Gli errori pandemici mortali dell’Europa centrale

La terza ondata è stata particolarmente mortale nei paesi di Visegrad.

 

DI SIEGFRIED MORTKOWITZ , WOJCIECH KOŚĆ , LILI BAYER E CARLO MARTUSCELLI

 

I Quattro Visegrad condividono qualcosa di tragico in comune: hanno tra i peggiori tassi di mortalità cumulativa da COVID-19 in Europa, molto al di sopra della media dell’UE e della maggior parte dei paesi dell’Europa occidentale.

Mentre le infezioni e i decessi sono diminuiti nelle ultime settimane, queste nazioni dell’Europa centrale non possono mascherare la triste realtà che la loro terza ondata è stata eccezionalmente mortale, soprattutto da gennaio, quando l’Europa è stata ripresa da un’ondata di casi post-natalizi e la variante britannica è andata in pezzi. in tutto il continente.

L’eredità di questo aumento significa che il tasso di mortalità pro capite nella Repubblica ceca e in Ungheria è quasi il doppio della media dell’UE , tenendo conto di tutti i decessi dall’inizio della pandemia. Quello della Slovacchia è di circa il 40% più alto e quello della Polonia di quasi il 20% sopra la media dell’UE.

In termini di costo umano, queste statistiche indicano che i quattro paesi hanno perso circa 140.000 vite a causa della pandemia.

Un fattore potrebbe essere che i sistemi sanitari tendono ad essere più sottofinanziati nell’Europa centrale e orientale. Tutti e quattro i paesi spendono una quota inferiore del loro PIL per l’assistenza sanitaria rispetto alla media dell’UE, sebbene le tariffe stazionarie della Repubblica ceca siano ben al di sotto di metriche sanitarie più ampie.

Ma la ragione principale è politica: la loro recente risposta alla pandemia è stata plasmata da una forte preferenza tra i responsabili politici di optare per soluzioni rapide populiste piuttosto che fare chiamate difficili basate sulla scienza. In molti casi, i leader hanno scelto litigi con esperti di salute pubblica per il percepito guadagno politico e hanno tagliato gli angoli quando si emanano regolamenti pandemici, il che ha reso i loro cittadini meno disposti a seguire le regole.

È molto diverso dalla prima ondata, quando questi paesi si sono  rapidamente bloccati , chiudendo i confini e imponendo misure draconiane, per paura che potessero diventare un’altra Italia. All’epoca, tali misure contribuivano a tenere sotto controllo le infezioni.

È la mia strada o l’autostrada

Poiché la pandemia è peggiorata durante l’autunno e l’inverno, una risposta comune è stata quella di mettere in disparte scienziati ed esperti di salute pubblica, con i politici che dettavano invece la risposta al coronavirus.

Il primo ministro slovacco Igor Matovič è stato uno di questi casi. Ha resistito alle richieste degli esperti durante l’autunno per un blocco rigido, sostenendo invece test antigenici diffusi come risposta per consentire la riapertura della vita pubblica. È rimasto fedele a questo punto di vista anche quando i paesi dell’UE hanno iniziato a lanciare colpi a gennaio. Quando i funzionari della sanità pubblica si sono lamentati, li ha denunciati come “sciocchi”.

Matovič ha compiuto un passo ancora più controverso a marzo, quando ha acquistato unilateralmente 2 milioni di dosi del vaccino Sputnik V russo senza consultare i suoi partner governativi o il regolatore dei farmaci del paese, ŠUKL. Ciò ha reso la Slovacchia uno dei due soli paesi dell’UE, insieme all’Ungheria, a ordinare il jab, che l’Agenzia europea per i medicinali deve ancora approvare .

Ma quando ŠUKL ha pubblicato una valutazione negativa, sottolineando che i campioni inviati in Slovacchia differivano da quelli inviati in altri paesi, il produttore russo ha annullato l’ordine. Matovič si è subito rivolto a Facebook, accusando il capo dello ŠUKL Zuzana Baťová di aver commesso “la più grande vergogna che la scienza slovacca possa perpetrare nel mondo”. Il conseguente tumulto politico lo ha costretto a dimettersi alla fine di marzo e ad accontentarsi del ruolo di ministro delle finanze. (Venerdì scorso, il ministro della salute del paese ha detto che il colpo è stato finalmente approvato, secondo i media locali .)

