e del gas BP abbandonerà la sua partecipazione del 19,75% di Rosneft
“Inoltre, l’amministratore delegato di bp Bernard Looney si dimetterà dal consiglio di Rosneft con effetto immediato. Allo stesso modo, l’altro amministratore di Rosneft nominato da bp, l’ex amministratore delegato del gruppo bp Bob Dudley, si dimette dal consiglio di amministrazione.
Il ministero della Difesa russo riconosce le perdite in combattimento a quattro giorni dall’invasione dell’Ucraina
“Purtroppo abbiamo compagni morti e feriti. Ma le nostre perdite sono molte volte inferiori a quelle dei nazionalisti distrutti. E le perdite tra il personale militare delle forze armate ucraine”.
Il ministero della Difesa non ha rivelato il numero delle vittime russe. Allo stesso modo, il ministero della Difesa ha anche affermato che “pochi” militari russi sono stati catturati dalla parte ucraina.
L’Unione Europea ha anche annunciato un nuovo pacchetto di sanzioni contro le autorità bielorusse
L’Unione Europea chiuderà il suo spazio aereo alla Russia e metterà al bando la “macchina mediatica del Cremlino”, inclusi RT e Sputnik
OVD-Info ha già registrato oggi circa 1.800 arresti durante le proteste contro la guerra in Russia. Ciò include più di 900 persone detenute a Mosca e 500 a San Pietroburgo.
Pavel Durov di Telegram ha esortato gli utenti russi e ucraini a “dubitare di tutte le informazioni” condivise sull’app durante la guerra. La piattaforma, ha detto, non ha la capacità di verificare tutto ciò che viene pubblicato durante il conflitto. Tuttavia, Durov ha ritirato un avviso iniziale dicendo che Telegram potrebbe disattivare i canali.
“Molti utenti ci hanno chiesto di non prendere in considerazione la disconnessione dei canali Telegram durante il conflitto poiché siamo l’unica fonte di informazioni per loro. In relazione a questi ricorsi, abbiamo deciso di non prendere in considerazione tali misure. Tuttavia, vi chiedo ancora una volta di ricontrollare e di non accettare le informazioni sulla fede pubblicate nei canali Telegram durante questo periodo difficile”.
“Ho visto i cadaveri, ma non ho lasciato Kiev” I primi giorni della guerra della Russia contro l’Ucraina, attraverso gli occhi dei residenti della capitale
Paesi che hanno chiuso il loro spazio aereo agli aerei russi
Quali sono le “forze di deterrenza strategica” della Russia?
Ecco come definisce il termine il ministero della Difesa russo
La base della forza di combattimento delle forze armate della Federazione Russa per scoraggiare l’aggressione contro la Russia e i suoi alleati, nonché per sconfiggere un aggressore in guerra utilizzando vari tipi di armi, comprese le armi nucleari .
[Armi] progettate per scoraggiare l’aggressione contro la Federazione Russa, nonché per sconfiggere un aggressore (infliggendo sconfitta), anche in una guerra che utilizza armi nucleari . Le forze di deterrenza strategica includono le forze offensive strategiche e le forze difensive strategiche. Le basi delle forze offensive strategiche, che includono le forze missilistiche strategiche, costituiscono la base delle forze nucleari strategiche , sono dotate di sistemi missilistici e aeronautici a raggio intercontinentale e armi di precisione a lungo raggio.
Le forze offensive strategiche includono anche forze strategiche non nucleari come forze a duplice scopo: formazioni e unità di bombardieri strategici e a lungo raggio dell’aviazione russa a lungo raggio, nonché sottomarini, navi di superficie e aerei navali che trasportano missili armato con armi convenzionali a lungo raggio e di alta precisione. La base delle forze di difesa strategiche sono le forze pronte al combattimento e i mezzi delle forze di difesa aerospaziale, tra cui il sistema di avviso di attacco missilistico [russo], il sistema di controllo spaziale, la difesa missilistica, la difesa antispaziale e la difesa aerea.
Zelensky: oggi l’Ucraina terrà colloqui con la Russia al confine ucraino-bielorusso
A seguito di una telefonata con il capo di stato bielorusso Alexander Lukashenko, Zelensky ha annunciato che la delegazione ucraina aveva accettato di incontrare la delegazione russa senza precondizioni. L’incontro si svolgerà al confine ucraino-bielorusso, vicino al fiume Pripyat.
“Alexander Lukashenko si è assunto la piena responsabilità di garantire che tutti gli aerei, elicotteri e missili di stanza in Bielorussia rimangano a terra durante il viaggio, i negoziati e il ritorno della delegazione ucraina”, si legge nella dichiarazione sul canale Telegram ufficiale di Zelensky.
