L’Iran ha scelto un nuovo presidente, il che significa che Joe Biden deve affrontare un nuovo dilemma.
Ebrahim Raisi, il vincitore delle recenti elezioni iraniane strettamente controllate, non è solo un politico iraniano dalla linea dura. È accusato di una serie di violazioni dei diritti umani, tra cui l’uccisione di massa di dissidenti politici, e l’ex presidente Donald Trump gli ha imposto sanzioni. Ora, Biden e i principali aiutanti, guidati dall’inviato speciale degli Stati Uniti per l’Iran Robert Malley, stanno affrontando pressioni sull’opportunità di revocare le sanzioni su Raisi mentre negoziano con l’Iran per rilanciare l’accordo nucleare del 2015.
Ex funzionari e analisti statunitensi a Washington affermano che Biden non dovrebbe revocare le sanzioni , che Trump ha imposto a Raisi citando il suo presunto ruolo nelle violazioni dei diritti umani. Ma i funzionari iraniani stanno insinuando che le sanzioni devono essere tra quelle che gli Stati Uniti tolgono se l’accordo nucleare deve risorgere.
La domanda è tra le tante che aleggiano sui colloqui sul nucleare, che hanno appena concluso un sesto round questo fine settimana. Le discussioni si sono svolte principalmente a Vienna, con funzionari europei che fanno da tramite tra le delegazioni dell’Iran e degli Stati Uniti, che non hanno relazioni diplomatiche formali e non stanno negoziando direttamente tra loro.
I funzionari dicono che i colloqui stanno facendo progressi, ma nessuno è disposto a prevedere in modo definitivo che una risoluzione è in vista, e l’elezione di Raisi potrebbe complicare le deliberazioni.
“Tutto viene negoziato sotto il mantra ‘Niente è concordato finché tutto non è concordato’, quindi a questo punto non è stato concordato nulla perché non tutto è stato concordato”, ha detto un funzionario statunitense che ha familiarità con la questione. “Ci sono meno [differenze] che rimangono, ma quasi per definizione quelle che rimangono sono le più difficili da risolvere”.
Diplomatici senior di Gran Bretagna, Francia e Germania hanno fatto eco a queste osservazioni in una dichiarazione domenica, esortando tutte le parti a “tornare a Vienna ed essere pronti a concludere un accordo”. I diplomatici stanno anche seguendo da vicino i colloqui tra l’Iran e l’Agenzia internazionale per l’energia atomica, l’organismo di vigilanza nucleare delle Nazioni Unite, su una possibile estensione di un accordo temporaneo sulle ispezioni che scade giovedì .
Un accordo finale per rilanciare l’accordo del 2015 dovrebbe includere la revoca da parte degli Stati Uniti di una serie di sanzioni e la fine di molte delle sue attività nucleari da parte dell’Iran, nonché un consenso su come mettere in sequenza tali passaggi. Gli Stati Uniti vogliono anche assicurazioni dall’Iran che si impegnerà a proseguire i colloqui su un accordo più espansivo e più duraturo, mentre l’Iran vuole che gli Stati Uniti promettano che Washington non si ritirerà da un rinnovato accordo del 2015 come ha fatto Trump.
I funzionari dell’amministrazione Biden stanno in gran parte evitando di discutere in pubblico le specifiche sulla loro posizione negoziale.
Non diranno, ad esempio, se stanno ponendo una condizione che l’Iran si impegni esplicitamente per iscritto a futuri colloqui su un accordo più grande. L’amministrazione Biden spera che i futuri colloqui possano riguardare questioni come il programma iraniano dei missili balistici e il suo sostegno alle milizie per procura e ai gruppi terroristici. Tali futuri colloqui probabilmente includerebbero anche la risposta alle preoccupazioni sollevate dalle conoscenze scientifiche che l’Iran ha acquisito negli ultimi due anni.
I critici dell’amministrazione avvertono che, una volta che gli Stati Uniti avranno revocato molte sanzioni per rilanciare l’accordo originale, a Biden mancherà la leva necessaria per persuadere o costringere l’Iran a tornare al tavolo, indipendentemente da ciò che dice Teheran.
Ma i funzionari statunitensi affermano che le loro controparti iraniane hanno indicato di volere, tra le altre cose, più sollievo economico di quello offerto dall’accordo nucleare originale, quindi Teheran ha un incentivo a tornare per ulteriori discussioni.
“Le stesse condizioni che hanno portato all'[accordo originale] potrebbero portare a un accordo successivo perché ci sono ancora questioni su cui l’Iran vuole di più dagli Stati Uniti e questioni su cui gli Stati Uniti e altri vogliono di più dall’Iran”, il funzionario degli Stati Uniti disse.
Inoltre, i funzionari statunitensi non diranno, in questa fase, se accetteranno di revocare le sanzioni su Raisi.
Raisi, 60 anni, è un religioso con una lunga esperienza nel regime iraniano , compresa la supervisione della sua magistratura. È implicato in molte violazioni dei diritti umani, tra cui un presunto ruolo nelle esecuzioni di massa di prigionieri politici negli anni ’80. Raisi, che assumerà la presidenza ad agosto, ha vinto venerdì un’elezione che è stata manipolata a suo favore dopo che molti candidati sono stati squalificati. Quella manipolazione ha sconvolto un gran numero di comuni iraniani e l’affluenza alle urne è stata insolitamente bassa.