Il primo ministro ceco Andrej Babiš ha combattuto una battaglia simile con esperti, attraversando non meno di quattro ministri della salute nell’ultimo anno. Secondo Rastislav Maďar, capo dell’Istituto di epidemiologia e sanità pubblica presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Ostrava, sono arrivati ​​al punto in cui pochissimi volevano far parte del team di gestione delle crisi del governo.

Maďar dovrebbe saperlo. L’anno scorso, ha guidato un gruppo di esperti che consigliavano il governo, solo per dimettersi in agosto dopo che Babiš aveva rifiutato il consiglio del gruppo – e quello del suo ministro della salute – di imporre l’uso di maschere all’interno. Anche se i tassi di infezione stavano iniziando a salire in quel momento, Babiš ha insistito che la gente ne avesse abbastanza di maschere – solo per tornare sui propri passi in seguito negando ogni coinvolgimento nella decisione e incolpando Maďar per la confusione.

Un altro scienziato caduto in disgrazia con Babiš è stato l’ex coordinatore nazionale delle vaccinazioni Zdeněk Blahuta . Alla fine di gennaio, Blahuta ha rinunciato per protestare contro quella che ha descritto come la microgestione da parte di Babiš del lancio del vaccino. “Ha deciso chi avrebbe ricevuto quanto vaccino … e ha davvero giustificato tutto dicendo che è tutta politica”, ha detto Blahuta all’epoca.

La Polonia ha visto tensioni simili tra politici e scienziati. Ma in questo caso, spesso ruotavano attorno alle vacanze, vale a dire se allentare le restrizioni pandemiche su riunioni di famiglia, acquisti, viaggi e servizi religiosi.

Poco prima del Natale, contro il consiglio degli scienziati, il governo ha allentato le regole di blocco e ha emesso solo linee guida per scoraggiare viaggi e incontri sociali, che molte famiglie hanno ignorato. In vista della Pasqua, il governo ha preso una strada simile, rifiutando di affrontare la Chiesa cattolica e consentendo invece ai servizi festivi di procedere con poche restrizioni .

La Polonia ha anche peggiorato la sua risposta con la qualità dei suoi dati sanitari. Quando un adolescente nerd dei dati ha dimostrato che il sistema di segnalazione del paese, basato sulla rete di stazioni epidemiologiche sottofinanziate, ha “perso” circa 22.000 casi a novembre, le autorità hanno risposto semplicemente vietando alle regioni di riferire.

Questa mossa ha minato la credibilità dei numeri del governo, che è stata ulteriormente danneggiata dal basso numero di test giornalieri e dagli altissimi tassi di positività. In contrasto con la raccomandazione dell’Organizzazione mondiale della sanità di un tasso di test positivo del 3%, quello della Polonia è molto più alto , il che significa che il governo non dispone di dati precisi e in tempo reale sulle infezioni per controllare la pandemia.

In Ungheria, nel frattempo, il rapporto del governo con gli esperti è stato altrettanto teso. La Camera medica ungherese, un organo apartitico che rappresenta i medici del paese, ha sollevato preoccupazioni all’inizio di aprile sulla decisione del governo di iniziare ad allentare alcune restrizioni. In una recente intervista, uno dei leader dell’organizzazione ha avvertito di una possibile quarta ondata a seguito di una riapertura prematura.

La camera medica ha anche preso di mira i cordoli del governo che impediscono ai media indipendenti di accedere agli ospedali. Se gli ungheresi potessero vedere l’entità del problema, ha sostenuto l’organismo medico, sarebbero più disposti a rispettare le regole di distanziamento sociale e farsi vaccinare. “È nostra responsabilità comune sconfiggere l’epidemia, ma solo riconoscendo le difficoltà, riconoscendo e correggendo eventuali errori, imparando da essi, lavorando insieme può essere raggiunto”, ha detto la Camera in un comunicato .

Non dare al processo ciò che è dovuto
In alcuni casi, i governi hanno cercato di far passare misure pandemiche senza seguire il consueto processo legale o legislativo. Il problema: a volte questi ordini sono stati successivamente ribaltati dai giudici, minando la coerente attuazione della politica, o sono

In Polonia, il governo nazionalista guidato dal PiS ha evitato di ottenere il sostegno parlamentare per misure pandemiche, utilizzando invece conferenze stampa e decreti esecutivi a tarda notte per imporre restrizioni. Il Paese ha anche evitato di imporre lo stato di emergenza, preoccupato di dover pagare un risarcimento alle imprese chiuse.