Putin ordina che le forze di deterrenza nucleare russe siano in massima allerta in risposta alle “dichiarazioni aggressive” dei paesi della NATO
“I paesi occidentali non stanno solo intraprendendo azioni ostili contro il nostro paese nella sfera economica, vale a dire sanzioni, ma funzionari di alto livello dei principali paesi della NATO stanno facendo dichiarazioni aggressive sul nostro paese. Pertanto, ordino al ministro della Difesa e al capo di stato maggiore generale di trasferire le forze di deterrenza russe a un regime speciale di servizio”.
Il leader ceceno Ramzan Kadyrov afferma che l’esercito russo deve intensificare in Ucraina
“Ora è il quarto giorno e la nostra operazione speciale in Ucraina continua. Ma non capisco: perché continuiamo a coccolare i Banderiti? Dopotutto, fin dal primo giorno, è stato ovvio che i nazionalisti sono inclini a non capire altro linguaggio ma la forza. […] Sono armati fino ai denti con nuove armi, munizioni e l’ultima generazione di equipaggiamento pesante. E stiamo ancora giocherellando con loro nella speranza che le autorità ucraine e la leadership militare tornino in sé. […]
Non abbiamo bisogno di perdite. Ogni vita dalla nostra parte per noi è la più importante. Se hanno rifiutato due volte i colloqui, allora dobbiamo cambiare tattica. Sarà più convincente per loro.
Chiedo alla leadership del paese, il comandante supremo delle forze armate russe Vladimir Putin, di impartire l’ordine appropriato a tutte le forze speciali [russe], in modo che possano finire i nazisti e, naturalmente, i terroristi che hanno ucciso le nostre donne, anziane, e bambini nella Repubblica cecena.
Ultimi sviluppi importanti, 15:30, ora di Mosca (7:30, ora di New York)
- Repressione all’interno della Russia: funzionari federali in Russia hanno minacciato di 20 anni di reclusione per aver aiutato lo stato ucraino o qualsiasi altra organizzazione “coinvolta in attività” contro la Russia. Nel frattempo, gli utenti di Internet in tutta la Russia hanno segnalato difficoltà ad accedere a reti come YouTube e Twitter senza l’ausilio di VPN.
- La posizione in evoluzione della Germania: il cancelliere Olaf Scholz ha definito l’attacco all’Ucraina “la guerra di Putin”, non una guerra del popolo russo, e ha promesso di aumentare le spese per la difesa della Germania. Allo stesso tempo, dice di non aver escluso trattative con il Cremlino.
- Nessun colloquio in Bielorussia: il presidente Zelensky afferma che l’Ucraina non si unirà ai colloqui di pace a Gomel, dove Mosca si offre di incontrarsi, fintanto che la Bielorussia ospiterà le forze di invasione russe. Zelensky ha riferito sul suo canale Telegram di aver parlato al telefono con il leader bielorusso Alexander Lukashenko, ma non ha offerto ulteriori dettagli sulla chiamata. Domenica scorsa, i media russi hanno riferito che Putin avrebbe tenuto un altro discorso nazionale, ma il suo addetto stampa in seguito lo ha negato.
- Più cieli europei vicini alla Russia: Francia, Italia, Germania, Svezia, Irlanda, Austria, Danimarca, Belgio e Islanda sono gli ultimi paesi a chiudere il loro spazio aereo agli aerei russi. Gran parte dell’Europa è ora off-limits per gli aerei russi.
- Secondo quanto riferito, Kharkiv è ancora in piedi: secondo quanto riferito, l’esercito ucraino ha respinto un grande assalto di terra russo contro Kharkiv, la seconda città più grande della nazione.
- Più personalità culturali chiamano Putin: la star del cinema russo Danila Kozlovsky ha fatto appello direttamente a Putin su Instagram . “Sig. Presidente, solo tu puoi fermare questo terribile disastro”, ha scritto. “I civili stanno morendo. I missili stanno colpendo le case”. Altre celebrità russe che hanno fatto appello a Putin includono la cantante lirica Anna Netrebko, l’attrice Maria Mironova e lo scrittore Vladimir Sorokin.
- I funzionari bancari cercano di calmare: in una dichiarazione speciale , la Banca centrale russa ha affermato di disporre delle risorse e degli strumenti necessari per mantenere e garantire la “continuità operativa” del settore finanziario, fornendo continuamente alle banche liquidità in contanti e non in rubli. La Banca centrale ha insistito sul fatto che il sistema bancario della nazione ha capitale e liquidità sufficienti e che i fondi dei clienti rimarranno disponibili in qualsiasi momento. Le carte bancarie continueranno a funzionare normalmente, hanno detto i funzionari.
