Sforzi diplomatici tra Occidente e Russia.
Un approccio “unito” all’Ucraina
Il presidente Biden ha affermato che la Germania e gli Stati Uniti adotteranno un approccio “unito” alle crescenti tensioni tra Russia e Ucraina. Nonostante le precedenti preoccupazioni sul fatto che la Germania non sia stata un partner abbastanza forte nell’affrontare la Russia, Biden ha affermato che i tedeschi hanno sostenuto un “pacchetto forte” di potenziali sanzioni . Non ha specificato in dettaglio quali sarebbero stati.
Biden ha anche affermato che il Nord Stream 2, un gasdotto in costruzione tra Germania e Russia, non andrebbe avanti se la Russia invadesse l’Ucraina. Olaf Scholz, il cancelliere tedesco, è stato vago sul fatto che acconsentisse a terminare il progetto dell’oleodotto, ma ha ripetuto ciò che ha detto spesso: “Siamo assolutamente uniti”.
Biden ha consigliato ai civili americani in Ucraina di lasciare il Paese, aggiungendo che “odiarebbe vederli intrappolati in un fuoco incrociato”. Ha aggiunto: “Sono stato molto, molto diretto e schietto con il presidente Putin, sia al telefono che di persona: imporremo le sanzioni più severe che siano mai state imposte”.
Il piano di Putin: dopo un incontro tra Vladimir Putin ed Emmanuel Macron, i leader di Russia e Francia, Putin ha affermato che le proposte avanzate da Macron erano “troppo presto per parlarne” ma potrebbero creare “una base per i nostri ulteriori passi”. Alla domanda se la Russia avrebbe invaso l’Ucraina, Putin non ha escluso la possibilità .
La polizia israeliana ha spiato i cittadini?
Reporter e watchdog hanno rivelato come lo spyware di NSO Group, una società di sorveglianza con sede in Israele, sia stato venduto a governi autoritari, che lo hanno utilizzato per hackerare i telefoni. Ora il governo israeliano ha detto che indagherà sulle affermazioni secondo cui la polizia israeliana ha utilizzato spyware contro i suoi cittadini senza un ordine del tribunale.
La testata giornalistica israeliana Calcalist ha iniziato il mese scorso a riferire affermazioni secondo cui la polizia israeliana ha utilizzato il prodotto di punta della NSO, Pegasus, per estrarre informazioni dai telefoni di attivisti locali, politici, uomini d’affari, funzionari pubblici e sia critici che collaboratori di Benjamin Netanyahu, l’ex primo ministro ministro. Calcalist ha anche pubblicato un elenco di dozzine di cittadini i cui telefoni sono stati violati.
Le accuse hanno causato un breve ritardo nel processo per corruzione di Netanyahu tra le affermazioni secondo cui la polizia ha violato illegalmente il telefono di un testimone chiave del processo.
Citabile: Naftali Bennett, il primo ministro israeliano, ha affermato che i prodotti spyware come Pegasus “sono strumenti importanti nella lotta al terrorismo e alla criminalità grave, ma non erano destinati a essere utilizzati in campagne di phishing rivolte al pubblico o ai funzionari israeliani, motivo per cui bisogna capire esattamente cosa è successo”.
Stato di emergenza in Canada
Dopo 11 giorni di proteste dei camionisti nella capitale canadese contro i mandati sui vaccini e altre restrizioni, Ottawa ha dichiarato lo stato di emergenza . Alcuni manifestanti hanno profanato i memoriali nazionali e minacciato i residenti locali, e le proteste hanno scosso un Paese conosciuto a livello mondiale come un modello di pace. Convogli di camion si sono radunati in Alberta, Saskatchewan, Manitoba e British Columbia.
Le manifestazioni sono state avviate dalla decisione di Justin Trudeau, il primo ministro, di richiedere vaccinazioni Covid per i camionisti di ritorno dagli Stati Uniti. Si sono evolute in una protesta più generale contro le regole della pandemia, anche se i sondaggi mostrano che la maggior parte dei canadesi sostiene le misure Covid, come come le normative su mascherine e vaccinazioni e lockdown occasionali.
Citabile: “Qualcuno verrà ucciso o gravemente ferito a causa del comportamento irresponsabile di alcune di queste persone”, ha avvertito domenica Jim Watson, sindaco di Ottawa.
In altri sviluppi:
-
L’Australia riaprirà il 21 febbraio ai turisti internazionali che sono stati completamente vaccinati contro il coronavirus.
-
Il virus si è diffuso rapidamente tra la popolazione di cervi d’America . Gli scienziati temono che possano diventare un contenitore per le mutazioni.