Tra i funzionari statunitensi, c’è una certa fiducia che l’elezione di Raisi non sia un ostacolo insormontabile al rilancio dell’accordo del 2015.
Per prima cosa, Raisi ha indicato di essere d’accordo con un ritorno all’accordo. Il tempismo potrebbe offrirgli un cuscino politico. Se i due paesi dovessero concordare un ritorno all’accordo prima che si insediasse, può incolpare il suo predecessore, Hassan Rouhani, se il rilancio dell’accordo non porterà abbastanza sollievo economico all’Iran. Se l’Iran dovesse sperimentare un boom economico a causa del rilancio dell’accordo, Raisi può rivendicare il merito.
Ma i negoziatori di Vienna diffidano della possibilità che Raisi possa cercare di lasciare il segno in anticipo inserendo ulteriori richieste nei negoziati.
Lunedì ha tenuto una conferenza stampa in cui ha chiesto agli Stati Uniti di “revocare tutte le sanzioni oppressive contro l’Iran”. Ha detto che il programma di missili balistici iraniano è “non negoziabile” e ha escluso limiti al sostegno dell’Iran alle milizie al di fuori dei suoi confini.
Questi sono argomenti che i funzionari statunitensi sperano di affrontare come parte di un più ampio accordo successivo con l’Iran. Raisi ha escluso un incontro con Biden, che era improbabile che accadesse in primo luogo. Quando gli è stato chiesto del suo ruolo nelle esecuzioni degli anni ’80, Raisi ha ampiamente deviato, dicendo, secondo i resoconti dei media, “Sono orgoglioso di essere un difensore dei diritti umani e della sicurezza e del comfort delle persone come pubblico ministero ovunque mi trovassi”.
Nel sistema di governo islamista dell’Iran, l’autorità finale spetta al Leader Supremo Ayatollah Ali Khamenei, che sembra incline a raggiungere un accordo con Washington che rimuoverà molte delle sanzioni che hanno danneggiato l’economia del suo Paese. Raisi è vicino a Khamenei e potrebbe succedergli come leader supremo, ed è probabile che alla fine segua le istruzioni di Khamenei su come affrontare i colloqui in corso.
Anche la storia recente è di buon auspicio: i colloqui che hanno portato all’accordo del 2015 sono iniziati originariamente sotto un altro presidente iraniano intransigente, Mahmoud Ahmadinejad, anche se in seguito sono stati gestiti dalla squadra assemblata da Rouhani, il presidente iraniano uscente, considerato un moderato.
Il fatto che l’amministrazione Biden accetti di revocare le sanzioni a Raisi potrebbe dipendere da come decide di classificarle.
Quando Trump ha lasciato l’accordo nucleare, nel 2018, ha reimposto tutte le sanzioni statunitensi relative al nucleare che erano state revocate dall’accordo. Poi è andato oltre, imponendo sanzioni all’Iran per il suo programma nucleare ma anche per violazioni dei diritti umani, sostegno al terrorismo e altre questioni. (Anche quando l’accordo nucleare era pienamente in vigore, gli Stati Uniti avevano imposto all’Iran una serie di sanzioni non nucleari, comprese quelle relative ai diritti umani. Trump ne ha semplicemente aggiunte altre.)
I funzionari iraniani hanno chiesto la revoca di tutte le sanzioni dell’era Trump. “Evitano di concentrarsi sui dettagli – dicono che tutte [le sanzioni dell’era Trump] dovrebbero essere revocate e non si concentrano sui nomi individuali”, ha detto a POLITICO il funzionario statunitense che ha familiarità con la situazione. Ma per definizione questo include le sanzioni su Raisi, che Trump ha imposto nel 2019.
Funzionari statunitensi hanno già comunicato all’Iran che Biden non revocherà ogni singola sanzione imposta da Trump, perché molti di loro sembravano avere una base legittima. Ma hanno anche indicato che sono apparse alcune sanzioni dell’era Trump volte a rendere più difficile il ritorno all’accordo nucleare, non a punire l’Iran per terrorismo o altri motivi non nucleari. Il suggerimento è che tali sanzioni potrebbero essere revocate.
È raro per gli Stati Uniti sanzionare il capo di un governo straniero. In teoria, le sanzioni limitano la capacità di Raisi di viaggiare, incluso il venire a New York per le riunioni delle Nazioni Unite.
Già, alcuni critici dell’accordo nucleare originale insistono sul fatto che l’amministrazione Biden, che si è impegnata a promuovere il proprio impegno per i diritti umani, mantenga le sanzioni su Raisi. Amnesty International ha recentemente affermato che il presidente iraniano in arrivo dovrebbe essere indagato per ” crimini contro l’umanità “.
“Guardate la fedina penale di Raisi e le sanzioni sono garantite”, ha detto Michael Singh, che ha servito nel Consiglio di sicurezza nazionale dell’ex presidente George W. Bush. “Se sei seriamente intenzionato a prendere di mira chi viola i diritti umani, allora Raisi rientra in quella categoria”.