L’ufficio del procuratore generale russo minaccia l’accusa di tradimento contro i cittadini che aiutano “stati e organizzazioni straniere ostili” durante l’invasione
Le forze armate della Federazione Russa stanno conducendo un’operazione speciale per difendere il DNR e l’LNR
Essere consapevoli del fatto che fornire assistenza finanziaria, logistica, consulenza o qualsiasi altro tipo a uno stato straniero o organizzazione internazionale o straniera o ai suoi rappresentanti coinvolti in attività dirette contro la sicurezza della Federazione Russa costituisce un’azione illegale ai sensi dell’articolo 275 del Codice penale della Federazione Russa (alto tradimento).
La punizione per aver commesso tale reato è la reclusione fino a 20 anni.
Saranno effettuate valutazioni legali separate per ogni istanza di assistenza finanziaria o di altro tipo a uno stato straniero coinvolto in attività contro la sicurezza della Federazione Russa.
Ultimi sviluppi importanti, 9:00, ora di Mosca (1:00, ora di New York)
- Kiev è ancora in piedi: il governo ucraino afferma di mantenere il controllo completo della capitale della nazione, Kiev. Domenica mattina, 27 febbraio, il vice sindaco Mykola Povoroznyk ha affermato che i militari si sono scontrati durante la notte con diversi gruppi di infiltrazione russi.
- La Silicon Valley taglia i flussi di entrate dei media statali russi: secondo quanto riferito , Google ha disabilitato tutte le funzionalità di monetizzazione per i media russi finanziati dallo stato. Meta in precedenza vietava ai media statali russi di acquistare pubblicità o monetizzare contenuti su Facebook o Instagram in qualsiasi parte del mondo.
- La prima morte in combattimento ufficiale della Russia: il capo del Daghestan, Sergey Melikov, è diventato il primo funzionario russo a riconoscere una morte in combattimento russo in Ucraina. In un post su Instagram , ha riportato la morte dell’ufficiale dell’esercito Nurmagomed Gadzhimagomedov. Il ministero della Difesa russo, tuttavia, ha rifiutato di confermare queste informazioni. Il progetto di notizie investigative Agentstvo ha precedentemente parlato con i parenti di Gadzhimagomedov e ha verificato la sua morte in battaglia, citando le affermazioni sui social media secondo cui si è ucciso e diversi soldati ucraini con una granata. Funzionari ucraini hanno lanciato un sito web per condividere informazioni sui soldati russi che sono stati catturati o uccisi in combattimento. Le autorità hanno anche aperto una hotline telefonica .
- I preparativi di Kadyrov: la BBC Russia ha ottenuto messaggi vocali trapelati registrati alla vigilia dell’invasione presumibilmente tra alti funzionari statali in Cecenia che indicavano che Grozny aveva ricevuto un preavviso sui piani di attacco di Mosca.
- La Russia inizia a prendere di mira le infrastrutture civili: un attacco missilistico contro un deposito petrolifero ha provocato un incendio nella città di Vasylkiv, fuori Kiev. I missili russi hanno anche distrutto parte di un gasdotto a Kharkiv. A Rovenky (ora sotto il controllo dei separatisti), un altro deposito di petrolio ha preso fuoco.
- Kharkiv potrebbe cadere presto: i media ucraini riferiscono che i veicoli militari russi recanti i famigerati segni “Z” sono entrati a Kharkiv, dove, al momento in cui scriviamo, le forze ucraine stanno ancora combattendo per difendere la città. Trecento miglia a sud, le truppe russe hanno catturato la città ucraina di Nova Kakhovka, fuori Kherson, ha riferito il sindaco locale.
- Aspirazioni NATO in Finlandia: una petizione online del Kansalaisaloite che chiedeva alla Finlandia di perseguire l’adesione alla NATO ha ottenuto le 50.000 firme necessarie, consentendo l’esame parlamentare della misura.
Le registrazioni audio trapelate indicano che il leader della Cecenia era stato informato in anticipo del piano di invasione di Putin
“Il cento per cento di tutte le azioni che intraprenderemo lì sono approvate e supportate dalla leadership. Oggi ho riferito in dettaglio come agiranno le nostre unità quando respingono un attacco se cadiamo in un’imboscata. […] Separatamente, ho riferito del nostro stesso lavoro in città. Ci siamo organizzati dove entreremo, in quali edifici e dove prenderemo il controllo”. — (presumibilmente) Daniil Martynov
BBC Russia ha ottenuto messaggi vocali registrati alla vigilia dell’invasione russa dell’Ucraina, presumibilmente tra il sovrano ceceno Ramzan Kadyrov e il vicedirettore regionale della Guardia nazionale Daniil Martynov. La corrispondenza indica la conoscenza anticipata di Kadyrov della decisione del presidente di attaccare l’Ucraina e che i funzionari in Cecenia hanno iniziato a preparare i soldati locali prima della “operazione militare speciale del Cremlino nel Donbas”. BBC Russia ha ricevuto i messaggi vocali di un ex dipendente dei servizi di sicurezza che si oppone alla guerra di Mosca in Ucraina.