-
Una sottovariante Omicron si sta diffondendo rapidamente in alcune parti dell’Asia e dell’Europa , ma gli esperti hanno affermato che non dovrebbe causare danni significativamente maggiori.
-
La quindicenne pattinatrice russa Kamila Valieva ha concluso un pattinaggio libero che ha fatto la storia nella competizione a squadre, inclusi i primi due salti quadrupli sbarcati da una donna a un evento olimpico.
-
La pattinatrice di velocità olandese Ireen Wüst è diventata la prima persona a vincere medaglie d’oro individuali in cinque Olimpiadi.
-
Peng Shuai, il tennista cinese in gran parte scomparso dalla vita pubblica dopo aver accusato di abusi sessuali un funzionario politico, ha tenuto un incontro privato con Thomas Bach , il presidente del Comitato Olimpico Internazionale.
-
Chi guida il conteggio delle medaglie? Dipende da come lo misuri.
-
Con la spirale dell’inflazione in Turchia, i medici, logorati da ore estenuanti e dalla violenza , stanno emigrando in numero crescente.
-
Un movimento di base in Sudan sta affrontando i generali del paese e chiede un governo guidato da civili.
-
I curdi della Siria nord-orientale sognavano di stabilire un’utopia autonoma, multietnica e di parità di genere. Invece, la loro regione separatista è stata inghiottita dal conflitto .
Cos’altro sta succedendo
-
Le minacce climatiche e demografiche stanno minando la cultura secolare che circonda la coltivazione del wasabi in Giappone.
-
Le città del Pacifico nord-occidentale stanno pianificando torri di evacuazione per lo tsunami in caso di terremoto al largo, previsto prima o poi, che altrimenti potrebbe uccidere migliaia di persone.
-
Un nuovo studio ha scoperto che i ghiacciai del mondo possono contenere meno acqua di quanto si credesse in precedenza .
Una lettura mattutina
Quando Henry Darger, un bidello diventato artista, morì a Chicago a 81 anni nel 1973, lasciò un’unica stanza piena zeppa delle sue illustrazioni colorate, un libro di 15.000 pagine e nessun parente sopravvissuto. I suoi padroni di casa – un fotografo e un pianista classico – assunsero i diritti dell’opera e iniziarono a mostrarla, condividerla e venderla.
Di recente, un collezionista di fotografie d’epoca ha rintracciato i parenti di Darger. La maggior parte sono cugini di primo grado due o tre volte rimossi. Stanno sfidando la pretesa dei proprietari all’immensa eredità lasciata da Darger, ora considerato uno dei più grandi artisti outsider d’America.
ARTI E IDEE
Salvare le storie delle donne ebree
I romanzi scritti in yiddish da donne sono rimasti in gran parte sconosciuti, soprattutto perché non sono mai stati tradotti in inglese o mai pubblicati come libri, a differenza delle opere di scrittori maschi tra cui Sholem Aleichem, Isaac Bashevis Singer e Chaim Grade. Gli editori avevano da tempo respinto gli scritti di donne ebree dello stesso periodo come insignificanti o non commerciabili per un pubblico più ampio.
Ma negli ultimi anni c’è stata un’ondata di traduzioni dallo yiddish all’inglese di opere di scrittrici. “Questa letteratura è stata nascosta in bella vista, ma tutti pensavamo che non fosse lì”, ha detto Anita Norich, professore emerito presso l’Università del Michigan.
Il romanzo “Diario di una ragazza sola, o la battaglia contro il libero amore”, di Miriam Karpilove, è uno di questi titoli. Pubblicato per la prima volta a puntate sul quotidiano yiddish Di Varhayt tra il 1916 e il 1918, è stato tradotto da Jessica Kirzane, che insegna yiddish all’Università di Chicago, e pubblicato nel 2020.
Il libro è una parodia dei socialisti, anarchici e intellettuali che popolarono il Lower East Side di New York all’inizio del XX secolo, scritto dal punto di vista di una giovane donna sardonica frustrata dalla difesa della sessualità sfrenata da parte degli uomini e dalla loro mancanza di preoccupazione per le conseguenze per lei.
Kirzane ha detto che i suoi studenti erano attratti dai suoi echi contemporanei di uomini che usavano il loro potere a vantaggio sessuale. “Gli studenti sono spesso sorpresi dal fatto che si tratti di qualcuno le cui esperienze sono così riconoscibili anche se la scrittura è stata così tanto tempo fa”, ha detto.
Leggi di più sulla scrittura femminile in yiddish .