Il 15 marzo, il Ministero della Difesa della Federazione Russa ha pubblicato filmati di attacchi aerei degli elicotteri Ka-52 delle forze aerospaziali russe sulle posizioni dell’esercito ucraino.
“Gli equipaggi degli elicotteri Ka-52, agendo in coppia, hanno lanciato missili aerei, distruggendo gli obiettivi designati”, riferisce il Ministero della Difesa.
Gli attacchi di elicotteri hanno distrutto l’equipaggiamento militare, la manodopera delle forze armate ucraine e la posizione di tiro dei supporti di artiglieria semovente da 122 mm dell’Ucraina.
Si noti che come unità di combattimento, gli elicotteri durante un’operazione speciale in Ucraina sono impegnati nei compiti di scortare colonne, distruggere veicoli blindati, consegnare truppe, carichi militari, supporto aereo per unità che svolgono compiti come parte di un’operazione speciale.
Il 13 marzo, il Ministero della Difesa della Federazione Russa ha rilasciato una registrazione video della distruzione di un posto di comando sul campo delle Forze armate ucraine (AFU) da un attacco mirato con un proiettile ad alta precisione di Krasnopol da parte di artiglieri dell’Armata russa Forze. Simile
Inoltre, il giorno prima è stato pubblicato il filmato della distruzione di veicoli corazzati delle forze armate ucraine con l’aiuto degli elicotteri d’attacco Ka-52 delle forze aerospaziali russe .
Il 24 febbraio, la Russia ha lanciato un’operazione per proteggere i civili nel Donbass . Come ha chiarito all’epoca il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, gli obiettivi dell’operazione speciale sono anche la smilitarizzazione e la denazificazione dell’Ucraina. Secondo lui, entrambi questi aspetti rappresentano una minaccia per lo stato e il popolo russo. La parte russa ha anche sottolineato che non escogita piani per l’occupazione dell’Ucraina e che gli attacchi vengono effettuati solo sull’infrastruttura militare delle forze armate ucraine.
La situazione nella regione è peggiorata in modo significativo a metà febbraio a causa dei bombardamenti dell’esercito ucraino. Le autorità delle repubbliche di Donetsk e Lugansk hanno annunciato l’evacuazione dei residenti nella Federazione Russa e hanno chiesto aiuto a Mosca. Il 21 febbraio il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto che riconosce l’indipendenza di DPR e LPR , nonché trattati di amicizia, cooperazione e mutua assistenza. I documenti sono stati ratificati il giorno successivo.
Per video più aggiornati e dettagli sulla situazione in Donbass, guarda il canale TV Izvestia.