Di conseguenza, i tribunali polacchi hanno annullato le multe imposte alle persone per aver preso parte ad attività “illegali” come le marce di protesta, e ad aziende come ristoranti, palestre e hotel per essere rimaste aperte nonostante le restrizioni.

Nella Repubblica Ceca, nel frattempo, a febbraio è scoppiato un putiferio quando Babiš ha aggirato il parlamento per imporre uno stato di emergenza di due settimane, nonostante il provvedimento fosse stato bocciato dai parlamentari. La misura ha portato a una situazione di stallo costituzionale, sollevando dubbi sul fatto che Babiš avesse tale autorità. Ha anche spinto i parlamentari a redigere una legge sulla pandemia che ridurrebbe la sua influenza su eventuali future restrizioni di blocco.

Trovare capri espiatori

Alcuni politici hanno scelto di giocare la carta populista, intensificando le guerre culturali piuttosto che concentrarsi sui dettagli della politica.

Nelle elezioni della scorsa estate in Polonia, ad esempio, il governo ha trascorso molto più tempo a criticare l ‘”ideologia LGBT” che a parlare della pandemia. I critici che si chiedevano perché le chiese fossero aperte mentre i centri commerciali e le palestre erano chiusi sono stati denunciati come di sinistra anti-polacchi.

Più recentemente, il primo ministro ungherese Viktor Orbán, che dovrà affrontare una dura elezione parlamentare l’anno prossimo, ha acceso il fuoco sui suoi oppositori politici, scettici sui vaccini cinesi e russi che sono stati ampiamente distribuiti nel paese senza l’approvazione dell’EMA. Orbán li ha accusati di spacciare scetticismo sui vaccini.

“La sinistra è anti-vaccinazione”, ha detto recentemente a Kossuth Rádió, proprietà statale. “Hanno campagne anti-vaccinazione, [e] coloro che prestano loro attenzione capiscono cosa gli viene detto e sono meno disposti a farsi vaccinare”.

Percorsi di minor resistenza

Ma forse il fallimento più comune, oltre a mettere da parte gli scienziati, è stato che i leader spesso si sono rifiutati di prendere decisioni difficili su blocchi e altre misure pandemiche per paura di una reazione politica, anche se la loro presa sul potere era ferma.

Nella Repubblica ceca, ad esempio, Babiš è passato dalle maschere di sostegno in casa all’opposizione a loro in vista delle elezioni nel paese di ottobre. Dopo le elezioni, mentre i casi aumentavano ulteriormente, ha spinto affinché i negozi riaprissero prima di Natale, a causa della crescente pressione dei gruppi imprenditoriali.

Nel caso della Polonia, il governo ha cercato di fare la cosa popolare aprendo le scuole presto e rapidamente lo scorso settembre, senza un piano di contenimento completo. Questa decisione è stata una svolta in peggio, secondo Robert Flisiak, capo del dipartimento di malattie infettive e patologia presso l’Università di medicina di Białystok e presidente dell’Associazione polacca di epidemiologi e infettivologi.

Il picco di casi si è poi ripetuto dopo la pausa invernale di metà gennaio, ha osservato.

“Ancora una volta sono state aperte le scuole”, ha detto. “Ed è stato nel momento in cui la variante britannica è diventata dominante”.

La coalizione di governo era altrettanto timorosa del contraccolpo anti-blocco sulla questione dei raduni festivi. In particolare, ha permesso ai cittadini polacchi che vivevano in Gran Bretagna di tornare a casa per Natale mentre la variante britannica stava iniziando la sua impennata, senza requisiti di quarantena o di test.

“Ci sarebbe stato … indignazione se avessimo testato i polacchi che tornano nel paese dal Regno Unito per Natale”, ha detto all’emittente privata TVN24 Stanisław Karczyński, un eminente senatore nel partito co-governante Legge e Giustizia (PiS). fine marzo.

Poche settimane dopo, la variante britannica dilagava in Polonia.

Poiché la situazione è peggiorata ulteriormente in primavera, il governo è rimasto cauto, tentando un miscuglio di diverse regole di blocco a seconda delle condizioni regionali e locali. Quando ciò non ha funzionato, è stato costretto a crollare, ordinando un caotico blocco a livello nazionale alla fine di marzo i cui effetti sono stati attenuati dall’allentamento delle regole durante la Pasqua.

Nel mese successivo, più di 14.000 polacchi hanno perso la vita a causa della pandemia.

https://www.politico.eu/